IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

29/03/24
VANEXA + SILENZIO PROFONDO + AETHER VOID
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
CHRISTINE X
SFIZI LONGOBARDI, VIA S. PANTALEONE 12 - BENEVENTO

29/03/24
500 HORSE POWER + GAIN OVER
BORN TO BE WILD MC PADOVA, VIA GUIDO NATTA 14 - RUBANO (PD)

29/03/24
HARKANE
GREENWICH FONTANIVA, VIA GUGLIELMO MARCONI 104 - FONTANIVA (PD)

29/03/24
NO MORE HEAD TRIPS
RICKYS - CATTIVI MA BUONE, VIA COMMERCIALE 12 - ABBAZIA PISANI (PD)

29/03/24
SLUDDER + BUSCEMI’S EYES
CIRCOLO ARCI AGORÀ, VIA MONTE GRAPPA 27 - CUSANO MILANINO (MI)

Buried and Gone - The Final Hour
30/01/2018
( 739 letture )
I Buried and Gone sono un duo proveniente da Kuopio, in Finlandia, che si propone di suonare un alternative metal che spazia dai tecnicismi alla Avenged Sevenfold alla graniticità thrash dei Pantera. La band nasce nel 2014 come una one-man band del polistrumentista Niklas Tihinen, che anche in questo The Final Hour si occupa di tutta la parte strumentale. Ma nel corso del tempo il progetto ha preso un’altra piega: l’esordio è stato con un EP nel 2015 che conteneva una canzone in cui l’ospite al microfono era tale Markus Orava. La collaborazione si rivelò così vincente che Orava entrò a far parte dei Buried and Gone in pianta stabile e con questa formazione è recentemente uscito questo The Final Hour, preceduto dal singolo A Frozen Heart.

Buried Within Me… è un’avvincente intro acustica che ricorda quelle storiche dei migliori Metallica, si prosegue con A Frozen Heart, collegata direttamente con la canzone precedente, in cui non a caso Orava si dimostra un ottimo emulo del James Hetfield degli anni novanta. Purtroppo questa sua voglia di ispirarsi al cantante dei Metallica rende la sua prova vocale, almeno in questa canzone, piuttosto anacronistica, seppur funzionale alla causa. Murder procede sulla stessa falsariga di A Frozen Heart, ma nel ritmo e nel tipo di costruzione ricorda qualcosa degli Avenged Sevenfold del periodo City of Evil. In Starting Over i Buried and Gone mostrano un lato più intimista che fa nuovamente pensare alle canzoni più acustiche di Load, oltre che a riprovare le capacità tecniche di Tihinen, che qui condisce il tutto con un ottimo assolo di chitarra. You’re No God è sicuramente fra i pezzi migliori dell’album, forte di un crescendo intenso, di un guitarwork molto più ricercato e complesso dei pezzi precedenti e di una prova di Orava molto più varia, qui infatti è anche alle prese con delle melodie vocali per niente banali.
E se Seek to Find e End of the World iniziano a ripetere degli stilemi già utilizzati fin troppo nelle canzoni precedenti, Not Another World mostra l’ennesima sfumatura del duo, infatti si alternano sfuriate in scream quasi black metal a melodie alternative. Il risultato è buono ma non ottimo, è doveroso però riconoscere alla band un certo coraggio e voglia di sperimentare non comuni.

Alla fine dei giochi, i Buried and Gone ne escono perlopiù vincitori. Tutte le influenze sono mescolate sapientemente, The Zero Hour è un melting pot per interessante di thrash, black, power e alternative, risultato che non in molti riescono ad ottenere. I Buried and Gone dimostrano un’efficienza tecnica invidiabile, probabilmente derivata da un’esperienza decennale in questo campo. Il fatto che ci siano solo due membri, e che solo uno si occupi effettivamente di tutti gli strumenti fa sì spalancare la bocca per la qualità tecnica di Niklas Tihinen, ma allo stesso tempo alimenta il sospetto che The Final Hour in fondo non sia nulla di più che un divertissment di due amici appassionati di musica, senza che ci sia nulla di sbagliato in questo. Semplicemente manca quel qualcosa che faccia risaltare The Final Hour al di sopra della media, manca quel qualcosa che, anche quando l’ascolto è finito, ci faccia ripensare immediatamente a quello che abbiamo ascoltato e che sollevi l’album dal dilettantismo ad una dimensione internazionale. A riprova di questo la produzione risulta un po’ piatta, il che affonda leggermente il potenziale di The Final Hour, ma bisogna ricordarsi che stiamo parlando di un prodotto uscito per un’etichetta piuttosto piccola e quindi aspettarsi di più sarebbe stato stupido. I Buried and Gone si guadagnano una sufficienza più che piena grazie ad un pugno di ottimi pezzi e per aver sfornato che potenzialmente potrebbe piacere a gran parte degli amanti del metal. Scusate se è poco.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
49 su 1 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2017
Inverse Records
Alternative Metal
Tracklist
1. Buried Within Me…
2. A Frozen Heart
3. Murder
4. Starting Over
5. You’re No God
6. Seek to Find
7. End of the World
8. Not Another World
9. The Final Hour
10. Lay With Me
Line Up
Markus Orava (Voce)
Niklas Tihinen (Voce, Chitarra, Basso, Batteria, Tastiera)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]