IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

The Chasm - Procreation of the Inner Temple
18/05/2019
( 1037 letture )
Chiusa l'esperienza con i Cenotaph, il messicano Daniel Corchado fonda, assieme ad altri musicisti amici, i The Chasm che da lì in avanti diverranno il suo progetto principale e per cui rifiuterà di restare stabilmente negli Incantation.

Completate le composizioni, nel 1994 esce, per la Bellphegot Records, il debutto Procreation of the Inner Temple. Titolo e copertina non fanno dubitare: si percepisce da subito che dietro al progetto c'è Corchado, e questa sua presenza verrà riconfermata sia a livello sonoro che lirico. Chi ha apprezzato il suo stile compositivo difficilmente resterà deluso dal lavoro svolto su questo disco; il death metal del messicano è ancora una volta “diverso” da tutto il resto, concentrando tutte le sue energie su aspetti più evocativi e onirici rinunciando, in gran parte, alla feralità tipica del death metal. Fin dalla prima traccia si entra in contato con atmosfere sì oscure ma arricchite da un tocco misterioso/onirico grazie all'ottimo lavoro delle chitarre: le melodie sono infatti parte portante delle canzoni, a cui si aggiungono una varietà compositiva di spessore che arricchisce e rende più dinamica la proposta. Le trame chitarristiche sono varie, mai monotone e si muovono sempre su territori atmosferici, donando al disco un “mood” più accostabile al doom. Insomma, se da un lato si parla sempre di death metal, ascoltare i The Chasm sperando di trovare blast beat o soluzioni più classiche, è decisamente sbagliato. Bisogna quindi lasciarsi trascinare in un contesto sonoro in cui la voce assume più forme passando dal growl allo scream più isterico e folle passando per delle parti parlate (A Dream of an Astral Spectrum (To an Eternal Hate), Confessions of a Strange Anxiety, The Lonely Walker (My Pride and My Wrath)) a delle composizioni mai troppo quadrate e che, seppur in modo non esagerato, sfociano in ambiti più estremi e non (qualche passaggio ha dei rimandi goth/rock). Trovate stilistiche che enfatizzato gli aspetti estetici/sonori del gruppo e che con i primi ascolti potrebbero non coinvincere appieno: è infatti evidente come nel complesso, Procreation of the Inner Temple sia ancora un po' acerbo. Le tante idee sono sicuramente interessanti e danno al gruppo un tocco di personalità anche ben marcato, ma, complice anche una produzione non perfetta, è un lavoro che sembra più gettare delle (valide) basi per i dischi che verranno dopo. Nonostante questo, il lavoro di ogni singolo membro non passa mai inosservato: oltre ai riff e alle melodie, le chitarre si fanno notare anche per la grande quantità di assoli/lick presenti all'interno dei singoli brani, così come l'accoppiata batteria/basso dona spessore e varietà a tutto il disco. E non si esagera dicendo che le quattro corde di Luis Martinez e/o Rodolfo Riveron (due diversi bassisti hanno contribuito alla registrazione del disco) sono un vero e proprio valore aggiunto alla proposta.

Pur non avendo lasciato un segno nel genere, i The Chasm hanno continuato e continuano tutt'oggi a registrare album interessanti, e nonostante siano passati ormai più di vent'anni dalla pubblicazione, Procreation of the Inner Temple è comunque un'uscita interessante e che mette in luce una ricerca espressiva in ambito estremo più che singolare.



VOTO RECENSORE
75
VOTO LETTORI
79 su 2 voti [ VOTA]
Pacino
Venerdì 24 Maggio 2019, 9.32.40
2
Gran disco, onesto e potente. Voto 83.
Aceshigh
Sabato 18 Maggio 2019, 18.34.03
1
Rispolverata molto accattivante! Gruppo le cui pubblicazioni sono state sempre un po’ difficili da rimediare, ma comunque di indubbio valore. Concordo con il voto. Il meglio lo daranno con gli album successivi (specialmente quelli venuti -guarda caso- dopo la collaborazione con gli Incantation), ma già questo debut mette in luce delle ottime potenzialità. Mi piace ricordare come il guitar work, saldo su stilemi tipici del doom death, lasci emergere senza alcun problema di equilibri l’ottimo dei bassisti, come detto anche nella recensione. Una bella riscoperta!
INFORMAZIONI
1994
Bellphegot Records
Death
Tracklist
1. Conqueror of the Mourningstar
2. A Dream of an Astral Spectrum (To an Eternal Hate)
3. Confessions and a Strange Anxiety
4. Honoris Lux Infinitus (A Whisper of the Moon)
5. The Day of Liberation
6. The Lonely Walker (My Pride and My Wrath)
7. The Cosmos Within
8. Stair to Aspirations
Line Up
Daniel Corchado (Voce, Chitarra)
Luis Antonio Ramos (Chitarra)
Luis Martinez (Basso)
Rodolfo Riveron (Basso)
Antonio León (Batteria, Percussioni)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]