IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Lillye - Evolve
22/07/2018
( 1236 letture )
I Lillye sono una band australiana di recente formazione e Evolve è il loro album di debutto, dopo un EP omonimo del 2014. Il nome del gruppo è lo stesso della frontwoman Virginia Lillye, cantante che ha alle spalle un decennio di esperienza in giro per l’Europa da protagonista in rappresentazioni come Jesus Christ Superstar, Cats, Hair e molte altre, la partecipazione alla versione australiana di The Voice e che solo recentemente ha scoperto il metal come sua vera strada.

Run ci introduce all’album con un riff da headbanging puro, ma purtroppo dopo pochi secondi Virginia Lillye arringa l’ascoltatore con un anacronistico “Are you ready?” e quindi chi -come il sottoscritto- non apprezza questo genere di domande retoriche poste ad inizio disco, dovrà farsi forza e stringere i denti, anche perché il resto del pezzo è davvero formidabile: un hard rock serrato e coinvolgente guidato dal buon temperamento della cantante. Nella successiva In the End si rivelano influenze nu metal, con la Lillye che attacca con delle strofe rappate molte velocemente per poi sfociare in un ritornello epico, da cantare a squarciagola, arricchito da un guitarwork davvero originale e di buon gusto. Davvero un ottimo inizio per questo Evolve, e il resto dell’album per fortuna rimarrà su tale livello. Chained riporta i Lillye in ambienti hard rock: si tratta di un mid-tempo ipnotico e quasi messianico guidato ancora una volta dall’ottima performance della cantante e del chitarrista Matt Ellis, abilissimo a creare con il suo strumento un crescendo per niente banale, dimostrando di sapersi districare ottimamente fra tempi lenti e veloci anche nella stessa canzone senza accusare il colpo. Nel finale Virginia dimostra il suo passato da attrice teatrale con un piccolo excursus recitato che culmina con un acuto impressionante, la ciliegina sulla torta di un’ottima canzone. In Brittle Glass emerge ancora di più la sezione ritmica, già protagonista di ottime prove nelle canzoni precedenti, soprattutto per quanto riguarda il basso di Christian Lauria, che accende il pezzo e aggiunge più dinamicità al sound dei Lillye. Inutile prolungarsi ancora in un track-by-track tedioso che risulterebbe solo un’incessante tessitura di lodi verso quest’album che non conosce cali e in ogni suo minuto si dimostra ben suonato, ottimamente calibrato e al passo coi tempi. Possiamo però aggiungere che il batterista Bennett Livingstons dà il suo meglio in Better Days e nell’ottima Fire, uno degli episodi migliori di Evolve grazie anche alle aggiunte, sempre ben calibrate, di alcune sonorità elettroniche che donano colore e atmosfera al pezzo e che Surrender è fra le canzoni dell’anno, ascoltare per credere.

Pochi gruppi al mondo possono vantare una voce come quella di Virginia Lillye, ma anche il resto della band dimostra di essere alla sua altezza e di meritarsi i grandi palcoscenici che speriamo presto si apriranno a questa giovane band australiana. Evolve è un ottimo lavoro, graffiante, melodico e vario. Un concentrato di canzoni che se prese singolarmente potrebbero diventare delle hit. Un grande esordio per una band che si spera possa continuare su questa strada e regalarci in futuro molte altre soddisfazioni.



VOTO RECENSORE
82
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2018
Eclipse Records
Alternative Metal
Tracklist
1. Run
2. In the End
3. Chained
4. Brittle Glass
5. Better Days
6. Fire
7. It Is What It Was
8. Take on Me
9. Grass Is Greener
10. Surrender
11. Through My Soul
Line Up
Virginia Lillye (Voce)
Matt Ellis (Chitarra)
Christian Lauria (Basso)
Bennet Livingstons (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]