IN EVIDENZA
Album

Bruce Dickinson
The Mandrake Project
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/03/24
STORMHUNTER
Best Before: Death

21/03/24
FALL OF SERENITY
Open Wide, O Hell

22/03/24
NEON RIDER
Destination Unknown

22/03/24
OZ HAWE PETERSSON`S RENDEZVOUS
Oz Hawe Petersson`s Rendezvous

22/03/24
KHOLD
Du dømmes til død

22/03/24
APPARITION
Disgraced Emanations from a Tranquil State

22/03/24
SYLVAINE
Eg Er Framand (EP)

22/03/24
ZOMBI
Direct Inject

22/03/24
HAMMER KING
König und Kaiser

22/03/24
FUNERAL ORATION
Antropomorte

CONCERTI

19/03/24
MOTHER MOTHER
FABRIQUE, VIA GAUDENZIO FANTOLI 9 - MILANO

20/03/24
MESHUGGAH + THE HALO EFFECT + MANTAR
ALCATRAZ - MILANO

20/03/24
EXTERMINATION DISMEMBERMENT + GUESTS
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
GENUS ORDINIS DEI + GUESTS
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

21/03/24
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

21/03/24
THE ROSE
ALCATRAZ VIA VALTELLINA, 25 - MILANO

21/03/24
KRASUE + ANTARES + WAH ‘77
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
DARK NOISE + SPEM
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA + DRAGONHAMMER
TRAFFIC CLUB - ROMA

Dead Like Juliet - Stranger Shores
25/06/2018
( 2128 letture )
Primo full lenght per i sud- tirolesi Dead Like Juliet, direttamente da Merano, alfieri di un solido, affidabile ma variegato metalcore: la loro è una bella versione moderna di heavy metal.

Prendiamo un po’ tutti gli stilemi del genere e uniamoli in un mix che li reinventa in chiave personale e abbiamo i Dead Like Juliet, con un forte gusto groove/thrash che si alterna alla melodia swed metal: questo album è un ago della bilancia fra il metal/HC americano e il melodic metalcore, con sprazzi di nu/crossover e post hardcore. In un certo senso un ottimo esempio di NWOAHM, nonostante i Nostri provengano da ben altre lande.

Per Stranger Shores una produzione moderna ma non troppo (davvero notevole per trattarsi di una band DIY) è la cornice di una serie di pezzi in your face ma anche emozionali, con un’espressione rabbiosa intrinseca, furiosa, amara ma dignitosa. Il muro del suono è una via di mezzo fra la sottigliezza del post-HC e lo spessore del metalcore, mentre l’attitudine punk, ancora più forte nel precedente EP Tempest, non manca ma, palesandosi nella sfacciataggine delle linee vocali e negli immancabili contro-cori. Le chitarre si dividono fra riff pastosi in pieno stile groove, special squisitamente melodici, schitarrate hardcore e arpeggi più soffusi. I breakdown sono massicci e taglienti ma mai abusati, così come la presenza di synth e tastiere che non surclassano mai le altre parti strumentali, integrandosi perfettamente. La voce del frontman Alexander è un growl corposo e ibrido che si alterna a scream e cantato pulito/parlato, sempre supportato dai cori e dalle backing vocals del tastierista Magge e del chitarrista Martin. L’opening track The Change inizia in sordina con un organo clericale per poi divenire nel primo assaggio della potenza Doc dei nostri, lasciando spazio al singolo Those Rivers, un’esplosione in your face dal gusto squisito e dall’intenzione positivamente incoraggiante. Unwanted procede con la stessa potenza nonché epicità, pur indugiando inizialmente in una sorta di intro rock/country (!), mentre molto intenso è l’intro di Scared, intriso di feeling agrodolci intessuti magistralmente nella trama aggressiva. Essi saranno poi ripresi nell’interludio Wanderer, che recita una poesia scritta dal punto di vista di un profugo, e nel pezzo Alone or Together, già singolo e videoclip precedente della band, qui riproposto in una nuova, efficace versione. Anche questo pezzo ha un significato testuale profondo e incoraggiante di vicinanza e supporto reciproco, così come il mantra di vivere all’insegna dei sogni, mentre in generale il lavoro tocca altri spunti lirici di natura sociale, politica o interiore, della necessità di essere combattivi per i propri valori, se vogliamo fedele alle tematiche hardcore. Menzione d’onore per la vigorosa ed emozionale title-track e la chiusura Coming Home, che ci accompagna con piacere e fervore alla fine dell’album.

Tirando le somme, un lavoro ben concepito e ben suonato che intrattiene senza cali di qualità, facendo l’inchino alla modernità pur tenendo stretta l’attitudine old school, rivelandosi dunque adatto ad ascoltatori di ogni genere. Tutto ciò davvero ben sperare in una prospera continuità per i Dead Like Juliet !



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
81.37 su 8 voti [ VOTA]
LUCIO 77
Domenica 31 Gennaio 2021, 16.03.09
1
Bella scoperta odierna.. Concordo con la Recensione.. I brani hanno tutti una loro personalità che li rende subito distinguibili.. Le variazioni all'attacco "in your face" sono ben inserite nel contesto e non buttate lì a caso solo per diversificare a tutti i costi la proposta.. Alone or Together pezzo preferito..
INFORMAZIONI
2018
Autoprodotto
Metal Core
Tracklist
1. The Change
2. Those Rivers
3. Unwanted
4. Scared
5. Built On Crime
6. Wanderer
7. Stranger Shores
8. Black Sea
9. Alone Or Together
10. Coming Home
Line Up
Alexander Thurner (Voce)
Martin Mayr (Chitarra; Voce)
Thomas Neulichedl (Chitarra)
Markus Innerhofer (Tastiera; Voce)
Michael Arquin (Basso)
Maximilian Erler (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]