Privacy Policy
 
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La band
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

23/04/18
NO FUN AT ALL
Grit

23/04/18
SHRINE OF THE SERPENT
Entropic Disillusion

26/04/18
AETRANOK
Kingdoms Of The Black Sepulcher

27/04/18
TOTALSELFHATRED
Solitude

27/04/18
SPITEFUEL
Dreamworld Collapse

27/04/18
DRAKKAR
Cold Winters Night

27/04/18
BLOOD TSUNAMI
Grave Condition

27/04/18
FACING THE ORACLE
Haunted One

27/04/18
MIDAS FALL
Evaporate

27/04/18
FOREIGNER
Foreigner With The 21st Century Symphony Orchestra & Chorus

CONCERTI

22/04/18
ROSS THE BOSS
CIRCOLO COLONY - BRESCIA

22/04/18
NE OBLIVISCARIS + ALLEGAEON + VIRVUM
DAGDA LIVE CLUB - RETORBIDO (PV)

24/04/18
ROGER WATERS
UNIPOL ARENA - BOLOGNA

24/04/18
DARK TRANQUILLITY + EQUILIBRIUM + BLACK THERAPY + MIRACLE FLAIR
LARGO VENUE - ROMA

25/04/18
DARK TRANQUILLITY + EQUILIBRIUM + BLACK THERAPY + MIRACLE FLAIR
LIVE CLUB - TREZZO SULL'ADDA (MI)

25/04/18
CRASHDIET
LEGEND CLUB - MILANO

26/04/18
DARK TRANQUILLITY + EQUILIBRIUM + BLACK THERAPY + MIRACLE FLAIR
ZONA ROVERI - BOLOGNA

26/04/18
ENSIFERUM + EX DEO
LIVE CLUB - TREZZO SULL’ADDA (MI)

26/04/18
SPOIL ENGINE + LOSTAIR
CIRCOLO SVOLTA - ROZZANO (MI)

26/04/18
DEE CALHOUN + LOUIS STRACHAN
BLUE ROSE CLUB - BRESSO (MI)

Heir - Au Peuple de l`Abîme
05/01/2018
( 429 letture )
L’uomo ha ereditato una terra che non merita, l’ha asservita al proprio tornaconto, riducendola un mero fattore nella propria strumentalizzazione dell’esistente: questa è la tematica cui gli Heir danno corpo, impressa peraltro nel monicker stesso. Escludendo un EP ed uno split, Au Peuple de l'Abîme, licenziato dalla transalpina Les Acteurs de l'Ombre Productions, rappresenta l’esordio della giovane formazione di Tolosa. Quest’ultima si addentra coraggiosamente nelle spire di un sound sicuramente di tendenza, rischiando di cadere in insidiosi clichés e soluzioni fin troppo abusate. Gli Heir danno difatti luogo ad un intreccio tra black metal, post metal e sludge, attraversato da venature avanguardistiche, condensando tutto ciò in poco più di trentotto minuti, dispiegati in cinque corpose composizioni. Sebbene dunque saremmo tentati di approcciarci alla produzione con una cospicua dose di sospetto, è sufficiente un ascolto del lavoro per sbarazzarsi di qualsiasi pregiudizio.

Un travolgente blast beat, attraversato da un tremolo epicheggiante, ci trascina nella opener Au siècle des siècles . Nonostante tale introduzione sembrerebbe essere del tutto inoffensiva, la violenza delle linee vocali da un lato e l’intreccio chitarristico dissonante -saldamente intrecciato ad un comparto ritmico caotico e magmatico- dall’altro, sopraffanno immediatamente l’ascoltatore. Il riffing a un tempo disturbante ed ammaliante, permea indissolubilmente anche i vari allentamenti punteggianti il brano. Ad aprire la successiva L'Heure d'Helios è invece un arpeggio acustico piuttosto conturbante che, sebbene sia immediatamente spazzato via dall’assalto frontale affidato alle pelli, non manca di tornare, a mo’ di Leitmotiv, nei frangenti in cui il brano indulge in soluzioni maggiormente melodiche. A spiccare sono anche gli istanti in cui il riffing si fa cadenzato e ricco di pathos. Meltem è sorprendentemente introdotta da un estratto dell’intervista che Hannah Arendt rilasciò nel corso della trasmissione Zur Person. Riprendendo un tema particolarmente caro alla filosofia, il frammento si sofferma sulla natura ambigua del male compiuto dai funzionari del regime nazista che verrà esemplificato dalla grigia personalità di Eichmann. Quest’ultimo giustificò difatti la precisione pressoché matematica con la quale supportò logisticamente la Shoah con l’esigenza di dover svolgere il proprio lavoro per poter condurre un’esistenza tutto sommato modesta:

Nessuno di loro era un assassino… si trattava di persone cadute nella loro stessa trappola, a mio avviso

Tutto ciò dischiude un brano nel quale l’inesorabilità del male viene veicolata attraverso un riffing sepolcrale e morboso, non disdegnante mefitici allentamenti arricchiti da venefiche linee di basso e dall’efficacissima espressività delle linee vocali. Gli Heir non mancano tuttavia di fare qualche concessione al post rock più crepuscolare di scuola statunitense, come è possibile notare nelle aperture melodiche ravvisabili tanto in L'Âme des foules quanto in Cendres. Quest’ultima -introdotta da un sample altrettanto illustre, riferibile a Leo Ferré- presenta un andamento ancora più frammentato e schizofrenico, ricco di fraseggi apparentemente irrelati al denso sottofondo in tremolo. La traccia giunge tuttavia al proprio climax nell’istante in cui le rimiche offrono il destro all’arpeggio più struggente del platter, pervaso da un suggestivo coro in sottofondo, la cui linea melodica diviene la trama dell’energico riffing nonché dei solismi chitarristici che concludono la traccia.

Persino un ascolto sfuggente e distratto non può non cogliere la ricchezza e la raffinatezza che traspaiono dal songwriting dei nostri. Au Peuple de l'Abîme si configura come un full-length completo e ben congegnato, nel quale tutte le polarità del sound degli Heir trovano elegantemente spazio senza alcuna prolissità o forzatura. Sperando che si tratti soltanto dell’inizio di una carriera soddisfacente, si consiglia senza indugio l’acquisto a chiunque apprezzi le sonorità estreme meno canoniche.



VOTO RECENSORE
79
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2017
Les Acteurs De L’Ombre Productions
Black
Tracklist
1. Au siècle des siècles
2. L'Heure d'Helios
3. Meltem
4. L'Âme des foules
5. Cendres
Line Up
L.H (Voce)
M.S (Chitarra)
M.D (Chitarra)
F.B (Basso)
D.D.A (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]