IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Anthony Valentino - Walking on Tomorrow
14/03/2018
( 1123 letture )
Anthony Valentino è quel che si dice un autentico interprete del detto “chi fa da sé fa per tre”: chitarrista, polistrumentista e compositore di origini milanesi (gli manca solo il canto!), si è formato con i grandi del passato, come Jimi Hendrix, Keith Richards, B.B. King, non disdegnando naturalmente fenomeni dello shredding come Eddie Van Halen, benché il suo cuore batta dichiaratamente per il carismatico Slash; dopo un duro lavoro di ben tre anni, il musicista ha rilasciato nel 2017 Walking on Tomorrow, album che ha scritto, suonato e registrato interamente da solo. Non male, per quello che fino a poco tempo fa era “solo” un ragazzo genuinamente innamorato della sua chitarra e del buon rock d'annata, non vi pare?

Tenendo ben presenti i nomi che lo hanno influenzato, non è difficile immaginare il genere proposto dal nostro guitar hero: hard rock sanguigno, melodico e potente al tempo stesso, con ritmiche intriganti ed assoli potenti; il disco si apre con Another Way, introdotta da un riff palesemente hendrixiano ed impreziosita dalla voce graffiante di Scream Chiummo e da quella decisamente più dolce di Antonella Poerio, già ascoltata come ospite su Spartacus degli Ade; il brano è una bella cavalcata di classico hard rock melodico, mentre la successiva I Want a Lie si muove su sonorità più “grezze” e stradaiole, assolutamente ben gradite. Il nostro, tuttavia, vuole correttamente evitare di fossilizzarsi e per la terza canzone, The Old Witch, cambia di nuovo registro, offrendoci una power ballad dall'inizio malinconico, che esplode poi in un crescendo interessante nella sua epicità. American Dream è più melodica e scanzonata, vagamente punk in alcuni momenti, ma ci sentiamo di preferire Get Off, un'altra valida cavalcata hard rock che gestisce ottimamente accelerazioni e rallentamenti nel ritmo. My Light Found in the Rain rispolvera invece le soluzioni già ascoltate in The Old Witch, mostrando nuovamente una intrigante vena epica che sarebbe opportuno, da parte del buon Anthony Valentino, coltivare e sviluppare nel prosieguo della sua carriera; Sweet Hell è una piccola perla di sleaze rock alla Guns N' Roses ottimamente suonata, mentre un'altra sorpresa ci attende su Night After Night: unitamente alle già consuete influenze hard rock, infatti, il nostro strizza l'occhio qui e là al grunge, prima di allietare le orecchie degli ascoltatori di sesso maschile con gemiti femminili di indubbia provenienza; ad allietare quelle di tutti, senza distinzione di genere, provvede invece l'ottimo assolo! Tocca poi all'ingannevole Your Eyes, che sembra pronta a regalarci un'ulteriore ballad, per poi consentire al chitarrista meneghino di sfogare tutta la sua abilità ritmica e, naturalmente, solista, guidandoci attraverso una buona traccia strumentale; ci avviciniamo verso la fine e, dopo Run Oh My Baby, interessante ma a nostro giudizio un pizzico sottotono rispetto a quanto ascoltato finora sull'album, la melodia torna a farla da padrona sulla conclusiva Scathing Time: si tratta di una canzone evocativa che mostra di nuovo la varietà delle influenze del nostro e, soprattutto, la sua abilità nel costruire atmosfere epiche.

Walking on Tomorrow è, prima di tutto, un disco coraggioso e sincero: chiaramente, come abbiamo scritto, le influenze sono qui e là chiaramente percepibili, ma Anthony le elabora con grande competenza e genuina passione (semmai, a tratti aggiunge fin troppa carne al fuoco!), facendosi tranquillamente perdonare qualche passaggio meno brillante. L'autoproduzione, altrettanto ovviamente, non aiuta gli strumenti -chitarra in primis- ad emergere con la chiarezza che meriterebbero, ma siamo certi che, grazie alle ottime qualità compositive messe in mostra, il nostro amico non tarderà a trovare una label interessata ad annoverarlo nella sua scuderia. A presto!



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
79.4 su 5 voti [ VOTA]
Lucy
Venerdì 16 Marzo 2018, 9.14.22
4
L intro di schating time mi ha lasciata senza fiato! Brano delicato ed avvolgente
Ale
Giovedì 15 Marzo 2018, 12.46.26
3
Bel binomio chitarra voce!!!
dave
Mercoledì 14 Marzo 2018, 23.56.49
2
The old witch è da brividi!
winfred
Mercoledì 14 Marzo 2018, 23.54.24
1
It's a fantastic album
INFORMAZIONI
2017
Autoprodotto
Hard Rock
Tracklist
1. Another Way
2. I Want a Lie
3. The Old Witch
4. American Dream
5. Get Off
6. My Light Found in the Rain
7. Sweet Hell
8. Night After Night
9. Your Eyes
10. Run Oh My baby
11. Scathing Time
Line Up
Anthony Valentino (Chitarra, Basso, Batteria)

Musicisti Ospiti
Antonella Poerio (Voce)
Scream Chiummo (Voce)
 
RECENSIONI
ARTICOLI
09/06/2018
Intervista
ANTHONY VALENTINO
Il mio colpo di fulmine con la chitarra
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]