IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Benighted - Insane Cephalic Production
07/12/2018
( 1101 letture )
La domanda potrebbe essere: cosa accadrebbe se lasciassimo che cinque impazziti musicisti transalpini diano libero sfogo alla loro viscerale passione per la pazzia? Ne uscirebbe un disco assolutamente…pazzo! E Insane Cephalic Production, in tutta la sua originalità, pazzo lo è davvero.

Corre l’anno 2004, quando i francesi Benighted registrano quello che risulterà essere uno degli album fondamentali della loro discografia. La band è ormai attiva da circa sei anni, e vanta in curriculum la stampa di un altro paio di full-lenght, di cui l’esordio omonimo, del 2000, da ricondurre tra le fila di un black metal spettrale che lascia presagire quale sarà la piega futura del quintetto. Infatti, solo due anni più tardi assistiamo all’uscita di Psychose, che sancisce l’entrata ufficiale dei Nostri nel panorama brutal. Quest’ultimo genere si dimostra essere assai più consono alla loro passione per l’estremo, tanto che il qui analizzato Insane Cephalic Production prende le mosse proprio da questo punto. Ed è infatti da qui che partiremo.
Il black degli inizi marca in modo inequivocabile il suono e lo stile dei Benighted, che non disdegnano affatto qualche breve cavalcata in tremolo picking qua e là, come nel caso della quinta traccia dell’album, Puerperal Cannibalism. Ma, se vogliamo parlare di influenze, dobbiamo sicuramente ampliare il campo d’interesse anche al grindcore perché, si sa, in quanto a tematiche il passo tra brutal death e goregrind è davvero minimo. Tutto ciò dona al sound del gruppo una varietà così complessa di sfumature, abilmente impiegate, da renderlo pressoché unico. Non incontriamo mai una piena e totale adesione a un solo genere in particolare, ma l’amalgama sonoro oscilla costantemente tra una commistione di stili di diversa provenienza. Le strutture dei brani sono sempre estremamente complesse, e costituiscono per questo un autentico valore aggiunto all’ascolto. Esse sono tutto fuorché lineari: dei ritmi fortemente sincopati le caratterizzano, uniti a veloci cambi di tempo e a interessanti parti chitarristiche soliste.
Anche la voce ha il suo bel daffare in un lavoro di simile portata: sorprendono, infatti, le numerose varietà stilistiche impiegate dall’ugola di Julien Truchan, che si alterna sapientemente tra scream demoniaci (ecco gli esordi black, ancora una volta) e pesanti growl brutal e poi ancora urla schizofreniche e rabbiose (il grindcore ne sa qualcosa al riguardo).

L’album giunge veloce alla sua conclusione, risultando un ascolto ricco e interessante. Dopo alcuni ascolti dovrebbe naturalmente venire a galla un aspetto perlopiù critico e introspettivo relativo a quei dischi che, come questo, dedicano un’incredibile cura ai dettagli stilistici e compositivi. Si comprende, cioè, come possano arrivare a essere complessi e addirittura difficili dei lavori apparentemente costituiti solo da violenza sonora. Nel caso specifico dei Benighted, il loro personale approccio alla musica estrema si dimostra essere inaspettatamente serio e organizzato. Ascolto particolarmente consigliato a tutti coloro che ricercano il giusto compromesso tra brutalità e sperimentazione artistica.



VOTO RECENSORE
85
VOTO LETTORI
86 su 3 voti [ VOTA]
Aceshigh
Sabato 8 Dicembre 2018, 13.50.43
2
Album strepitoso, per me uno dei vertici della discografia! Brutalità ma mai fine a se stessa, sempre intelligente (o pazzoide piuttosto?). Da sottolineare, come dice Soulreaper, la prova di Julien: fuori di testa. Graditissima rispolverata!!! Stay brutaaaaaaaal !!!!! Voto 90
Soulreaper
Sabato 8 Dicembre 2018, 11.39.57
1
In ambito underground non hanno rivali per me, pazzi, schizofrenici e brutali! Julien è semplicemente disumano, uno dei migliori nel suo genere. Per me il voto è un tantino alto, con gli album successivi riusciranno a fare ancora di meglio (Identisick e Necrobreed su tutti). Come voto dico 78
INFORMAZIONI
2004
Adipocere Records
Brutal
Tracklist
1. Bestial Breeding
2. Stay Brutal
3. Foetus
4. Deviant
5. Puerperal Cannibalism
6. Self-Proclaimed God
7. Dementia (The Precocious Symptoms of Mental Perversion)
8. Phlebotomized
9. Insane Cephalic Production
10. Insomnies
Line Up
Julien Truchan (Voce)
Olivier Gabriel (Chitarra)
Liem N’Guyen (Chitarra)
Rémy Aubrespin (Basso)
Fred Fayolle (Batteria)
 
RECENSIONI
71
70
75
66
85
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]