IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Filippo Tezza
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

29/03/24
VANEXA + SILENZIO PROFONDO + AETHER VOID
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
CHRISTINE X
SFIZI LONGOBARDI, VIA S. PANTALEONE 12 - BENEVENTO

29/03/24
500 HORSE POWER + GAIN OVER
BORN TO BE WILD MC PADOVA, VIA GUIDO NATTA 14 - RUBANO (PD)

29/03/24
HARKANE
GREENWICH FONTANIVA, VIA GUGLIELMO MARCONI 104 - FONTANIVA (PD)

29/03/24
NO MORE HEAD TRIPS
RICKYS - CATTIVI MA BUONE, VIA COMMERCIALE 12 - ABBAZIA PISANI (PD)

29/03/24
SLUDDER + BUSCEMI’S EYES
CIRCOLO ARCI AGORÀ, VIA MONTE GRAPPA 27 - CUSANO MILANINO (MI)

Tezza F. - A Shelter from Existence
14/01/2019
( 1182 letture )
Dopo averlo fatto l’ultima volta nel 2015, allorquando ci siamo occupati di The Guardian Rises I, torniamo adesso ad interessarci dell’opera di Tezza F., in occasione dell’uscita di A Shelter from Existence. Attivo sia come cantante dei Chronosfear e bassista/cantante degli Empathica, Filippo Tezza è anche il responsabile della one-man band che porta il suo nome abbreviato. Costituito da una serie di pezzi scritti tra il 2013 ed il 2015, ma registrati nel corso dei due anni successivi, l’album era già disponibile su BandCamp fin dal 2017, ma trova adesso e dopo apposita rimasterizzazione una stampa ufficiale su CD tramite l’accoppiata Silverstream Records/Broken Bones Promotion, che aggiunge al pacchetto anche due bonus-tracks: A Voice to Believe In e la versione orchestrale di The Shelter.

Sfruttando le ospitate di Davide Baldelli (Chronosfear, Just a Dreamare) alle tastiere e di Michele Olmi (Chronosfear, Spellblast, Just a Dreamare), questa più che un’ospitata, dato che suona la batteria su tutti i brani, A Shelter from Existence mostra una certa evoluzione generale della proposta firmata Tezza F.. Si notano infatti una maggiore cura ed una accresciuta elaborazione dei suoi schemi musicali, adesso più focalizzati verso un power più sinfonico, pur sempre caratterizzato da un forte impiego della melodia e con il ricorso ad alcune contenute parti in growl che danno un po’ di pepe al tutto. Singolare la cover, di stile molto delicato ed inconsueto per il settore heavy, realizzata interamente a mano da Lucia Parks. Concettualmente basato sul potere taumaturgico della musica intesa come mezzo per elevarsi sul quotidiano ed i suoi legacci, valvola di sfogo e bozzolo protettivo contro la realtà, A Shelter from Existence inserisce su una base chiaramente power à la Blind Guardian integrata da un atteggiamento prog/sinfonico che innerva la struttura di tutti i brani, elementi provenienti da vari altri stili, dal black al death, che mostrano il tentativo di rendere il tutto più personale. Non per nulla Tezza F. è impegnato anche in progetti personali black (Silence Oath) e death (Goliardeath). Migliorata sensibilmente la produzione ed anche al netto di alcuni passaggi in cui la batteria suona un po’ troppo “ticchettante” e la voce non sfruttata nel modo migliore, il disco scivola via bene e si presenta in grado di soddisfare le aspettative degli appassionati di questo settore. In tale contesto, a colpire maggiormente sono A New Dimension, proprio per il suo tentativo di miscelare accenti stilistici differenti; l’epicità di Gleams of Glory; l’aggressività di Across the Sky e sopra ogni altra Of Life and Death Opera, una vera e propria suite della durata di oltre quindici minuti che mostra davvero ogni capacità dell’autore ed ogni sua influenza stilistica. Nulla di realmente rilevante apportano all’opera le due bonus tracks, da intendere più come operazione volta a differenziare l’edizione CD da quella a sua tempo rilasciata in versione digitale.

A Shelter from Existence non presenta niente di memorabile in senso stretto al suo interno e specialmente per chi ascolta metal in generale e power in special modo da molti anni, non offre “ganci” di qualità superiore che giustifichino un particolare interesse nei suoi confronti, ma possiede delle qualità. I pezzi scorrono via abbastanza bene, la lezione dei grandi è stata debitamente appresa ed il tentativo di arricchire il tutto attingendo anche da settori che col power hanno apparentemente poco a che spartire, testimonia la voglia del mastermind di esplorare senza preconcetti territori al di fuori dello steccato che la pedissequa aderenza allo stile imporrebbe, sfruttando la sua apertura mentale attestata dalla varietà dei suoi progetti musicali. Nulla che cambierà la storia del genere, ma un lavoro che attesta una crescita in corso e che suggerisce la possibilità di assistere ad ulteriori step evolutivi negli anni futuri.



VOTO RECENSORE
68
VOTO LETTORI
90 su 1 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2018
Silverstream Records/Broken Bones Promotion
Power
Tracklist
1. The Dawn of Deliverance
2. Nailed to My Dreams
3. A New Dimension
4. Gates to Worlds Unknown
5. Gleams of Glory
6. Across the Sky
7. The Shelter
8. Rise and Fall
9. Of Life and Death Opera
10. A Voice to Believe In (Bonus track)
11. The Shelter (Orchestral version, Bonus track)
Line Up
Filippo Tezza (Voce, Chitarre, Basso Tastiere, Programming)
Michele Olmi (Batteria)

Musicisti Ospiti:
Davide Baldelli (Tastiere nelle tracce 2, 5, 6)
 
RECENSIONI
66
60
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]