IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Wayward Sons - The Truth Ain’t What It Used To Be
09/11/2019
( 1038 letture )
Cosa è il rock n’ roll? Sono certo che se proviamo a porre questa domanda a cento musicisti o a cento appassionati ascoltatori avremmo cento risposte diverse. Infatti, e non sembri un paradosso, pur nella classicità del genere ognuno trova le sue caratteristiche peculiari, le sue preferenze specifiche e, in ultima analisi, il suo particolare modo di esprimersi.
Per gli inglesi Wayward Sons del leader Toby Jepson, le idee sono semplici e chiare: due belle chitarrone “spesse” che triturano a ripetizione riff di matrice AC/DC, una voce aspra e ficcante, ma che non disdegna anche melodie interessanti, basso e batteria che martellano potenti ritmi quadrati e veloci quando serve, e, per chiudere, tastiere e piano che fanno capolino quando e dove è utile, arricchendo il suono senza prevaricare o diventare eccessive.
Detto così, sembra facile; dopotutto, non è una ricetta particolarmente originale o ricercata. Ma, esattamente come in cucina, è il “manico” che fa la differenza, e che può trasformare un disco rock come tanti in un album da ricordare a lungo. Può farlo, ma non è detto che ci riesca sempre.
Toby Jepson, ex Little Angels e ora anche noto produttore, oltre che musicista, ed i suoi Wayward Sons arrivano con questo nuovo The Truth Ain’t What It Used To Be al secondo album, a due anni di distanza dal debutto, senza variare di una virgola le coordinate sonore della propria proposta; coordinate che sono quelle sopra descritte.

La partenza è molto valida: Any Other Way unisce in un solo brano una potente ritmica figlia dei migliori AC/DC con un coro a pieni polmoni che non può non ricordare le più riuscite canzoni dei Foo Fighters. Si tratta di uno di quei brani che entrano in testa al primo colpo, e che non ne escono così facilmente; dato in mano a band comeThe Darkness, Greta Van Fleet o stessi Foo Fighters sarebbe probabilmente ai primissimi posti delle classifiche radiofoniche e di vendita.
Purtroppo, a fronte di tale ottimo inizio, il disco non riesce a mantenersi sulla stessa lunghezza d’onda. Il problema principale dei pezzi dei Wayward Sons, almeno in questo album, è l’incapacità di dare ai brani quel quid in più, necessario per rimanere in testa e non farsi dimenticare.
In ogni brano, salvo alcune lodevoli eccezioni, sembra che manchi qualcosa: in alcuni casi è il riff portante che non convince al 100% (As Black As Sin, Feel Good It), in altri casi è la voce che sembra non riuscire ad adattarsi pienamente alla linea vocale (Jokes On You, Have It Your Own Way), in altri ancora è la sezione ritmica che non riesce a dare la spinta necessaria (Little White Lies, The Truth Ain't What It Used To Be).
Paradossalmente, ma non troppo, il secondo brano a centrare in pieno il bersaglio è la ballata Fade Away, dominata dal piano più che dalle chitarre e con un delizioso retrogusto in stile Queen che ne fa facilmente dimenticare la non particolare originalità.

Intendiamoci: il disco nel suo complesso è tutt’altro che pessimo, e si sente che la mente compositiva ed esecutiva che sta dietro al gruppo è persona esperta e capace, anche a livello di produzione (ottima).
Il problema di fondo è che se si decide di cimentarsi in un genere assai inflazionato, e di mettersi in diretta competizione con un numero sterminato di band, grandi e piccole, che hanno proposto più o meno le stesse coordinate sonore, è necessario proporre qualcosa di speciale per emergere dalla massa.
I Wayward Sons ci provano, ma i dodici pezzi qui presenti riescono a colpire nel segno in maniera troppo incostante e discontinua per poter rimanere nella memoria degli ascoltatori. Il rischio, temo assai elevato, è di finire troppo presto nell’oblio; potrebbe essere utile dare loro una seconda possibilità ascoltandoli dal vivo, dimensione che pare essere ottimale per esaltarne i punti di forza, e per coprire alcune lievi debolezze compositive o esecutive.
Per il momento rimandati, ma siamo pronti a concedergli una prova d’appello quanto prima.



VOTO RECENSORE
67
VOTO LETTORI
53 su 1 voti [ VOTA]
Graziano
Lunedì 11 Novembre 2019, 18.06.06
2
Consumai Young gods e Jam ai tempi. Questo purtroppo è uno spettro in confronto.....Peccato perchè speravo in un album alla Defiants.....
Shock
Sabato 9 Novembre 2019, 20.09.47
1
Il problema fondamentale di questo disco, come del primo, nonostante l'ottima voce di Toby , sono le canzoni in se: dopo aver finito il disco (dodici tracce.....ma perché, perché??), purtroppo in testa rimane ben poco. Si lascia ascoltare per carità, ma è la sostanza che manca, peccato. Vabbè, rimangono sempre i dischi dei Little Angels,.....chi?? ....Si vabbè 🙄
INFORMAZIONI
2019
Frontiers Records
Hard Rock
Tracklist
1. Any Other Way
2. As Black As Sin
3. Joke’s On You
4. Little White Lies
5. Feel Good Hit
6. Fade Away
7. Have It Your Own Way
8. Long Line Of Pretenders
9. (If Only) God Was Real
10. The Truth Ain’t What It Used To Be
11. Punchline
12. Us Against The World
Line Up
Toby Jepson (Voce, Chitarra)
Sam Wood (Chitarra)
Nic Wastell (Basso)
Phil Martini (Batteria)
Dave Kemp (Tastiere)
 
RECENSIONI
67
73
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]