IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Hatriot - From Days Unto Darkness
30/07/2019
( 1084 letture )
Noti come thrash metal band a conduzione familiare e dall’illustre pedigree – quello della famiglia Souza - gli Hatriot tornano sulla scena dopo un silenzio abbastanza lungo e con delle importanti novità che riguardano proprio la formazione. Sparisce infatti dai radar il nome più importante, ossia quello del patriarca Steve "Zetro" Souza, mentre ad occuparsi delle parti vocali troviamo adesso il figlio Cody. Ciò comporta la conferma dell’impianto generale del gruppo, con il pargolo che mostra chiaramente quali siano stati i suoi natali da un lato, ma anche l’inserimento di alcune novità che portano nel tessuto musicale del gruppo alcune digressioni death dell’altro.

Il thrash metal aggressivo, diretto e di stampo canonico che è sempre stato il pane degli Hatriot resta pertanto e largamente il focus principale delle composizioni, ma il companatico è adesso leggermente più speziato. Ciò perché alcune ritmiche miste ad passaggi in cui la voce passa al growl, rendono tutto un po’ più pepato e vario. Questo, però, non riesce affatto ad eliminare il problema che ha sempre afflitto questa band, costituito dall’incapacità manifestata fin dall'inizio di scrivere qualcosa che andasse oltre lo standard del consueto. Introdotto da una suggestiva copertina basata “sugli orrori intorno alla fine del mondo, l'ipocrisia che circonda la religione, i leader corrotti del mondo e la carneficina che ha portato agli ultimi giorni dell'umanità” (pertanto in linea con i testi delle canzoni), che oltre a quella di Kevin Paterson reca l’illustre firma di Paolo Girardi, From Days Unto Darkness mantiene esattamente ciò che promette: continue bordate thrash cattive e martellanti dal primo all’ultimo pezzo. In questo senso non si può dire che non sia un prodotto riuscito, ma non è tutto oro ciò che luccica e sempre per i medesimi motivi per i quali anche i due album precedenti non avevano entusiasmato. Accanto a brani come Ethereal Nightmare, peraltro posta a fine scaletta, in cui il thrash ed il death si sposano bene ed altri in cui il growl fa appena capolino per irrobustire il pezzo (One Less Hell; Carnival of Execution; Organic Remains ), troviamo spesso una scrittura che al di là dell’impatto innegabile in termini di bpm e capacità di scatenare il pogo, risulta molto scolastica. Ad esempio quella che caratterizza In The Mind of the Mad e Delete che, proprio per questo, sono le prime a fissarsi in mente. Piacevole la più ritmata e rocciosa Daze Into Darkness, regolare lo svolgersi di World, Flesh & Devil e più ambiziosa del solito Frankenstein Must Die che supera i sette minuti di durata, quasi sempre su ritmi molto sostenuti.

A fine scaletta il gioco è quello di voler vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. La parte piena è rappresentata dal fatto che gli Hatriot hanno assorbito bene la dipartita di "Zetro" e in più sono stati capaci di modernizzare leggermente la loro proposta. Dall’altro ed al netto di quanto appena indicato, che rimane sostanzialmente contorno, i quattro continuano a menare come hanno sempre fatto. Senza risparmiarsi e mostrando di possedere di certo i fondamentali del mestiere, ma senza mai andare oltre una normalità che tende talvolta a far rima con banalità. Chi da un disco del genere cerca solo adrenalina e thrash tout court senza troppe menate troverà pane per i suoi denti. Gli Hatriot, però, continuano a restare un gruppo solido, ma che non riesce a decollare.



VOTO RECENSORE
68
VOTO LETTORI
38 su 1 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2019
Massacre Records
Thrash
Tracklist
1. One Less Hell
2. Daze Into Darkness
3. Carnival of Execution
4. Organic Remains
5. World, Flesh & Devil
6. Frankenstein Must Be Destroyed
7. In The Mind of the Mad
8. Delete
9. Ethereal Nightmare
Line Up
Cody Souza (Voce, Basso)
Kosta Varvatakis (Chitarra, Voce)
Kevin Paterson (Chitarra, Voce)
Nick Souza (Batteria)
 
RECENSIONI
68
64
ARTICOLI
12/01/2014
Intervista
HATRIOT
Zetro non scriverà MAI canzoni d'amore!
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]