IN EVIDENZA
Album

Bruce Dickinson
The Mandrake Project
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/03/24
FALL OF SERENITY
Open Wide, O Hell

21/03/24
STORMHUNTER
Best Before: Death

22/03/24
DODSRIT
Nocturnal Will

22/03/24
OZ HAWE PETERSSON`S RENDEZVOUS
Oz Hawe Petersson`s Rendezvous

22/03/24
BRODEQUIN
Harbinger of Woe

22/03/24
HAMMER KING
König und Kaiser

22/03/24
THORNBRIDGE
Daydream Illusion

22/03/24
HOLLER
Reborn

22/03/24
ACHELOUS
Tower of High Sorcery

22/03/24
CRUZH
The Jungle Revolution

CONCERTI

19/03/24
MOTHER MOTHER
FABRIQUE, VIA GAUDENZIO FANTOLI 9 - MILANO

20/03/24
MESHUGGAH + THE HALO EFFECT + MANTAR
ALCATRAZ - MILANO

20/03/24
EXTERMINATION DISMEMBERMENT + GUESTS
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
GENUS ORDINIS DEI + GUESTS
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

21/03/24
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

21/03/24
THE ROSE
ALCATRAZ VIA VALTELLINA, 25 - MILANO

21/03/24
KRASUE + ANTARES + WAH ‘77
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
DARK NOISE + SPEM
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA + DRAGONHAMMER
TRAFFIC CLUB - ROMA

The Offering - Home
30/09/2019
( 2967 letture )
Fulmine a ciel sereno. Da Boston con furore una delle band più interessanti e funamboliche dell’anno: gli appassionati e appassionanti The Offering, nuovo four-piece che -come uno schiacciasassi- distrugge tutto quello che si trova sulla propria strada. In barba agli scettici, la band americana sforna uno dei debut album più belli degli ultimi anni. Un variegato e strabuzzante mix di prog, groove e heavy metal che non ha paura né di osare né di schiacciare sull'acceleratore.

Destiny has turned us into nothing!

Qual è, o meglio, quali sono le particolarità che rendono questo Home così magnetico e accattivante, allora? Il fatto che, come anticipato, la band non ha timore di mischiare generi diversi, miscelando e coagulando il tutto con sapiente gusto melodico e tecnica cromata. Dotazioni top, a partire dal frontman Alex Richichi che ci delizia e colpisce con il suo timbro sfaccettato, che spazia da timbriche high-pitched a growl profondi ma ben comprensibili. Un portento che viene prontamente sorretto da un’impalcatura e un talento non comune, che prosegue con il vortice ritmico capitanato da Steve Finn, Spencer Metala e dalle bollenti sei corde di Nishad George, dal plettro cristallino e in grado di sfumare tutto con sentimento e potenza.
I riff piovono che è un piacere, con accordature ora ribassate ora limpide e sezioni melodico-soliste ottime ma anche originali. I delay e gli special presenti nella potentissima opener Waste Away sono un esempio lampante. Con una struttura circolare atipica, che spazia da porzioni squadrate a velocità sostenute da riff thrash, l’incipit di Home è delizioso, e ci fa capire che ciò che andremo ad ascoltare è qualcosa di deciso e primordiale. Voglia di stupire ma anche di omaggiare grandi band contemporanee, come Nevermore (le parti melodiche son influenzate dalla storica band di Seattle), Byzantine per il mix di irruenza groove e progressive, e anche i novelli Prognosis, che si muovono sulle stesse coordinate dei Nostri, tra novità e tradizione, bontà e violenza, grinta e tecnica a profusione.

Difficile dare una collocazione ai The Offering, e proprio per questo motivo siamo stimolati a parlarne con entusiasmo e ad ascoltarli con voglia. Acuti e arguti, i quattro americani sembrano professionisti navigati. Certo, ogni tanto un po’ di esubero si sente e nota (la title-track supera i 14 minuti e ha qualche momento di stanca), ma in generale il discorso non può che essere super-positivo e celebrativo. Dai riff prog-power di Lovesick, con il suo crescendo epico e il ritornello da cantare a gran voce, passando per Ultraviolence, über heavy e debitrice (nel riff portante, spesso e ribassato) degli Slipknot. Come immaginerete, di ingredienti ce ne sono a bizzeffe. La differenza principale tra molte band e i The Offering è che questi ultimi hanno messo a fuoco il tutto ancor prima di iniziare. Ecco perché a metà ascolto, dopo la cadenzata A Dance with Diana e il vincente singolo Failure (S.O.S.), sempre in bilico tra progressione e potenza metallica, ci sentiamo già ampiamente soddisfatti. La prima delle due canzoni rallenta i ritmi e i decibel in favore dell’atmosfera, creando nuove sfumature di grigio (citando la bella e mistica copertina), mentre il finale strumentale ai limiti del math ci trasporta verso Failure (S.O.S.), giro di boa e manifesto sonoro/lirico dell’album.

Can’t you see? I’m wasting here, I’m dying here…

La lunga Hysteria non fa che ribadire i concetti e i punti cardine del lavoro, esaltando il talento di Richichi e bilanciando il sound di Home, con un refrain malinconico che ricorda i lavori solisti del compianto Warrel Dane, mentre Glory è un’interessante badilata heavy-cinematografica, con piccole sinfonie e rallentamenti drammatici. Un utilizzo maggiore del growl e riff taglienti la rendono sicuramente un pre-chiusura interessante, di qualità. Ciò che chiude il cerchio è invece la possente title-track, che non ha paura di osare, impastando e pasticciando con il sound coniato dalla band già dal primo, omonimo EP. Forse un po’ oltre il limite, la chiusura è comunque degna di nota, progressiva e tutta da ascoltare. Un dilatato intro strumentale dalle influenze medio-orientali si apre su melodie sibilline e sulfuree che, prontamente, vengono sbalzate via da influenze etniche e da riff squadrati e incalzanti. Ancora una prova maiuscola di Richichi, qui in possesso di una teatralità non comune. Pesantezza e dramma vanno a braccetto per un finale da fuochi d’artificio, che sfodera rallentamenti, riff distorti, delay, partentesi acustiche e sofferte, per un vero e proprio viaggio sonoro immerso nella nebbia. Il bridge, sapientemente illuminato dagli assoli melodici e ispirati di Nishad George, apre uno spiraglio di oltre due minuti prima di piombare in un vortice di caos violento e progressivo che traghetta il brano verso l’inevitabile gran finale.

Home è -nel contempo- debut dell’anno e sorpresa inaspettata. Mamma Century Media ci vede lungo ancora una volta, supportando un lavoro di rara intensità, che farà la gioia di palati classici e moderni. Da ascoltare a tutto volume senza distrazioni.

What’s the point in this game… What’s the point in this game???



VOTO RECENSORE
85
VOTO LETTORI
81.27 su 18 voti [ VOTA]
Buddy ProgMetal
Lunedì 3 Gennaio 2022, 15.29.49
22
Album superbo, un ottimo connubio di ritmiche thrash, strutture progressive e spiccato gusto compositivo melodico come i Nevermore e pochi altri sapevano fare. Spero non si perdano per strada e continuino a sfornare almeno un altro album della stessa qualità. A chi li paragona agli Slipknot consiglio un otorino, o ancora meglio, consiglio di farsi un minimo di cultura musicale partendo dal principio
DraKe
Giovedì 12 Dicembre 2019, 10.23.26
21
Al primo ascolto resti un attimo stordito, e non capisci se sia un bene o un male....e ti chiedi: e questi da dove escono??? al secondo ascolto son corso a ordinare il cd!! Non si può dire forse che abbiano inventato un nuovo genere, ma hanno saccheggiato a piene mani dal metal inteso nella sua interezza e molteplicità di generi e mescolato in maniera magistrale il tutto all'interno di ogni singolo pezzo... così ti vengono alla mente una miriade di band mentre la musica scorre, ma la cosa non è un fattore negativo: il fatto è che il saccheggio è stato effettuato cogliendo il meglio del meglio di quello che le singole band hanno dettato nei loro capolavori, ma non solo, l'ispirazione dei musicisti qui è a livelli celestiali x cui il songwriting scorre fluido supportato da una capacità esecutiva mostruosa! Quando si dice che la tecnica non è fine a se stessa... ecco il più fulgido esempio! Anche la produzione moderna corre in aiuto anziché soffocare le idee musicali dei pezzi così che la resa del mood dei diversi momenti di ombre e luce che si susseguono durante l'ascolto del disco è efficacemente enfatizzata... insomma tutto è esponenzialmente perfetto. Impossibile fermarsi a parlare dei singoli brani, c vorrebbe troppo inchiostro per farne un'analisi dettagliata, mentre ciò che preme invece marcare è la prova sovra-umana dei singoli con particolare menzione al cantante...se gli avete dato un ascolto sapete di cosa parlo. Band rivelazione dell'anno e potenziale enorme faro per il metal del futuro! 100
Shock
Lunedì 25 Novembre 2019, 17.04.37
20
Ehm,, scusa Riccardo stavo rispondendo infatti a Scarecrow, chiedo venia 🥺
Metalraw
Lunedì 25 Novembre 2019, 16.31.45
19
Ehm @Shock mi sa che hai sbagliato tag... Ti riferivi al commento di Scarecrow, penso.
Shock
Lunedì 25 Novembre 2019, 15.59.46
18
Mio caro Metalraw, a parte che io non ti ho insultato, ho solamente detto che tu il disco evidentemente non lo hai ascoltato bene e lo ribadisco, altrimenti proprio non lo capisci: a parte Ultraviolence che può benissimo ricordare gli Knot, ed alcuni riff usati in altre canzoni, il sound degli Offering è ben diverso da quello del gruppo di Des Moines. Il primo riferimento sono forse più i Nevermore per le melodie che trovi nelle canzoni, in Violets addirittura compaiono dietro l'angolo i Queensryche come anche in alcune parti di Home. Quindi prima di insultare gli altri ascolta bene i dischi. Comunque sia, giusto per farti capire certe cose, per me l'ultimo degli Slipknot è il loro migliore dopo i primi due ed uno dei migliori dell'anno, quindi....
Galilee
Lunedì 25 Novembre 2019, 15.47.23
17
Sto ascoltando questo dischetto e in effetti è proprio interessante. Devo assolutamente recuperarlo. Non capisco il paragone con gli Slipknot. Non ci somigliano per nulla. Poi che WANYK sia un disco di qualità eccelsa e raggiungibile da pochissimi, non significa che questo debba essere brutto.
Metalraw
Lunedì 25 Novembre 2019, 15.39.53
16
Perdonami @Scarecrow, Ma con gli “Slipknot” (a parte l’incipit di un brano), c’entrano ben poco, per fortuna. BTW, il paragone con l’ultimo , disastroso album dei 9 di DesMoines, non ha alcun senso di esistere, ne’ a livello di genere ne’ qualitativo.
ScareCrow
Sabato 23 Novembre 2019, 18.35.45
15
Cazzate, io il disco l'ho ascoltato e ho dato il mio giudizio. We Are Not Your Kind gli piscia in testa a sti qua, e io piscio in testa a te
Shock
Sabato 23 Novembre 2019, 15.45.58
14
Mi sa che quello che ha commentato sotto il disco lo ha ascoltato ben poco...
ScareCrow
Sabato 23 Novembre 2019, 14.40.24
13
Un cesso di album, copiano gli Slipknot e li copiano pure male! Per sembrare originali ci ficcano dei vocalizzi gay alla judas priest. Macché disco dell'anno, un paio di palle!
Bandy
Sabato 23 Novembre 2019, 13.04.35
12
Gruppo davvero ottimo, questo album è anche meglio dell'ultimo dei Byzantine
DraKe
Mercoledì 16 Ottobre 2019, 9.18.45
11
Quoto commento #1...non hanno inventato niente ma pescando a piene mani un po' ovunque hanno saputo cucire le varie parti dei brani in modo impeccabile e non forzato. Disco ispirato e summa di ciò che il metal ha sfornato negli ultime due decadi
IMSBRO
Mercoledì 16 Ottobre 2019, 8.35.35
10
Uno dei migliori dischi dell'anno. Period.
Galilee
Lunedì 14 Ottobre 2019, 11.57.48
9
Non sono male no....
Tatore
Lunedì 14 Ottobre 2019, 11.42.44
8
Ce ne hai messo di tempo per commentarlo, oh! D'accordo sul live
d.r.i.
Venerdì 11 Ottobre 2019, 18.23.49
7
Bello scorrevole, violento, vario insomma un bel disco. Concordo con Enrico che Lovesick è la migliore. Spero di vederli live
Enrico Bustaffa
Mercoledì 2 Ottobre 2019, 12.45.32
6
vedo che giustamente vengono tirati in ballo i bizantine, anche se secondo me questi li suoerano in carrozza. Lovesick è brano da superiorità manifesta
Silvia
Martedì 1 Ottobre 2019, 10.11.48
5
Si' anche secondo me sono stati ampiamente all'altezza delle aspettative, ottima recensione, concordo in particolare nel riferimento ai Byzantine che rende benissimo quel lato della loro proposta a mio parere
Tatore
Martedì 1 Ottobre 2019, 9.10.31
4
Era dall'uscita dell'EP che lo aspettavo e non hanno deluso la mia spasmodica attesa. Per me disco dell'anno. 90 e più!!!
Ponji
Lunedì 30 Settembre 2019, 22.25.38
3
E questi, da dove saltano fuori??? Questo disco è fantastico!
Ad astra
Lunedì 30 Settembre 2019, 19.50.56
2
Nella top ten personale di fine anno, magnifico.
Shock
Lunedì 30 Settembre 2019, 19.11.52
1
Una tra le sorprese dell'anno!! Uno stupendo mix tra nu metal (chiarissimi i riff alla Knot), Nevermore e prog, con in più un cantante che ha l'incredibile capacità di passare all'interno della stessa canzone dal growl al pulito allo scream in modo comprensibile e dando quella continuità necessaria a far elevare il tessuto musicale del gruppo. Un disco che viaggia anche tranquillamente sopra i 90!! L'EVOLUZIONE DEL METAL.
INFORMAZIONI
2019
Century Media
Heavy/Prog
Tracklist
1. Waste Away
2. Lovesick
3. Ultraviolence
4. A Dance with Diana
5. Failure (S.O.S.)
6. Hysteria
7. Glory
8. Home
9. Violets (Bonus)
Line Up
Alex Richichi (Voce)
Nishad George (Chitarra)
Spencer Metala (Basso)
Steve Finn (Batteria)
 
RECENSIONI
85
75
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]