IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La band in una foto promozionale
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Fantasy Opus - The Last Dream
23/07/2018
( 795 letture )
Non si può dire che i portoghesi di Lisbona Fantasy Opus siano stati molto prolifici durante la loro carriera. Iniziata nel 1999 con il nome di Black Thunder, poi mutato in quello attuale l’anno successivo e pur considerando un altissimo numero di cambi in una formazione che vede il solo Marcos Carvalho come superstite di quella iniziale, la produzione presentata può infatti definirsi certamente contenuta. Oltre a una demo del 2001, all’attivo dei power/progsters della città dei sette colli, prima del presente The Last Dream possiamo infatti contare il solo Beyond Eternity del 2008. Questo lungo periodo di attesa, però, è stato bene impiegato. Almeno per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell’operazione.

Beyond Eternity è un prodotto molto studiato, al quale è stato dedicato con tutta evidenza molto tempo sia in fase di composizione, che di progettazione di ogni aspetto legato al suo sviluppo ed alla sua produzione. Il tema centrale dell’album è rappresentato dal mare, mentre una consistente parte delle undici canzoni che costituiscono la sua scaletta, ossia le ultime e più sentite sei, rappresentano una vera suite di circa trentanove minuti di durata che ha il suo fulcro nei quasi tredici minuti di Perfect Storm. In questa parte del lavoro si racconta il viaggio onirico attraverso l’universo, generato dalla psiche e dai sogni di un vecchio morente. Power ricercato, robuste iniezioni progressive e ricorso evidente ad arrangiamenti che si ispirano alla musica classica sono gli atout compositivi di Beyond Eternity, che acquista un po’ di ruvidità in più a causa della voce spesso “rasposa” di Leonel Silva. Gli oltre settanta minuti di durata scorrono quindi in modo solenne, sicuro e mostrano con chiarezza quale e quanto lavoro ci sia dietro di loro. Nulla è lasciato al caso, sia musicalmente che dal punto di vista delle liriche. Pertanto, per essere apprezzato, un lavoro barocco come Beyond Eternity necessita di attenti e ripetuti ascolti effettuati con la debita concentrazione. E la cosa non è facile, dati i contenuti e la lunghezza dell’opera. Oltre a canzoni più riuscite delle altre (Chosen Ones, Every Scar Tells a Story, Perfect Storm, Realm of the Mighty Gods e King of the Dead) troviamo anche cose meno riuscite. Non si tratta però di singoli brani, quanto del ricorso a macchia di leopardo a degli standard ripetuti in alcuni arrangiamenti, che rendono tutto troppo pomposo e addirittura prevedibile in alcuni passaggi. Fatto che, messo in relazione con la già sottolineata durata, porta ad una certa difficoltà di assimilazione del lavoro nel suo complesso.

The Last Dream è un album indubbiamente buono, da rispettare per la cura assoluta con cui è stato orchestrato, il cui punto debole è rappresentato da una eccessiva lunghezza che rende difficile ascoltarlo tutto d’un fiato. Difatti, anche considerando che la sua durata dipende certamente dalla necessità di sviluppare compiutamente i testi e di inserirli in un tessuto musicale che, per il suo essere il risultato dei tre stili principali richiamati precedentemente, impone a sua volta un certo minutaggio, una maggiore sintesi avrebbe certamente giovato. La durata più contenuta o addirittura il taglio di certi adattamenti che non aggiungono nulla alla sostanza del disco, avrebbe quindi portato ad un risultato finale più fruibile, ma la scelta del gruppo è stata in questo senso integralista ed anche in questo caso da rispettare. Pane per i denti dei fan di Angra, Symphony X, Evergrey, Gamma Ray, Dream Theater e del neo-classical, la musica dei Fantasy Opus può risultare interessante per molti. A patto di avere tempo da dedicargli.



VOTO RECENSORE
73
VOTO LETTORI
53 su 1 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2018
Pure Steel Publishing
Power/Prog
Tracklist
1. Ritual of Blood
2. Heaven Denied
3. Chosen Ones
4. Lust
5. Conquer the Seas
6. Black Angels
7. Every Scar Tells a Story
8. Perfect Storm
9. Oceans
10. Realm of the Mighty Gods
11. King of the Dead
Line Up
Leonel Silva (Voce)
Marcos Carvalho (Chitarra solista)
Ruben Reis (Chitarra ritmica)
Nilson Santágueda (Basso)
Ricardo Allonzo (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]