IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Vanish - The Insanity Abstract
21/02/2018
( 812 letture )
I tedeschi Vanish nascono nel principio del nuovo millennio e giungono con The Insanity Abstract al traguardo del terzo album. Nonostante non sia infatti mai davvero riuscita ad emergere e interessare il grande pubblico, la band ha affrontato una lunga gavetta che l’ha comunque portata a condividere il palco con realtà metal di una certa importanza, quali, tra gli altri, Queensryche e Freedom Call. Il quintetto propone un fresco heavy/power metal dalle forti tinte prog e molteplici sfumature. L’album si caratterizza subito per la potenza del riffing unita al grande senso e impiego della melodia, volta a coinvolgere emotivamente l’ascoltatore, sotto la guida della voce di Bastian Rose e da un sound sovente riempito dalle tastiere suonate dallo stesso singer.

Un buon compromesso tra potenza e melodia, dunque, ben reso attraverso una produzione moderna e plastica. Nei sessanta minuti di musica e nei dodici capitoli in cui è suddiviso questo The Insanity Abstract, i Vanish danno spazio a diversi approcci ed emozioni e, nonostante la versatilità delle canzoni, l’album rimane sempre coeso e coerente con se stesso. Si passa infatti dall’impattante opener (in realtà anticipata dalla titletrack, che però non è altro che una breve intro) The Pale King, in cui si scorgono riff rocciosi ben addomesticati dalla leggerezza del suono esoterico delle tastiere, a pezzi melodici e dalla forte carica drammatica come Lilith Cries e We Became What We Are, ad altri ancora più articolati come la conclusiva When the Mind Bursts o la suite, suddivisa in tre parti, Slipstream. La prima di queste tre parti, ovvero la quarta traccia Make-Believe, è anche uno dei momenti migliori dell’album, grazie alla riuscitissima alternanza tra il riff potente e le linee melodiche cristalline portate da chitarra e tastiera. Tra gli highlights si distingue anche l’ottima Follow, specialmente grazie al suo ritornello ficcante ed estremamente coinvolgente. I Vanish tentano sempre, con risultati tutto sommato buoni, di tenere alta l’asticella delle emozioni, ma talvolta proprio per questo peccano di presunzione, lasciando alla fine un senso di assuefazione causato dal tentativo quasi esasperato di coinvolgere emotivamente l’ascoltatore. Il vortice in cui la band riesce comunque a portare l’ascoltatore si esprime benissimo attraverso il titolo della suite Slipstream e ci si ritrova facilmente travolti dai suoi suoni sfaccettati ed estremamente curati.

The Insanity Abstract si può sicuramente definire un album ben scritto, ben suonato e sicuramente coinvolgente, ma il tutto avrebbe forse reso meglio se i Nostri avessero tentato di inserire qualche parte più aggressiva a discapito di quelle più melodiche ed emozionali, che finiscono, specialmente andando verso la fine dell’album, di dargli un’aura di prevedibilità. In questo senso, anche una scaletta leggermente più asciutta avrebbe potuto giovare, lasciando da parte qualche pezzo poco significativo come una That Way Madness Lies. Inoltre, nonostante le qualità, i Vanish non riescono né ad emergere particolarmente in quanto a personalità né a risultare memorabili. Il tutto, però, a fronte di un album con più pregi che difetti, che potrebbe appassionare sia i fan di un metal più classico ed heavy sia quelli del power metal sinfonico. Per i difetti citati, però, The Insanity Abstract è incapace di elevare i Vanish allo status di band veramente meritevole.



VOTO RECENSORE
68
VOTO LETTORI
95 su 1 voti [ VOTA]
JERRY
Giovedì 22 Febbraio 2018, 10.29.53
1
Favolo disco di Power Progressive metal. I Vanish non finiscono mai di stupirmi e crescono di album in album.
INFORMAZIONI
2017
Fastball Music
Power/Prog
Tracklist
1. The Insanity Abstract
2. The Pale King
3. Follow
4. Make-Believe (Slipstream Part 1)
5. Lilith Cries
6. Flame by Flame (Slipstream Part 2)
7. Unforgivable Blackness
8. We Become What We Are
9. Disbelief (Slipstream Part 3)
10. That Way Madness Lies
11. Somewhere Along the Line
12. When the Mind Bursts
Line Up
Bastian Rose (Voce, Tastiere)
Philipp Schönle (Chitarra)
Thomas Rösch (Chitarra)
Andreas Armbruster (Basso)
Ralf Nopper (Batteria)
 
RECENSIONI
78
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]