IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Artizan - Demon Rider
23/10/2018
( 683 letture )
Tornano all’opera direttamente da Jacksonville gli Artizan, il cui quarto full length è uscito un paio di mesi fa mediante la sempre attiva Pure Steel Records. Per chi non ha la minima idea di chi siano questi musicisti è bene ricordare che si tratta di un quartetto dedito ad un roccioso ed a vecchio stampo power a stelle e strisce, niente di più e niente di meno, che ha fin qui raccolto sicuramente meno di quanto avrebbe meritato nonostante la conclamata saturazione del mercato. Demon Rider è un prodotto genuino fatto da e per veri supporters dell’old-school e ce ne accorgiamo facilmente lungo i suoi trentatré minuti tra rasoiate e momenti carichi d’epicità sapientemente miscelati; d’altronde dalla formazione del 2008 i componenti sono rimasti i medesimi, quindi l’alchimia è ben radicata. Durante l’ascolto scopriremo comunque che era lecito aspettarsi un qualcosa in più.

Il gruppo guidato dalla stentorea voce di Tom Braden non è dei più frequentemente sentiti nemmeno da parte di chi si addentra giornalmente nell’underground, ma se si è alla ricerca di qualcosa di classico e di non troppo impegnativo Demon Rider potrebbe fare al caso vostro: le influenze palesi sono quelle dei mai dimenticati Nevermore, veri Maestri per la gran parte del nuovo metal contemporaneo e dai quali gli Artizan riprendono certi stilemi simil-prog, riscontrabili chiaramente nella costruzione mai banale delle cinque canzoni qui presenti. Le due chitarre sono le ovvie protagoniste del platter e tessono trame a tratti contorte e a tratti dirette; nell’unione tra queste tipologie sta l’elemento di maggior interesse e in base al quale giudicare le capacità di scrittura dei floridiani.
L’opener e title track è un perfetto esempio della loro doppia anima giacché viene aperta da un suono lento ed acustico, accompagnato da un riverbero distorto e da una voce demoniaca che lasciano spazio ad un mid-tempo scontatissimo ma già più cattivo, almeno nelle intenzioni. Fortunatamente ci pensa il vocalist a far risaltare il brano, altrimenti verosimilmente piatto, con una più che ottima prestazione, una costante valida per ogni traccia, e cantando un verso (il primo) che verrà in seguito raffigurato sulla splendida cover dell’album dal grafico Eliran Kantor, molto conosciuto nell’ambiente metal per i suoi ottimi servigi. The Hangman si presenta con il forsennato pestare di Ty Tammeus e con un attacco alla Painkiller che promette spettacolo; in realtà il prosieguo è più ragionato, ma non per questo di minor qualità, con fraseggi evocativi su ritmi di media velocità che lasciano quantomeno affascinato l’ascoltatore. La peculiarità riscontrata finora è la totale assenza di assoli, scelta assai atipica per un album US metal e che finisce per impoverire il tutto, poiché pare manchi un tassello per il completamento del fantomatico puzzle. La terza traccia parte in sordina e si sforza nel tenere il freno tirato preferendo puntare sull’atmosfera, la quale però risulta troppo moscia e regala pochi sussulti, mentre la successiva The Endless Odyssey risolleva il livello generale dandoci finalmente la possibilità di udire un escursione solista, seppur breve, ma soprattutto azzeccando linee vocali e costruzione. La sensazione è che le capacità siano limpide e che talvolta si trovino servite su un piatto d’argento per essere fruite, mentre in altri momenti si nota una povertà di idee che induce ad una sorta di riciclaggio di quei due o tre elementi proposti in continuazione. Questo brano, in particolare l’incipit, ci segnala che negli Artizan c’è un bassista e fin qui nulla di strano; ciò che fa scalpore è che si tratti nientepopodimeno che di Joey Vera, membro di Armored Saint e Fates Warning nonché di molti altri gruppi storici e che la sua presenza venga sminuita a tal punto che in alcuni momenti nemmeno si percepisca il suono del suo quattro corde. La situazione è quindi altalenante e l’ultimo atto di questo breve Demon Rider è sicuramente il più ardito e si sa, il coraggio può pagare come può benissimo condannarti: When Darkness Falls dura più di dieci minuti, si divide in più parti dissimili tra loro e fragilmente legate, quasi fossero tante canzoni separate, ma il risultato si fa ascoltare grazie ad alcune buone intuizioni che compensano la mancanza di omogeneità di fondo. Una chiusura perfetta per il valore che gli Artizan avevano dimostrato precedentemente, e che non abbassa né alza le valutazioni di un album che difficilmente sarà ricordato.

Demon Rider per la verità nasce con ambizioni elevate: le varie canzoni hanno configurazioni non facili ed è evidente il tentativo di ricercare opzioni diverse dalla norma, ma purtroppo il prodotto finale è un risultato riuscito meno che a metà e ci si dovrà accontentare di un lavoro sicuramente sufficiente ma, alla lunga, stancante e privo di quell’attrattiva che porta al ri-ascolto dopo la prima volta. Confidiamo in un prossimo capitolo che riesca a mantenere e moltiplicare la qualità di questo album aggiungendo quel tocco compositivo in più per compiere definitivamente un salto di livello, significherebbe molto sia per noi fans che per loro.



VOTO RECENSORE
66
VOTO LETTORI
48 su 1 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2018
Pure Steel Records
Heavy
Tracklist
1. Demon Rider
2. The Hangman
3. Soldiers of Light
4. The Endless Odissey
5. When Darkness Falls
Line Up
Tom Braden (Voce)
Shamus McConney (Chitarra)
Bill Staley (Chitarra)
Joey Vera (Basso)
Ty Tammeus (Batteria)
 
RECENSIONI
70
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]