IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Construct of Lethe - Exiler
31/05/2018
( 1560 letture )
È un nome che a molti potrebbe suonare nuovo quello dei Construct of Lethe, trio death metal attivo dal 2010 e con alle spalle due validissime uscite; il full Corpsegod del 2016 e l’EP The Grand Machination, pubblicato lo stesso anno. Gli ascoltatori più attenti invece, è probabile che non vedessero l’ora di sentire qualcosa di nuovo, specialmente dopo i lavori pubblicati, che avevano gettato le basi per qualcosa di veramente interessante.

Exiler, pubblicato dalla nostrana Everlasting Spew Records, è quindi il secondo full length degli americani, che in quest’uscita rimescolano un po’ le carte in tavola e dimostrano una maturità stilistica non trascurabile. Non si parla di grandi stravolgimenti, ma specie grazie ad alcuni momenti, è evidente che i tre inizino a trovare una forma più personale. Lo conferma l’iniziale Rot of Augury, pezzo che fa da presentazione a tutto quello che troveremo nel lavoro: assoli, armonici, riff sempre vari e che spesso sono caratterizzati da ritmi tutt’altro che banali, un taglio epico in linea con i lavori precedenti ed una produzione sicuramente particolare e che mette molto in risalto l’operato al basso di Tony Petrocelly. Le influenze di maestri come Morbid Angel ed Hate Eternal sono sicuramente evidenti, ma a dispetto dei lavori precedenti, questa volta i nostri riescono a personalizzare la proposta in modo più marcato; ci sono ad esempio degli innesti melodici che sottolineano la qualità della scrittura e dell’abilità alle chitarre dei musicisti (notevoli e riuscitissimi gli arrangiamenti delle chitarre), la voce di Dave Schmidt, incredibilmente azzeccata per lo stile proposto e che si lancia in momenti più evocativi con l’utilizzo di un registro piuttosto variegato. Restando sui pezzi, non aspettatevi un lavoro incentrato tutto d’impatto, tutt’altro; tra i brani da segnalare c’è infatti A Testimony of Ruin, costruito principalmente su tempi lenti, con grande attenzione per gli arrangiamenti ed in cui la forza della produzione dona al brano un tocco molto suggestivo. Spazio anche a due brani dalla durata di sette minuti circa, Soubirous e Fugue State; pur essendo entrambi ottimi pezzi, di cui segnaliamo il lavoro delle chitarre nella prima, a farsi notare è sicuramente la seconda, costruita su ritmiche più lente in grado di dare al pezzo un taglio atmosferico/ritualistico grazie sia alla scelta dei riff, degli arpeggi e degli onnipresenti assoli che alla curiosa interpretazione di Dave Schmidt al microfono. Pur essendoci qualche lieve calo sul finale, Exiler offre comunque quaranta minuti di ottimo death metal, e anzi, mette curiosità sul futuro del gruppo. Lo stile scelto e le soluzioni che ne caratterizzano il suono infatti, dimostrano come il trio sia intenzionato a crearsi un’identità molto marcata e che si discosti maggiormente dalle influenze stilistiche.

Exiler è innegabilmente un ottimo disco, uno di quelli da non perdere. Lo stesso vale per i Construct of Lethe, che pur essendosi mossi un po’ sordina rispetto ad altri, hanno ora la possibilità di esser considerati, meritatamente, una delle realtà più interessanti in ambito estremo.



VOTO RECENSORE
78
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2018
Everlating Spew Records
Death
Tracklist
1. Rot of Augury
2. A Testimony of Ruin
3. The Clot
4. Soubirous
5. Fugue State
6. Terraces of Purgation
7. Fester in Hesychasm
Line Up
Dave Schmidt (Voce)
Tony Petrocelly (Chitarra, Basso)
Patrick Bonvin (Chitarra)

Musicisti ospiti:

Enrico H. Di Lorenzo (Voce sulla traccia 6)
Kévin Paradis (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]