IN EVIDENZA
Album

Bruce Dickinson
The Mandrake Project
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/03/24
FALL OF SERENITY
Open Wide, O Hell

21/03/24
STORMHUNTER
Best Before: Death

22/03/24
DODSRIT
Nocturnal Will

22/03/24
OZ HAWE PETERSSON`S RENDEZVOUS
Oz Hawe Petersson`s Rendezvous

22/03/24
BRODEQUIN
Harbinger of Woe

22/03/24
HAMMER KING
König und Kaiser

22/03/24
THORNBRIDGE
Daydream Illusion

22/03/24
HOLLER
Reborn

22/03/24
ACHELOUS
Tower of High Sorcery

22/03/24
CRUZH
The Jungle Revolution

CONCERTI

19/03/24
MOTHER MOTHER
FABRIQUE, VIA GAUDENZIO FANTOLI 9 - MILANO

20/03/24
MESHUGGAH + THE HALO EFFECT + MANTAR
ALCATRAZ - MILANO

20/03/24
EXTERMINATION DISMEMBERMENT + GUESTS
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
GENUS ORDINIS DEI + GUESTS
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

21/03/24
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

21/03/24
THE ROSE
ALCATRAZ VIA VALTELLINA, 25 - MILANO

21/03/24
KRASUE + ANTARES + WAH ‘77
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
DARK NOISE + SPEM
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA + DRAGONHAMMER
TRAFFIC CLUB - ROMA

Hyperdontia - Nexus of Teeth
20/09/2018
( 2034 letture )
Nexus of Teeth è uno di quegli album che hai piacere a recensire, perché ti fa venire voglia di parlarne e parlarne ancora in modo concitato e preso.
Ma andiamo per livelli, altrimenti in preda all'entusiasmo rischierei di fare un polpettone malfatto di informazioni confuse.

Il gruppo.
Malik e Mustafa (rispettivamente bassista e chitarrista) militano insieme per anni in diverse band. Nel 2010, durante un festival di musica death a Copenhagen conoscono David, all'epoca frontman degli Undergang, e successivamente Tuna, batterista polacco. Un incontro occasionale e bizzarro, il loro, tre realtà (quella turca, quella danese e quella polacca) molto diverse in termini di stile, interpretazione dei suoni. Ognuno conserva il carattere musicale della propria terra. Decidono quindi di sperimentare questa nuova collaborazione: l'intraprendenza di Malik e l’inventiva di Mustafa danno vita agli Hyperdontia, un progetto nato più come decompressione, un parcheggio di brani che poco si addicono alle loro rispettive band.

Discografia.
Nel 2017 escono con l'EP Abhorrence Veil. Giusto due parole: sarebbe dovuto essere il prodotto di quattro amici che si ritrovano a bere birra e a comporre del buon death old school, in realtà si rivela essere il mezzo per sfiatare la loro urgenza di suonare dal vivo e la conseguente necessità di dare forma a un lavoro pieno, completo. E così, prendono tutto quello che di buono c'è in Abhorrence Veil (e ce n'è davvero molto) e costruiscono un articolo corale, corposo, più consapevole.

L'album.
Nexus of Teeth suona un death metal di radice tradizionale classica, porta con sé la marca della vecchia e gloriosa potenza del death old school.
Ne risulta un ascolto zuppo, gonfio, appagante.
Un risultato, questo degli Hyperdontia, che celebra in otto tracce monolitiche la storia del death metal e lo fa anche grazie a un sound tossico e rabbioso, uno di quei sound che ti strappa da quest'insana abitudine contemporanea di impasti di genere e ti riporta lì, all'immortale decade degli anni '90.
È vero, sono una nostalgica in tal senso, ma questa release è di un così tale impatto storico che no, non può passare inosservata.
Quello che più mi affascina di questo rilascio è che, nonostante non sia particolarmente originale (sfido chiunque ad essere creativo restando fedele a un sound compatto e non scindibile come il death), cattura l'attenzione come fosse un imperativo irrinunciabile: lo ascolti e rivivi i grandi maestri del death, rispolverati e lucidati, in una lezione esecutiva che veste una freschezza nuova: la tecnica e il ritmo espresso sono elevati e intensi, l'interesse è tenuto alto grazie a modulazioni sonore incisive e esasperate.
Se ancora ti stai chiedendo perché mai l'ennesimo disco death old school dovrebbe distinguersi nel cestone del supermercato da tutti gli altri prodotti simili, sappi che:
la coerenza, le intenzioni di un gruppo di amici che si ritrova per suonare quello che più ama in modo esemplare, l'onestà in termini di obiettivi (un album schietto e mai superficiale), fanno di Nexus of Teeth un'opera di eccellente fattura, corporea, carnale.
Riconosciamo attraverso le vibrazioni delle corde tutto il sapore dei Morbid Angel, i riff sono magnetici e rimani lì, come incollato a fissare il fuoco; sono chitarre profonde, mordaci. I licks descrivono un vocabolario di accordi ricco di violenza e tensione, le sequenze ritmiche sono impeccabili e ben equilibrate tra mid-tempos e up-tempos.
La batteria è un grumo di sonorità indurite e spigolose, una pressione ficcante e diretta che ci riconsegna un'atmosfera claustrofobica, soffocante.
Le voci si miscelano perfettamente in questi groove, la ruvidità del growl non pialla la definizione aspra del songwriting.
E poi la produzione: questo mixaggio conduce a una realtà nata 30 anni fa, ne imprigiona l'ombra e la restituisce in sfumature brillanti e affinate.
E se ancora ti stai chiedendo perché mai l'ennesimo disco death old school dovrebbe distinguersi nel cestone del supermercato da tutti gli altri prodotti simili: beh, tu fidati e basta.



VOTO RECENSORE
85
VOTO LETTORI
81.66 su 3 voti [ VOTA]
Vendicatore
Mercoledì 26 Settembre 2018, 12.01.49
5
Io invece concordo con l'85. E' un discone, che prende sì le mosse dal death metal old school ma lo fa con grande personalità e cattiveria, pestando dall'inizio alla fine. Aggiungo che c'è un pizzico d'Italia grazie alla copertina terribile (in senso più che positivo!) di Paolo Girardi. Dark Descent comunque ultimamente è in gran forma: oltre a questo ha fatto pure il debut dei Malthusian che forse è addirittura più bello (e non è facile).
irastrana
Lunedì 24 Settembre 2018, 9.36.05
4
** ObscureSolstice: sei riuscito ad ascoltarlo? Che ne pensi? . ** Pacino: perché 61? Cosa non ti è piaciuto? Cosa non condividi di quel che ho scritto?
Pacino
Lunedì 24 Settembre 2018, 8.15.36
3
Voto 61.
Pacino
Lunedì 24 Settembre 2018, 8.15.04
2
La Dark Descent ci ha abituato bene con ottimi dischi soprattutto Death Metal, qui a parer mio siamo su una sufficienza risicata per questi fan, giustamente e come il sottoscritto, degli Incantation.
ObscureSolstice
Sabato 22 Settembre 2018, 13.11.05
1
Voglio vedere se Irastrana ci ha visto giusto
INFORMAZIONI
2018
Dark Descent Records
Death
Tracklist
1. Purging Through Flesh
2. Of Spire and Thorn
3. Teeth and Nails
4. Aura of Flies
5. Majesty
6. Euphoric Evisceration
7. Escaping the Mortal Embodiment
8. Existence Denied
Line Up
David Mikkelsen (Voce)
Mustafa Gürcalioğlu (Chitarra)
Malik Çamlıca (Basso)
Tuna (Batteria)
 
RECENSIONI
85
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]