IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

High on Fire - The Art of Self Defense
07/04/2018
( 2011 letture )
10,000 years or more
In jet black meditation
Now I stand here, hands are sore
But that’s my reputation


La fine del millennio scorso non dev’essere stata esattamente una passeggiata sotto molti aspetti per Matt Pike, Al Cisneros e Chris Hakius, nucleo originario degli Sleep, a causa dei tristi fatti intercorsi durante, ma soprattutto dopo, la gestazione di quel Dopesmoker (o Jerusalem, il contenuto cambia poco), causati proprio dai ripetuti rifiuti di pubblicazione da parte della loro label, la London Records. Il risultato a quel punto pressoché inevitabile fu lo scatenarsi di una lunga serie di incomprensioni-delusioni, che condusse (tragicamente) allo scioglimento gli storici Sleep, oggigiorno, per gioia dei fan, di nuovo on the road.

RISALENDO IL BARATRO
Oakland, la soleggiata Oakland, California, 1998.
Son trascorsi sei mesi da quando la creatura Sleep ha esalato l’ultimo respiro. Le valvole degli amplificatori si sono raffreddate, la Gibson Les Paul di Matt Pike e il Rickenbacker 4003 di Al Cisneros hanno smesso, ma solo momentaneamente, di trasportarci in altri mondi. Mondi desertici, asfissianti mondi fantastici, mondi nei quali non traspare luce, universi dove i vortici delle dipendenze sono incisi su nastro. Mondi per pochi.
Al Cisneros e Chris Hakius decidono di imboccare un sentiero, quello dell’introspezione, della spiritualità, del panismo “uomo-natura”, una decisione che sancirà la nascita nel 2003 degli Om, mentre Matt Pike, l’apparentemente goliardico (e la sfilza di aggettivi potrebbe proseguire all’infinito) Matt Pike, rimane fedele ai vecchi dettami, ai fasti di un tempo, al proprio retaggio.
L’imponente cantante/chitarrista, data la velocità con cui è tornato sulle scene musicali, dev’essersi trovato nella classica situazione nella quale prima o poi ci ritroviamo un po’ tutti, almeno una volta nella vita: quella situazione in cui vogliamo, e dobbiamo, dimostrare e provare a qualcuno che si sta(va) sbagliando sul nostro conto e/o sulle nostre doti e capacità. “Desiderio di rivincita”, “di rivalsa”, quindi, che non sono sinonimi di “sete di vendetta”. Questa, però, è anche la vendetta personale di Matt Pike nei confronti dello stesso music business, della stessa ottusa industria musicale, che qualche mese prima aveva decretato lo scioglimento di una band seminale come gli Sleep. Come dicevo sopra, la pausa di Matt Pike dai palcoscenici e dalla scena musicale (che lui in persona aveva contribuito a plasmare) nel 1998 giunge miracolosamente al termine, ovverosia quando decide di fondare di proprio pugno gli High on Fire. In questo ennesimo viaggio acido, stordente, alcolico, quanto melmoso, prendono parte il bassista George Rice, emulo come non mai fino al midollo di Al Cisneros in questa primissima parte di carriera, e il batterista Des Kensel.
Una demo omonima pubblicata nel 1999 sancisce ufficialmente il risveglio di Matt Pike da quel torpore durato circa un anno, utile non solo da un punto di vista fisiologico, ma vantaggioso anche per riordinare le idee ed elaborarne di nuove in tutta calma. La demo contenente tre brani, nonché i germi della nuova strada che intende percorrere il leader di questi neonati High on Fire, risuona come un ruggito in lontananza. Il segnale del leone che si sta risvegliando.
Trascorre un altro anno e nel giugno del 2000 vede la luce l’esordio ufficiale degli High on Fire, questo The Art of Self Defense. Titolo iconico, pregno di significato, riferito anche al difficile biennio lasciatosi alle spalle, aggravato da altrettante difficoltà psico-fisiche (depressione e varie dipendenze, che non abbandoneranno del tutto il nostro Matt Pike nemmeno nel decennio successivo).

NEL PANTANO SI SCORGE UN DIAMANTE, NELL’OSCURITÀ PENETRA UNO SPIRAGLIO DI LUCE
The Art of Self Defense è un lavoro fondamentale per la crescita di questo filone musicale, se guardato (o meglio, ascoltato), come nel nostro caso, in un’ottica retrospettiva. Gli stessi Mastodon della prima ora citano gli High on Fire tra i principali riferimenti per il loro esordio, Remission. Inutile girarci attorno: questo lavoro è un must-have (come il resto della discografia targata High on Fire) per tutti gli amanti delle sonorità fangose e grezze che hanno preso il sopravvento nei primi anni 2000, delle quali i nostri si fanno portabandiera indiscussi. I portabandiera dello stoner/sludge Made in U.S.A.
In The Art of Self Defense abbiamo il prosieguo più naturale e accostabile maggiormente, filologicamente parlando, a tutta quella scorta di materiale fumoso che il trio Pike-Cisneros-Hakius stava scrivendo e provando in sala durante e dopo la stesura di Dopesmoker. Al di là del mero contenuto musicale, questo lavoro è anche il primo mattone posato di una serie non ancora terminata, con il quale Matt Pike ha affermato la propria attitudine e la propria personalità tra il pubblico, ma soprattutto tra produttori discografici ed etichette, costruendovi sopra la propria carriera, passo dopo passo e finendo per ritagliarsi un proprio, riconoscibile spazio, piccolo o grande che sia, nella storia del genere; un’attitudine e un credo incorruttibili, alla lunga autodistruttivi come si è potuto leggere qua e là negli ultimi anni, ma assolutamente inattaccabili dalla critica e da altri detrattori. In questo caso (e anche nel successivo Surrounded by Thieves) la guida è affidata al produttore fuoriclasse Billy Anderson: inutile nominare i numerosi capolavori usciti (anche) grazie alla sua figura negli anni ‘90.

Come suggerisce il titolo di questo paragrafo, l’album è come un diamante grezzo e terso, nella forma e nel contenuto, caratterizzato da alcune imperfezioni comprensibilmente figlie di quel periodo burrascoso, che verranno limate con maestria negli anni successivi. Il mood generale che permea tutta l’opera è tutt’altro che introspettivo e a Baghdad spetta l’infame compito di aprire le danze. Si viene subito travolti da una colata lavica. La temperatura sale vertiginosamente e la voce catarrosa di Matt Pike, frutto di lunghe sessioni a base di whisky, nicotina, THC e quant’altro, è la “ciliegina sulla torta” posta in cima ad una entrée così magmatica. La voce è malsana, la sezione ritmica nella sua semplicità disarmante e l’assolo conclusivo, rockeggiante quanto dissonante, ci colpiscono subito in pieno volto. Prima traccia, primo centro. Risate beffarde, feedback e un riff di basso ci dondolano nella successiva 10,000 Years, sino a quando Matt Pike non decide di entrare, anzi di prendersi a modo suo, la scena: un mid-tempo roccioso concluso da un lungo assolo di stampo doom. Si procede con Blood from Zion, che, dotata di un riff thrash e lurido à la Celtic Frost, aumenta ulteriormente il tasso adrenalinico e la velocità media, la quale, a sua volta, ritorna assestandosi su standard più consoni alla proposta di partenza con la successiva Last, trasudante sludge da ogni poro e con aperture progressive, leggermente monotona nel finale. Sono trascorsi poco più di 20 minuti e giungiamo al penultimo tassello dell’album, Fireface. Un lugubre basso di “scuola Cisneros” fa da apripista a quello che è il brano più stoner (perlomeno nelle intenzioni) dell’album. Un brano suonato con classe, costituito da una triade di strofe cantate con fiera epicità da Matt Pike, dal grande gusto melodico e che dev’essere stato studiato non poco a suo tempo dal buon Troy Sanders.

Look in my eyes your demise is what is fueling my rage
For I am the one whom by others is called Fire Face


Master of Fists è l’ultimo monolite nero. Dieci minuti sofferti dedicati parzialmente alla figura di Bruce Lee, assestati su una velocità media, sorretti da una manciata di riff martellanti e pochi cambi di tempo. L’ultimo arpeggio del basso saturo di George Rice e gli storici versi di Bruce Lee fanno calare il sipario d’un tratto.

L’ESSERE INIMITABILI, O "COME FARLO RIMANENDO IN DISPARTE"
C’è un Matt Pike prima e c’è un Matt Pike dopo. C’è un Matt Pike psichedelico e tetragono (Sleep) e c’è un Matt Pike aggressivo, prepotente, massiccio e rozzo. C’è un Matt Pike ancorato ad un modus operandi di settantiana memoria, stuprato nella forma, e c’è un Matt Pike dannatamente contemporaneo che lavorerà successivamente con un certo Steve Albini e con l’onnipresente Kurt Ballou, insieme ai quali scriverà pagine indelebili di questo metal ibrido fra stoner, sludge, stoner/sludge inimitato e difficilmente imitabile, rimanendosene in disparte. The Art of Self Defense non è un capolavoro, proprio perché ne mancano i presupposti: produzione troppo a favore della chitarra di Pike e della batteria di Kensel, scarsa varietà nel riffing e nel songwriting in generale, rispetto ai lavori sfornati in futuro, voce migliorabile, testi scarni, canzoni che devono essere ascoltate più e più volte per essere distinte le une dalle altre, e memorizzate ed infine si percepisce qua e là una certa prolissità che urta.
Si tratta “solo” di un buonissimo album spartiacque fra la prima fase di carriera e la seconda, quella della consacrazione e dell’affermazione. Questo album si piazza nel mezzo, ed è proprio questa peculiarità a renderlo così unico e affascinante. E ricordiamoci che si tratta di un platter che ha segnato un prima e un dopo per coloro che all’alba del XXI secolo erano giovani leve dedite a fango e sala prove in fase di apprendistato, con il colpo in canna pronto a far fuoco.

Un grazie doveroso è d’obbligo.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
75.75 su 4 voti [ VOTA]
Pacino
Lunedì 9 Aprile 2018, 7.46.29
6
Buon lavoro, forse meno maturo e più selvaggio di altri. Voto 75
Giaxomo
Sabato 7 Aprile 2018, 23.57.56
5
@InvictuSteele: P.S: il live degli Sleep*, precisiamo!
Giaxomo
Sabato 7 Aprile 2018, 23.53.06
4
@InvictuSteele: Ti ringrazio amico, veramente! Per certi album una premessa storica e un lavoro "certosino" mi sembravano obbligatori data l'importanza del disco in questione (per il genere, perlomeno) e visto, SOPRATTUTTO, chi lo suona, e la sua provenienza musicale! Su questo siamo d'accordo, no? Continua a seguire le mie prossime rece (nuove uscite e rispolverati)...non resterai deluso, fidati 😉 Ora mi riguardo il live all'Hellfest del 2013 e brindo alla loro! 😁
InvictuSteele
Sabato 7 Aprile 2018, 23.40.28
3
Hai ragione Giaxomo... comunque sei sempre bravo nello scrivere ottimi articoli e, come ti ho già detto in altre occasioni, hai ottimo gusto musicale. Congratulation!
Giaxomo
Sabato 7 Aprile 2018, 22.56.54
2
@InvictuSteele: Difficile scegliere, ora come ora non me la sento di far classifiche! 😀 Di sicuro il secondo è quello che si avvicina di più a questo esordio come sonorità complessive... 😉
InvictuSteele
Sabato 7 Aprile 2018, 22.27.49
1
Grandi, mi piacciono molto, reputo il debutto il migliore di tutti, forse perché più sludge rispetto ai seguenti.
INFORMAZIONI
2000
Man’s Ruin Records
Sludge
Tracklist
1. Baghdad
2. 10,000 Years
3. Blood from Zion
4. Last
5. Fireface
6. Master of Fists
Line Up
Matt Pike (Voce, Chitarra)
George Rice (Basso)
Des Kensel (Batteria)
 
RECENSIONI
85
87
90
85
80
ARTICOLI
08/06/2022
Live Report
HIGH ON FIRE + TONS
SoloMacello Fest, Circolo Magnolia (MI), 05/06/2022
28/06/2015
Live Report
HIGH ON FIRE + HYPERWÜLFF
Alchemica Music Club, Bologna - 25/06/15
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]