IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

State of Salazar - Superhero
22/01/2019
( 1099 letture )
Dopo il discreto album di esordio All the Way, risalente al 2014, fanno ritorno gli svedesi State of Salazar: nati nel 2010 a Malmoe, si sono fatti le ossa nel paese natio con un solo obiettivo: arrivare, un giorno, a suonare nelle grandi arene, magari come i celeberrimi connazionali Europe. La loro proposta musicale, peraltro, somiglia a quella della band di The Final Countdown, benché metta in mostra anche altre influenze imprescindibili per il rock melodico, fra cui i Toto ed i Magnum.

La seconda prova di questi ragazzacci scandinavi è intitolata Superhero e, come tale, mette in mostra una copertina emblematica in tal senso, che ricorda molto le copertine dei fumetti con il buon Superman quale protagonista. Bando alle ciance però, siamo qui per parlare di musica e non di copertina o comics: il disco, che viene pubblicato sotto l'occhio vigile di mamma Frontiers, è inaugurato da If You Wait for Me, brano melodico ed evocativo che mette in mostra le abilità compositive ed esecutive dei nostri amici da Malmoe (città del grande Zlatan Ibrahimovic, vale la pena di ricordarlo!). Effettivamente le influenze artistiche cui facevamo poc'anzi riferimento sono ben evidenti ed i nostri sono fanno nulla per nasconderle: tuttavia, riescono a reinterpretare la lezione dei grandi del genere in un modo che, se non è originalissimo, risulta quantomeno convincente. My Heart is at War è anche meglio della prima canzone e strappa consensi grazie a strofe ben scritte ed interpretate dai musicisti, in particolare dal cantante Marcus Nygren; interessante anche la parte strumentale verso la fine. Suggestiva risulta Hold on Tonight, in particolare per la sua capacità di creare una bella atmosfera generale con le sue sonorità: non tutte le band di rock melodico ci riescono ed è un bel pregio di questi State of Salazar. Dopo gli elogi, naturalmente, c'è anche il tempo per una tiratina d'orecchi: Masquerade, infatti, è un pezzo un po' banale, per di più in questo caso letteralmente soffocato dal fantasma dei Toto, come è evidente soprattutto nei coretti. Va meglio con l'elegante She's a Loaded Gun, con la struggente ballad Lie to Me e con la più briosa Joanne. Il trittico spazza via qualche perplessità sorta con Masquerade ed apre la strada alla seconda metà dell'album, inaugurata dalla piacevole Someone I Know. To the Wire è uno dei pezzi più rock in senso stretto e, pur non rinunciando mai ad un flavour melodico targato anni 80, farà sicuramente la felicità di chi apprezza sonorità più “hard”. Si chiudono le danze con Love Will Find a Way, a dire il vero non stupefacente e con la title-track, che viceversa ci fa scuotere la testa, per indicare convintamente un “sì”.

Come avrete intuito, Superhero non è l'album che rivoluzionerà la storia del rock, ma ci presenta ciò nondimeno un campionario di buoni pezzi, coinvolgenti ed emozionanti, che ci permettono di passare un'oretta più che gradevole.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
62.5 su 4 voti [ VOTA]
duke
Lunedì 18 Marzo 2019, 22.25.29
4
.....non saranno innovativi....ma e' un bel disco....si sente l'influenza di band come i toto.....ma e' un piacevole ascolto.....il rock non e' morto....complimenti alla frontiers.....
Graziano
Mercoledì 23 Gennaio 2019, 18.36.08
3
Già l'esordio era troppo derivativo, nonostante la presenza di almeno 3-4 pezzi di assoluto valore. Questo purtroppo è un passa indietro. A volte sembra di sentire intere parti di canzoni di Toto, Survivor e Pride of lions. L'Attacco dei cloni.....
Sandro70
Mercoledì 23 Gennaio 2019, 13.49.08
2
Ho ascoltato questo disco sull'onda delle decine di recensioni entusiastiche pubblicate. Nonostante l'aor non sia di certo il mio genere preferito,l'album mi è piaciuto molto. Certo, l',influenza dei toto e dei survivor è palese ma le canzoni sono delle piccole gemme melodiche e meritano tutte attenzione. Voto 80.
Poison Ivy
Mercoledì 23 Gennaio 2019, 9.56.50
1
Era da tanti aspettato questo disco ma alla fine non dico che è stato un buco nell'acqua ma ha deluso: troppo derivativo, ma soprattutto quello che manca sono proprio le canzoni, deboli che mancano. Vediamo se riusciranno a fare meglio in futuro.
INFORMAZIONI
2018
Frontiers Music
AOR
Tracklist
1. If You Wait For Me
2. My Heart is at War
3. Hold on Tonight
4. Masquerade
5. She's a Loaded Gun
6. Lie to Me
7. Joanne
8. Someone I Know
9. To the Wire
10. Love Will Find a Way
11. Superhero
Line Up
Marcus Nygren (Voce)
Johan Thuresson (Chitarra)
Kevin Hosford (Tastiere, Voce)
Johannes Hansson (Basso)
Kristian Brun (Batteria)

Musicisti Ospiti
Kristina Talajic (Voce nella traccia 6)
Rasmus Nyvall (Sax nella traccia 10)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]