IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ALICATE
Heaven Tonight

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
BLOODBOUND
The Tales of Nosferatu – Two Decades of Blood (2004 – 2024) (Live Album)

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

19/04/24
LOCH VOSTOK
Opus Ferox II - Mark of the Beast

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

CONCERTI

16/04/24
PATRICK WOLF
CHIESA VALDESE, VIA IV NOVEMBRE - ROMA

16/04/24
SPITE + BODYSNATCHER + BOUNDARIES + MOUTH FOR WAR
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

17/04/24
THE JESUS AND MARY CHAIN
ALCATRAZ, VIA VALTELLINA 25 - MILANO

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

Dischordia - Binge/Purge
27/06/2018
( 905 letture )
I Dischordia danno vita a una band che dal 2010 milita nella scena underground americana dello Stato dell’Oklahoma, composta da tre polistrumentisti molto affiatati fra di loro, visto che i soggetti che portano avanti questo progetto sono i medesimi dalla data di fondazione ad oggi.
In tutto questo lasso di tempo, la produttività della band di cui oggi trattiamo è stata molto florida: ben tre EP (compreso quest’ultimo) e due full leght di tutto rispetto sono oggettivamente un bottino non male, in otto anni di attività complessiva.

L’odierno Binge/Purge è un EP prodotto in modo indipendente, mediante il quale la band americana non vuole promuovere un’ uscita postuma, funzione a cui questo formato solitamente è finalizzato, quanto piuttosto sperimentare; il tentativo ambizioso dei Dischordia infatti è stato quello di produrre due tracce (Binge e Purge, appunto), ciascuna di una durata che supera abbondantemente la decina di minuti.
I Dischordia propongono un brutal death metal tecnico, di scuola americana, molto grezzo e che gioca molto su melodie che talvolta si prestano ad essere volutamente poco orecchiabili e molto acide.
La prima traccia, Binge, è, in questo genere, una traccia piuttosto “canonica”; la band dello Stato dell’Oklahoma infatti riesce a giocare bene con gli elementi sopra descritti, dimostrando buone capacità nella produzione di riff sporchi e accattivanti, lanciandosi in imprevedibili cambi di tempo che danno l’idea di un’atmosfera volutamente caotica e in continuo divenire, grazie soprattutto a melodie malsane e stridenti. Emerge bene, inoltre, il basso che con un suono sporco e distorto, arricchisce ulteriormente una produzione dal suono molto “old school” che si fa apprezzare.
La seconda, Purge, è quella delle due forse uscita meglio; in questo spaccato la band ammorbidisce i suoni, cadenza maggiormente i tempi, realizza armonie più naturali e meno acide, non rinunciando comunque a un suono violento e duro. In questo frangente a emergere, sicuramente, è l’anima più prog della band americana.
Il progetto, per quanto ambizioso, porta con sé una realizzazione finale abbastanza discreta, sebbene ci si potesse aspettare qualcosina di più. Nel complesso le tracce possono anche funzionare, ma queste perdono, con l’abbondare del minutaggio, di intensità e mancano talvolta di un filo conduttore che possa in qualche modo giustificare la scelta di produrre canzoni che superano di così tanto il minutaggio canonico.
Pertanto, complessivamente, le aspettative non sono state pienamente ripagate perché quando ci si presta ad affrontare un formato del genere, alla base, dovrebbe esserci un concept musicale di base che qui non viene valorizzato al meglio
Nella prima traccia, ad esempio, la parte finale sembra essere stata messa lì perché la band non è stata in grado di fornire una degna conclusione a un brano che, a parte qualche scelta troppo forzata (i cori in sottofondo che conferiscono maggiore confusione a un pezzo già di per sé complesso), funziona, sebbene il risultato conclusivo vada abbastanza sul “classico” e nonostante una parte conclusiva troppo dispersiva.
Nella seconda traccia questo problema si avverte in modo minore, in questo caso a non convincere è lo stacco troppo netto fra una prima parte arrangiata bene e una seconda affidata a strumenti più atipci (flauto e ukulele e marimba su tutti) che accompagnano il brano verso una conclusione che, per quanto ben realizzata, è del tutto fuori contesto e c’entra poco con tutto il resto della traccia.

Nel complesso, sebbene le idee della band fossero molto ambiziose, il risultato complessivo è discreto e parzialmente riuscito; si tratta di un episodio nella discografia complessiva della band che ci può stare e che può sicuramente essere di ispirazione per le produzioni future.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2018
Autoprodotto
Prog Death
Tracklist
1. Binge
2. Purge
Line Up
Keeno (Voce, Chitarra, Ukulele)
Josh Fallin (Chitarra, Batteria, Piano)
Josh Turner (Basso, Marimba, Flauto)
 
RECENSIONI
70
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]