IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Revocation - Existence Is Futile
07/09/2019
( 1018 letture )
Boston è una gran bella città. La visiti e te ne innamori. Quasi quasi ci potresti vivere. Ci sono un sacco di ristoranti italiani, quelli veri -non gli "italian sounding"- con il cuoco calabrese (in sovrappeso) ai fornelli.
A rendere Boston ancora più simpatica è il fatto che bostoniani sono i Revocation, band techno death metal che nel 2009 dava alle stampe un interessante lavoro dal titolo Existence is Futile. A tre anni di distanza dall’esordio (Empire of the Obscene), Antonhy Buda e i suoi amici tornano a farci dono di un album complesso, pieno, tondo, furioso e stilisticamente inappuntabile. Il paragone con i Sadus è sin troppo evidente, tuttavia i nostri, nel tempo, sono riusciti a ritagliarsi una fetta di fan -e di critica- che li sempre più valorizzati, riempiendoli, a giusta ragione, di gratificazioni.

Il grande pregio di Existence is Futile è che piace agli amanti del death metal ferale e compatto, ai fedelissimi del thrash ’80, ai puristi del classico e, in ultimo, a chi ama il melting pot tra estremismo e tecnica. I bostoniani fanno una scelta azzardata: il primo brano (Enter the Hall) è interamente strumentale. L’intento sembra subito chiaro, ovvero quello di voler -da principio- dimostrare quanta tecnica posseggono tanto che l’etichetta di “death metal band” è un tantino stretta. A cominciare dalla seguente Pestilence Reigns la band dà lezioni in tema di velocità e di aggressione. Infatti, la prima parte dell’album è un concentrato di energia (seppur sempre dosata e che mai sfugge dalla trama ordita dal trio) tanto che alla richiamata Pestilence Reigns fa seguito Deathonomics, altrettanto esplosiva. Alla voce si alternano Anthony Buda e David Davidson che si dividono saggiamente tra scream e growl. Il risultato è azzeccato perché a sentirle e risentirle, le dinamiche vocali di Existence is Futile non ti stancano mai.
Dopo una prima parte puramente aggressiva, il lavoro dei Revocation si accomoda su binari di maggiore valorizzazione della tecnica. Ne è prova la complessa title-track (dal songwriting tipicamente Sadus) in cui accelerazioni e rallentamenti sono il sottobosco su cui si erge la pienezza del suono classico della chitarra di David Davidson. Che nella loro vita i Revocation abbiano ascoltato (e soprattutto metabolizzato) tantissimo metal è provato dall’esecuzione di The Brain Scramblers, un pezzo "rubato" ai migliori Voivod. Sonorità astrali miscelate con la rozzezza della pietra pomice rendono questo brano un pezzo unico. Agli amanti del metal targato anni ’80 consiglio di perdersi nell’ascolto dei riff e degli assoli che connotano Across Forests and Fjords, un brano strumentale che ricorda la maestosità degli Agent Steel. Si torna al growl ferale con Reanimaniac e Dismantle the Dictator, brani in cui spicca il blast beat di Phil Dubois-Coyne.
I Revocation sanno ancora stupire con Anthem of the Betrayed e Leviathan Awaits, brani di spessore in cui la graniticità del death sound statunitense si miscela con inserti della scuola classica britannica.

A chiudere Existance is Futile c’è la lunga The Tragedy of Modern Ages brano in cui nuovamente i Revocation confermano quanto già chiarito dall’ascolto dei precedenti dieci brani e cioè che siamo al cospetto di una band dotata di caratteristiche innovative e fuori dal comune tanto da riuscire a miscelare, in questo ultimo pezzo, metal e funky in una contaminazione particolarmente riuscita.



VOTO RECENSORE
78
VOTO LETTORI
80.66 su 6 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2009
Relapse Records
Technical Death Metal
Tracklist
1. Enter the Hall
2. Pestilence Reigns
3. Deathonomics
4. Existence is Futile
5. The Brain Scramblers
6. Across Forests and Fjords
7. Re-Animaniac
8. Dismantle the Dictator
9. Anthem of the Betrayed
10. Leviathan Awaits
11. The Tragedy of Modern Ages
Line Up
Antony Buda (Voce, Basso)
David Davidson (Chitarra, Voce)
Phil Dubois-Coyne (Batteria)
 
RECENSIONI
70
80
79
80
75
78
ARTICOLI
02/12/2014
Live Report
CANNIBAL CORPSE + REVOCATION
New Age Club, Roncade (TV), 25/11/2014
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]