Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Death SS
Rock `N` Roll Armageddon
Demo

Third Island
Omelas
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/09/18
THE THREE TREMORS
The Three Tremors

21/09/18
MAYAN
Dhyana

21/09/18
VOIVOD
The Wake

21/09/18
DRAUGURINN
Spira

21/09/18
JOE BONAMASSA
Redemption

21/09/18
THE CRUEL INTENTIONS
No Sign of Relief

21/09/18
LYNYRD SKYNYRD
Live In Atlanta

21/09/18
THERAPY?
Cleave

21/09/18
Slash feat Myles Kennedy And The Conspirators
Living The Dream

21/09/18
SUPEFJORD
All WIll Be Golden

CONCERTI

20/09/18
BATUSHKA + DARKEND
DAGDA LIVE CLUB - RETORBIDO (PV)

20/09/18
VOIVOD + NIGHTRAGE
SANTERIA SOCIAL CLUB - MILANO

20/09/18
KORMAK + STILEMA + AMRAAM
LET IT BEER - ROMA

21/09/18
KARMIAN + DEMIURGON +HERCESIS
Associazione Culturale EKIDNA - SAN MARTINO SECCHIA (MO)

21/09/18
TOSSIC + GUESTS
EXENZIA - PRATO

22/09/18
FLESHGOD APOCALYPSE + GUESTS
AFTERLIFE LIVE CLUB - PERUGIA

22/09/18
ROCK LAND FESTIVAL
LEGEND CLUB - MILANO

22/09/18
WARMBLOOD + IRA
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

22/09/18
ELVENKING + DEATHLESS LEGACY + GUESTS
AREA EXP - CEREA (VR)

22/09/18
TRICK OR TREAT + FROM THE DEPTH
FUORI ORARIO - TANETO (RE)

Hard Action - Hot Wired Beat
13/02/2018
( 402 letture )
Da dove poteva provenire un gruppo di irriducibili rockers se non dalla Scandinavia? La penisola è da tempo uno degli ultimi baluardi dei nostalgici delle sonorità dure ed in questa occasione è la Finlandia a consegnarci quattro burberi individui, all'apparenza boscaioli, più abili a maneggiare gli strumenti musicali rispetto alla scure. Sulla scia del precedente Sinister Vibes gli Hard Action hanno confezionato un album dove primeggia il testosterone e la voglia di fare casino. Il sound sporco dei garage di Helsinki è stato raccolto e poi liberato negli studi di registrazione dell'etichetta Svart Records. Apportando qualche semplice correzione alla rudezza dei suoni, il producer Lauri Eloranta ha enfatizzato i connotati hard rock della band, accorpando comunque alcuni episodi punk graffianti ancorati ai non troppo lindi scantinati della città portuale.

L'entusiasmo racchiuso in Hot Wired Beat è presente nella diretta ed esaltante opentrack Free Fall, dove la rumorosa sezione ritmica predilige ritmi rapidi e bassi potenti; la volontà di rockeggiare si percepisce su Tied Down sulla quale il singer ricorda vagamente Pelle Almqvist dei The Hives, seppur con meno personalità. A brani punk/rock senza troppe pretese come Hostile Street e Running Star si alternano canzoni leggere, dai ritornelli catchy, ovverosia il mid tempo Nothing Ever Changed e la morbidissima The Losing Side, un brano dolce fra i migliori del lotto. La soluzione dalle atmosfere delicate viene ricercata pure su May, che pur avendo delle strofe estremamente divertenti dai tratti new wave sullo stile dei The Cure, non possiede la stessa capacità di coinvolgimento sulle partiture riguardanti il ritornello. Knocked Down, Dragged Out e soprattutto la conclusiva Tunnel Vision sono dinamitarde: i refrain si fanno più marcati, esplosivi! Vengono sprigionati i watt e l'LP si chiude così come è cominciato, con una bella scarica di adrenalina e le sfrigolate delle chitarre.

In sostanza Hot Wired Beat è un disco calibrato, poiché spinge al punto giusto sul pedale dell'acceleratore, ma allo stesso tempo resta consapevole dei momenti in cui bisogna rallentare i ritmi e concedere strappi melodiosi. Nell'arco dei 32 minuti il sound rimane vivace, caratteristica necessaria per tenere a distanza la noia, mentre la proposta rock risulta abbastanza spregiudicata, nonostante non si discosti minimamente dalle tonnellate di produzioni scandinave rilasciate negli ultimi anni. Sempre meglio la sovrabbondanza rispetto alla carestia, non credete?



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2017
Svart Records
Hard Rock
Tracklist
1. Free Fall
2. Nothing Ever Changed
3. Hostile Street
4. The Losing Side
5. Running Start
6. Tied Down
7. Knocked Down, Dragged Out
8. May
9. Tunnel Vision
Line Up
Gyntsä (Voce, Chitarra)
Ville (Chitarra)
Aapee (Basso)
Markus (Batteria)
 
RECENSIONI
62
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]