IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Saber Tiger - Bystander Effect (Expanded Edition)
06/05/2018
( 1065 letture )
Fondati nel 1981 dal chitarrista Akihito Kinoshita, dopo consistenti cambi di line-up, i Saber Tiger arrivano in Europa con un’edizione dedicata al mercato occidentale di Bystander Effect: i paladini dell’heavy metal giapponese propongono una versione ri-registrata del loro ultimo album datato 2015. Le novità consistono nella traduzione dei testi in lingua inglese di quattro brani, nella nuova traccia acustica Ship of Theseus, in una rimasterizzazione del brano storico della band First Class Fool e nell’aggiunta delle demo di Sin Eater e What I Used to Be. L’album si presenta quindi notevolmente arricchito nei contenuti rispetto alla versione originale, perdendo ogni singola traccia dell’origine del gruppo e acquisendo una durata notevole (si tratta comunque di tre brani extra che non influiscono particolarmente nell’economia del CD).

Passando alla sostanza, non si può che notare una certa solidità e concretezza nell’opera del gruppo giapponese, che stilisticamente cerca di avvicinarsi a sonorità in linea a quelle dei grandi dell’heavy metal europeo e americano, come Judas Priest o gruppi affini. Difatti l’obiettivo è proprio quello di trovare uno spazio nel mercato occidentale, operazione iniziata con i primi concerti nel vecchio continente nel 2016. La traduzione di tutti i testi in inglese facilita sicuramente questo: Bystander Effect sembra un prodotto nostrano, sia sotto il punto di vista sonoro che nel songwriting. La band nipponica si muove con grande forza in pezzi decisamente carichi di energia come l’opener Dying Breed o la successiva Sin Eater grazie a una prestazione efficace da parte di tutti i musicisti: la voce di Takenori Shimoyama graffia sempre con grande intensità, mentre le chitarre si snodano in riff e assoli dall’elevato tasso tecnico, sempre veloci e precisi. Altre tracce degne di particolare attenzione sono What I Used to Be, Shameless e Afterglow, che grazie a ritmiche e riff dal gusto decisamente catchy restano facilmente impresse nella mente dell’ascoltatore. Un piccolo strappo alla regola viene fatto da An Endless End: Another Time, una power ballad con il solito climax ascendente e dall’inedita Ship of Theseus, brano acustico, lento e completamente strumentale. Buona anche la riedizione di First Class Fool, in linea con il resto di Bystander Effect e le due demo aggiuntive, nulla di trascendentale ovviamente, considerando che si presentano pressoché in maniera identica alla versione definitiva. Il disco scorre e si lascia ascoltare con grande fluidità: i ritornelli, gli assoli e le parti ritmiche si snodano in maniera sempre accattivante e orecchiabile, sfiorando anche momenti tendenti al power e al thrash, senza mai perdere il suono rude e graffiante tipico dei Saber Tiger. La produzione è tecnicamente impeccabile e riesce a rendere al meglio quanto fatto della band, che si esprime in maniera sempre quantomeno convincente, sia dal punto di vista strettamente musicale che stilistico, allineandosi con successo agli standard dell’heavy metal storico, alla pari dei connazionali Loudness e Anthem.

È difficile pretendere qualcosa in più da un disco che si rifà apertamente ai classici del metal degli ultimi trent’anni come Bystander Effect. L’obiettivo fissato dai Saber Tiger, quello di fare del sano heavy metal vecchia scuola (senza inventare niente) viene raggiunto senza difficoltà e forse anche superato: la tecnica non manca, le idee che sicuramente non sono il punto di forza dell’album vengono ben sviluppate, grazie anche a degli ottimi arrangiamenti. L’aria che si respira è sempre elettrica e frizzante al punto giusto: probabilmente non si può parlare di un capolavoro, ma Bystander Effect regala senz’ombra di dubbio momenti di buona musica, godibile e accessibile a tutti, addirittura entusiasmante e con qualche spunto particolarmente interessante per gli amanti del genere.



VOTO RECENSORE
72
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2018
Sliptrick Records
Heavy
Tracklist
1. Dying Breed
2. Sin Eater
3. Act of Heroism
4. Dreadout
5. One Last Time
6. Just-World Hypothesis
7. What I Used to Be
8. Shameless
9. An Endless End: Another Time
10. Devastation Trail
11. Afterglow
12. Ship of Theseus
13. First Class Fool (Bonus Track)
14. Sin Eater (2013 Demo)
15. What I Used to Be (2013 Demo)
Line Up
Takenori Shimoyama (Voce)
Akihito Kinoshita (Chitarra)
Yasuharu Tanaka (Chitarra)
Hibiki (Basso)
Yasuhiro Mizuno (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]