IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Foto promozionale
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Cayne - Beyond the Scars
12/09/2018
( 1541 letture )
Non è mai facile per una band superare la scomparsa di un componente che, oltre che un caro amico, era il membro fondatore e una delle menti principali per quanto riguarda la scrittura delle canzoni. Per i lombardi Cayne quell’amico si chiamava Claudio Leo, ex Lacuna Coil, ormai scomparso cinque anni fa, poco prima dell’uscita del secondo album omonimo dei Cayne. Dopo diversi cambi nella formazione nel corso degli anni, fra cui possiamo citare l’addio del chitarrista Marco Barusso e del batterista Guido Carli, e la conseguente entrata di Diego Minach e Giovanni Tani, esce quest’anno per la Graviton Music il terzo album dei Cayne: Beyond the Scars. Fin dal titolo -letteralmente: “oltre le cicatrici”- si intravede la voglia prorompente di chiudere un capitolo doloroso e aprirne uno nuovo. I Cayne, fin dal loro esordio datato 2002, Old Faded Pictures, si sono imposti come una delle realtà più interessanti del metal italiano, pur non avendo mai assestato la zampata definitiva che li potesse elevare a band dal calibro internazionale, anche a causa di diverse pause di lunga durata.

No Answers from the Sky setta il mood che permarrà nell’album per tutta la sua non indifferente durata: un arpeggio funereo di chitarra viene accompagnato da una sparuta tastiera fino ad implodere in un riff quasi thrash che conduce ad un ritornello convincente, soprattutto grazie al sapiente uso delle tastiere in tutte le loro sfumature da parte di Giovanni Lanfranchi il quale, alla fine, insieme a Diego Minach, delizia gli ascoltatori con una sagace overture fra tastiere e chitarre. Una partenza col botto, dunque, che non viene tradita dalle tracce seguenti: Torn Apart ha sonorità oscure e più metal, quasi doom, a metà fra gli ultimi Alice in Chains e i Type O Negative, veri punti di riferimento per la band milanese. In sostanza, un esperimento ben riuscito, che non scade nella mera copia (soprattutto grazie al caratteristico violino di Giovanni Lanfranchi, vero valore aggiunto dei Cayne) ma che dona varietà e sostanza all’album. Blessed by the Night un altro ottimo pezzo questa volta votato più ad un heavy metal classico e che, anche se non rimane nella memoria come i precedenti, si fa comunque apprezzare per la perizia che i musicisti ci mettono. Beyond the Scars procede saltando fra generi e stili senza però perdere l’identità propria dei Cayne e questa capacità è sicuramente frutto della loro grande esperienza. I passi falsi si contano sulla punta delle dita. In One More Chance, ad esempio, si sente l’influenza degli Evanescence e risulta purtroppo la classica ballatona sinfonica un po’ troppo mielosa e dal sapore quasi hair metal, di certo non il miglior episodio dell’album. Sullo stesso andazzo, ma molto meglio riuscita, è The Asylum of Broken Hope che, nonostante il titolo lugubre, è una power ballad di grande presa e potenza. I Cayne si dimostrano quindi una band dalle mille sfaccettature ma non priva di una forma vincente, che consiste nel contrapporre a riff duri, puramente alternative metal, ritornelli in cui la voce calda di Giordano Adornato si può espandere in tutta la sua potenza, con Minach e Lanfranchi che, alternativamente, condiscono il tutto con assoli dei loro rispettivi strumenti. Non mancano alcuni esperimenti in cui l’elettronica e una certa tendenza ad andare verso un alternative rock un po’ più piacione prendono il sopravvento, alcuni non proprio riusciti, tipo Bad Blood, altri un po’ di più, come My True Nature.

Beyond the Scars è un ottimo ritorno di una band fra le più sottovalutate del nostro Paese, che si dimostra in forma smagliante, il che non era affatto scontato dopo quello che hanno dovuto affrontare. Non un album perfetto, ma compensa i suoi pochi difetti offrendo un lotto di canzoni veramente ben fatte e diversificate fra di loro; ascoltandolo non si corre di certo il rischio di annoiarsi.



VOTO RECENSORE
77
VOTO LETTORI
86.83 su 6 voti [ VOTA]
Dvorak
Sabato 16 Febbraio 2019, 0.36.14
4
Bel disco, soprattutto confrontato a ciò che si sente in giro ultimamente, No answers from the sky è un gran pezzo, anche Free at last mi piace un bel po', ricordo la facevano dal vivo già da tempo. A new day in the sun la conoscevo con un altro nome, On the edge of madness nella versione cantata da Ruggeri, bella comunque anche in questa versione anche se forse musicalmente un po' più piatta. Anche Celebration of the wicked e Blessed by the night mi piacciono un bel po'. Quello che però devo dire è che rispetto al disco precedente secondo me manca un po' di mistero, di profondità. Capisco però che rimpiazzare la perdita membri così importanti non sia stato facile.
aldo cevasco
Giovedì 14 Febbraio 2019, 17.20.54
3
li ho conosciuti grazie ai lacuna e ora non li mollo più spero facciano il salto di qualità che meritano! secondo me sono bravissimi!!!!
sans
Mercoledì 19 Settembre 2018, 17.47.52
2
Non posso commentare la recensione nè il disco perchè sono amico fraterno di un membro della band: ma vorrei dire che mi fa molto piacere, e mi rende orgoglioso, vederli recensiti qui!
Metal Shock
Mercoledì 12 Settembre 2018, 19.35.34
1
Non conoscevo la band ma questo disco mi ha colpito e piaciuto tantissimo: ottimo metal moderno come Dio comanda (rispetto ad altre band nostrane....) dove trovi dal metal classico al ghotic, una spruzzata di grunge e pop, con l'aggiunta dell'uso del violino che conferisce al tutto una ricchezza maggiore alla media. Voto 85.
INFORMAZIONI
2018
Graviton Music
Alternative Metal
Tracklist
1. No Answers from the Sky
2. Torn Apart
3. Blessed by the Night
4. One More Chance
5. Celebration of the Wicked
6. The Asylum of Broken Hope
7. A New Day in the Sun
8. Bad Blood
9. Slave
10. Free at Last
11. My True Nature
12. The Crossroad
Line Up
Giordano Adornato (Voce)
Diego Minach (Chitarra)
Giovanni Lanfranchi (Tastiera, Violino)
Andrea Bacchio (Basso)
Giovanni Tani (Batteria)
 
RECENSIONI
83
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]