IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Dukes of the Orient - Dukes of the Orient
27/02/2018
( 1423 letture )
Cosa si ottiene facendo unire le forze ad un polistrumentista britannico amante dell'AOR e ad un tastierista progster statunitense? E' presto detto, i qui presenti Dukes of the Orient: il gruppo è nato ad opera di John Payne, divenuto celebre con gli Asia ed Erik Norlander, che sono per diversi anni stati compagni di avventure negli Asia featuring John Payne, formatisi nel 2006 proprio in risposta alla reunion della formazione originaria del supergruppo britannico: a causa della morte di John Wetton, tuttavia, in segno di rispetto, i due musicisti hanno deciso di abbandonare il vecchio monicker, ripartendo da zero con questo nuovo progetto, le cui sonorità ricordano comunque molto proprio gli Asia del periodo in cui il loro frontman è stato il buon Payne (1992-2006).

Tastiere, chitarre ed un'atmosfera epica (oltre ad una melodia che ricorda vagamente If I Could Fly di Joe Satriani) inaugurano il disco, che vede fra gli ospiti nomi del calibro di Guthrie Govan e Bruce Bouillet, tutti comunque già visti proprio con gli Asia featuring John Payne; la voce di Payne, calda ed accogliente, punteggia con efficacia le strofe, intrise come era facile immaginare di melodia e cori, nonché un ritornello catchy ben congegnato; niente di eclatante, sia chiaro, ma un buon pezzo, che invoglia a continuare all'ascolto. Strange Days vede le tastiere di Norlander grandi protagoniste nel creare un bel sottofondo tipicamente AOR anni 80, ma anche nel creare un valido assolo dalle sonorità quasi “spaziali”; per il resto sale nuovamente in cattedra il frontman, autore di un'altra prova più che valida e convincente. Un piano melodrammatico apre Amor Vincit Omnia, uno dei migliori pezzi del lotto, dotato di un'atmosfera per l'appunto epica e carica di pathos, ben reso da tutti i musicisti coinvolti. Time Waits For No One sembra ricalcare le medesime coordinate del brano che la precede, ma poi preme sull'acceleratore, offrendo un brano di solido AOR puntellato da ottime chitarre e dall'abbondanza di cori e sovra-incisioni; forse qualche coro in meno avrebbe giovato, tanto più che il microfono è occupato da un singer del calibro di Payne, ma comunque la canzone scorre via piacevolmente e senza intoppi. A Sorrow's Crown è inaugurata da una sorta di organo nuziale e rispolvera le atmosfere epiche tanto care alla band, senza tuttavia rinunciare a saltuari rallentamenti ottimamente gestiti, con una gran prova di Norlander ed una bella serie di riff; se amate i Toto, qualcosa in questo pezzo li ricorda senza ombra di dubbio! Il tastierista prova di nuovo a prendersi la scena su Fourth of July con una serie di scale, ma Payne lo affianca ben presto, dando vita ad uno dei brani dove l'interazione fra i due membri dei Dukes of the Orient funziona meglio. Seasons Will Change torna a far pensare ai Toto, ma anche agli Scorpions più catchy e melodici; da rimarcare, ancora una volta, la notevole prova di Norlander, il cui animo prog è una delle note migliori dell'album. Il lavoro si chiude con la lunga suite Give Another Reason, che si snoda attraverso dieci minuti validamente concepiti: l'inizio, affidato ad una romantica chitarra acustica, affiancata presto da una elettrica che prosegue sulla strada della melodia suggestiva, prima di esplodere in un brano prog/AOR di pregiatissima fattura; il ritornello forse è ripetuto un numero eccessivo di volte, ma la bellezza del pezzo è innegabile e si mantiene costante per tutti i dieci minuti, che peraltro non annoiano.

Abbiamo insomma a che fare con un ottimo album di AOR venato di prog: i due ex compagni di avventure negli Asia featuring John Payne mostrano di avere ancora più di qualcosa da dire e, se i musicisti ospiti contribuiscono notevolmente ad innalzare il tasso tecnico e compositivo dell'album, sono innegabilmente loro i protagonisti assoluti di Dukes of the Orient, l'uno con la sua bella voce, l'altro con il suo stile poliedrico. Il disco, insomma, è consigliato tanto agli amanti del rock più morbido e radiofonico, quanto agli amanti di quello più complesso e tecnico; entrambe le categorie di fan avranno di che saziarsi.



VOTO RECENSORE
75
VOTO LETTORI
85.75 su 4 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2018
Frontiers Records
AOR
Tracklist
1. Brother In Arms
2. Strange Days
3. Amor Vincit Omnia
4. Time Waits For No One
5. A Sorrow’s Crown
6. Fourth of July
7. Seasons Will Change
8. Give Another Reason
Line Up
John Payne (Voce, Chitarra, Basso)
Erik Norlander (Tastiere)

Musicisti Ospiti
Guthrie Govan (Chitarra)
Jeff Kollman (Chitarra)
Bruce Bouillet (Chitarra)
Moni Scaria (Chitarra)
Jay Schellen (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]