IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Whipstriker - Merciless Artillery
22/06/2018
( 1535 letture )
I Whipstriker si formano a Rio de Janeiro nel 2008 intorno alla figura dello stesso Whipstriker, unico membro fondatore della band e che spesso si accompagna con session man per le proprie produzioni; il sound della band è riconducibile a quello dei Venom in tutto e per tutto, il cantato è praticamente identico a quello di Cronos ed indubbiamente anche l'attitudine. Merciless Artillery è il quarto album della band ma la produzione dei Whipstriker è praticamente sconfinata a livello di split album dei quali se ne contano poco meno di una ventina, i questo album troviamo Hugo Golon alle chitarre e alla batteria ed il suo lavoro è più che discreto sostenendo a dovere il Venom style dei Whipstriker.

L'album si apre con la title track, il rumore di tuoni e di mitragliatrici introduce il brano che si apre a tutta velocità e sin da subito ci si trova di fronte a quanto detto prima, i Venom di Cronos senza mezze misure; la differenza sostanziale è nelle parti di chitarra solista che posseggono maggior melodia rispetto a ciò che faceva Mantas. Il brano è veloce e ruvido senza troppe variazioni sul tema, la seguente Rape of Freedom prosegue con lo stesso incipit ed è davvero come ascoltare il nuovo album degli inglesi di Newcastle ma trent'anni dopo; obbiettivamente si va ben oltre la semplice ispirazione, tutto è uguale, il suono, gli stacchi e la voce di Whipstriker che esegue alla perfezione tutto ciò che abbiamo sempre ascoltato nei Venom dell'epoca. Anche i titoli ricalcano il malefico terzetto inglese, Calm After Destruction (Venom: Calm Before The Storm) oppure Mantas Black Mass che oltretutto appare come una Seven Gates Of Hell con un pizzico di melodia nel solo. E' tutto troppo uguale, al punto di apparire come una band tributo, Warspell ha lo stesso chorus di Rip Ride da Possessed del 1985; insomma, il disco dei Whipstriker è decisamente un clone della band di Newcastle, non si riesce a trovare assolutamente nulla di personale o originale se non una mera copia.

Questo nuovo disco dei Whipstriker in realtà è un vecchio disco dei Venom, l'unica differenza è in una maggior tecnica nei solo di chitarra eseguiti da Hugo Golon (che tra l'altro suona anche la batteria).
Se si vogliono ascoltare i Venom è cosa buona e giusta ascoltare loro e non dei cloni che lasciano il tempo che trovano; consigliamo di andarsi a riascoltare At War With Satan.



VOTO RECENSORE
52
VOTO LETTORI
72.5 su 6 voti [ VOTA]
Nonno
Venerdì 22 Giugno 2018, 19.43.21
2
Certo metal nasce per glorificare il metal stesso, è una cosa meravigliosa che sempre meno persone comprendono. La ricerca dell'originalità va benissimo, ne abbiamo sempre meno dagli anni 90 ma certi gruppi come i Whipstriker sono aria pura per chi il metal lo respira veramente. Qui si tratta di emozioni, di alzare i pugni in aria e bestemmiare. Secondo il mio modestissimo parere qui non ci sono solo ed esclusivamente i Venom, ci sono i Warfare, i Tank, i Motörhead, i GBH e tanti altri eroi del passato. I Whipstriker sono tra i primi gruppi ad aver fatto rinascere questo tipo di metal nel nuovo millennio e la Hell's Headbangers non li ha mica messi sotto contratto per caso. Per carità, i gusti son gusti... ma vedere 52 per i Whipstriker e 85 per l'ultimo Tremonti mi riempie il cuore di tristezza... Qui si tratta di spirito e lo spirito continua (cit.) solo nell'underground, quello vero.
rik bay area thrash
Venerdì 22 Giugno 2018, 16.19.54
1
Il brasil ha sempre avuto ( e ancora ha) una grande tradizione in ambito heavy metal estremo. Questi whipstriker si possono inserire in quella che è definita come la new wave of old school thrash metal che si rifà senza ombra di dubbio al classico black/thrash degli eighties. Apparentemente di primo acchito 'sembrano' i venom dei primi tre album. Ma a ben ascoltare questi ragazzi hanno una tecnica superiore (vedi review) che gli permette di realizzare song non proprio così 'minimaliste'. Bravi ad unire efferatezza e solos melodici. I whipstriker sono solo la punta dell' isberg e sono in buona compagnia con chi omaggia gli eighties nel thrash. A chi non piace produzioni classic eighties perché retrograde, non attuali, giri alla larga da questo album. A chi 'vive' di un certo 'mood' nel thrash e non cerca innovazione ci faccia un pensierino .... (imho)
INFORMAZIONI
2018
Hells Headbangers Records
Thrash
Tracklist
1. Merciless Artillery
2. Rape Of Freedom
3. Calm After Destruction
4. Mantas Black Mass
5. Soldier Of Sodom
6. Warspell
7. Enemies Leather
8. Bestial Hurricane
Line Up
Whipstriker (Voce, Basso)
Hugo Golon (Chitarra, Batteria)
 
RECENSIONI
68
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]