IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Foto promozionale
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Elvenstorm - The Conjuring
26/08/2018
( 957 letture )
Altra proposta classic metal quella dei francesi Elvenstorm, stavolta di stampo teutonico, in barba alla loro origine nazionale. Nati nel 2008 e giunti con The Conjuring al loro quarto lavoro ufficiale, i ragazzi di Grenoble si muovono difatti nel solco della tradizione stabilita da gruppi come Helloween, Running Wild e simili, intesi nella prima parte della loro carriera. Inoltre, trattandosi di heavy classico appartenente all’ambito post N.W.O.B.H.M., non possono ovviamente mancare quei fraseggi maideniani che sono da considerare come “contrattuali” in un disco del genere.

Mixato da Lars Ramcke e masterizzato da Piet Sielck, The Conjuring è un album aggressivo, diretto e sincero, ma come appartenente al genere di cui sopra, non certo sorprendente. Canzoni robuste costruite per mettere in luce la squadra e non il singolo, dunque, con la voce della cantante Laura Lombard Ferreux a caratterizzare il tutto con il suo essere adeguatamente in focus col progetto Elvenstorm. La Ferreux sembra infatti la classica front-woman da gruppo heavy della prima ora, con buoni polmoni, grande convinzione e discrete doti al servizio di un impianto musicale al cui interno risaltano nel modo dovuto. Insomma: giustamente grezza e graffiante Q.B., per così dire. Per la cronaca, la ragazza ha partecipato ai cori dell’ultimo album dei Lonewolf, band cui apparteneva il batterista Antoine Bussière e cui appartiene ancora il chitarrista Michael Hellström, a testimoniare una stretta vicinanza tra le due realtà. Parecchie note oscure disseminate qua e là a dare all’opera quel tocco “evil” che non guasta mai, una maggiore strutturazione generale dei pezzi e, soprattutto, discreti miglioramenti rispetto al precedente Soulreaper del 2015: sono questi i tratti salienti più importanti del CD in questione. Tali caratteristiche spiccano in particolare in composizioni immediate e taglienti come Ritual of Summoning, Devil Within’ e Cross of Damnation, i cosiddetti highlights di un album che presenta comunque una qualità media molto omogenea. Anche troppo.

Pur essendogli abbastanza nettamente superiore, The Conjuring soffre fondamentalmente degli stessi problemi di Raised on Metal dei già citati cugini Lonewolf: la mancanza di una personalità forte e l’appartenenza ad un ambito musicale in cui tutto è già stato detto da moltissimo tempo. Ed allora, fermo restando che quello che ai Lonewolf manca gli Elvenstorm lo recuperano in parte con la compattezza e con una maggiore aggressività complessiva che contribuisce a tenere desta l’attenzione, The Conjuring, pur piacevole, non si candida certo a passare alla storia. Una certa freschezza, i fondamentali del mestiere chiaramente posseduti e muscoli messi in bella mostra per la gioia degli appassionati sono le loro prerogative base, ma non bastano per andare oltre un certo limite. Insomma, un’altra band che probabilmente acquista il suo senso compiuto sulle assi di un palco, mentre su CD si confonde col brusio della radiazione di fondo del rovente universo del metal.



VOTO RECENSORE
64
VOTO LETTORI
80 su 1 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2018
Massacre Records
Heavy
Tracklist
1. The Conjuring
2. Bloodlust
3. Ritual of Summoning
4. Into the Night
5. Devil Within’
6. Chaos from Beyond
7. Stellar Descension
8. Evil’s Dawn
9. Cross of Damnation
10. Dawn of Destruction
Line Up
Laura Lombard F. (Voce)
Michaël Hellström (Chitarra)
Benoit Lecuona (Basso)
Antoine Bussière (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]