IN EVIDENZA
Album

Bruce Dickinson
The Mandrake Project
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/03/24
STORMHUNTER
Best Before: Death

21/03/24
FALL OF SERENITY
Open Wide, O Hell

22/03/24
NEON RIDER
Destination Unknown

22/03/24
OZ HAWE PETERSSON`S RENDEZVOUS
Oz Hawe Petersson`s Rendezvous

22/03/24
KHOLD
Du dřmmes til dřd

22/03/24
APPARITION
Disgraced Emanations from a Tranquil State

22/03/24
SYLVAINE
Eg Er Framand (EP)

22/03/24
ZOMBI
Direct Inject

22/03/24
HAMMER KING
König und Kaiser

22/03/24
FUNERAL ORATION
Antropomorte

CONCERTI

19/03/24
MOTHER MOTHER
FABRIQUE, VIA GAUDENZIO FANTOLI 9 - MILANO

20/03/24
MESHUGGAH + THE HALO EFFECT + MANTAR
ALCATRAZ - MILANO

20/03/24
EXTERMINATION DISMEMBERMENT + GUESTS
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
GENUS ORDINIS DEI + GUESTS
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

21/03/24
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

21/03/24
THE ROSE
ALCATRAZ VIA VALTELLINA, 25 - MILANO

21/03/24
KRASUE + ANTARES + WAH ‘77
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
DARK NOISE + SPEM
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA + DRAGONHAMMER
TRAFFIC CLUB - ROMA

Thy Catafalque - Tűnő Idő Tárlat
18/01/2020
( 1391 letture )
Dall'Ungheria, nel 2004, una coppia stravagante decide di schiantarsi sulla scena black/avantgarde piombandoci sopra come un asteroide. Forse davvero alieni, Tamás Kátai e János Juhász autoproducono un disco che fin dai primi minuti non vede l'ora di esplodere e di trascinarvi con sé. Delle sonoritŕ drammatiche e nervose fanno fin da subito pregustare uno scenario black, ma neanche il tempo di un minuto e un synth fischiante ci fionda nello spazio tra astri e oscuritŕ siderali. La sensazione di essere stati scaraventati nel vuoto cosmico č alimentata dalla chitarra, un rombo di motore in perenne fomento che scarica a tutto gas a piena velocitŕ. Csillagkohň č un'ottima apertura, bella massiccia, che nei suoi dieci minuti non si stanca mai e incalza con continue spinte, una dopo l'altra. Le voci, distorte e urlate, si amalgamano con i synth onnipresenti e una ritmica sostenuta. La prima sosta si ha dopo quasi sette minuti, e qui iniziano a farsi spazio le tastiere che, nonostante impieghino suoni moderni, richiamano melodie antiche di tempi forse mai esistiti. La prima traccia č quindi un perfetto manifesto della poetica dei Thy Catafalque, ma se si pensa che il resto dell'album voglia essere una monolitica scarica di riff brucianti al napalm si corre il rischio di perdere l'orbita degli eventi incombenti.

Con Neath Waters si cambia momentaneamente registro, e i synth richiamano con ancora piů forza artisti della new age quali Mike Oldfield, Vangelis et similia, artisti proiettati nel futuro ma affezionati a melodie che suonino familiari, popolari. Perň, il canto lento ed etereo di Nikoletta Gerzanits, insieme alle atmosfere evocate, instillano nella mente un ponte di collegamento con la produzione di Michael Cretu, artista rumeno noto come Enigma, un condensato di new age, ritmiche tribali, voci spiritate e canti gregoriani. Č l'indefinibile che si agita tra una pletora di generi entranti tutti insieme nei brani, un po' accoppiati per brevi danze, altre volte al centro dell'attenzione per qualche minuto d'euforia. Il problema con questo brano č che ha voluto chiaramente rubare la scena a tutto il resto dell'album. Nonostante questo sia estremamente intrigante e ispirato per tutta la sua durata, il suo picco creativo ed espressivo č racchiuso in questa lunga traccia che s'accaparra per sé praticamente un quarto del minutaggio totale del disco. Spiragli siderali vengono attraversati dalla chitarra, cometa passante per pianeti finché non precipita su uno di questi. Il pompaggio in levare che parte a metŕ del terzo minuto rimarrŕ probabilmente a lungo nella testa, accompagnato dagli accordi del synth pad che discendono per posarsi regalmente sull'ultimo accordo. La voce si fonde perfettamente con l'onda sonora, segnando il passo piů bello dell'album. Il capitombolo lascia il passo al violino di Anita Birň che per qualche istante crea una breve parentesi soave, ma le mani di Tamás Kátai sono ancora troppo nervose e quindi di nuovo giů di riff e bombe. L'effettistica non lascia spazio all'immaginazione, e ci regala un raro momento di ubiquitŕ sensoriale: siamo allo stesso tempo in ignote profonditŕ marine e nel buio vuoto del cosmo. Due forme di totale dispersione, una estremamente densa e materiale, l'altra cosě immensa e impalpabile. Si sente quello che in cinema č stato Odissea Nello Spazio o Interstellar, epicitŕ sparsa nell'universo. Il pianeta acquatico presente nel secondo film puň aiutarvi a rendere l'idea della prossima sezione: il rumore delle acque si accompagna ad arpeggi di un pianoforte che descrive ampissimi archi, delineando lunghissime onde e intere orbite. A metŕ brano si entra in un'altra dimensione, al ritmo serrato dei timpani e di un'incipiente orchestra inquietante. Il climax esplode in incalzanti sferzate di archi capeggiati dal violino, ed č cosě che venti minuti son appena volati via.

Il voler tematizzare questa recensione con l'universo non č casuale. Oltre alla sensazione nata dall'ascolto, anche i titoli emanano un che di mistico e astrale. In particolare, Az Osanya Szól Ivadékaihoz si traduce in "La madre ancestrale parla alla sua prole", e la musica stessa sembra quella di esseri simili a noi, ma appartenenti a qualche mondo irraggiungibile. I synth verso la parte finale del brano si sbizzarriscono in una danza veloce, frenetica, con dei timbri che a momenti richiamano giochi retrň e realtŕ totalmente aliene, senza perň enfatizzare una componente fantascientifica. L'avantgarde č prepotente nell'album, fa sfoggio di tutta la bizzarria che č possibile tirar su dalla materia grigia umana, ma non cerca di ripercorrere i viaggi teatrali e strampalati vissuti nei viaggi cosmici degli Arcturus. I Thy Catafalque han sempre mantenuto un'impronta ben riconoscibile nella loro discografia, anche quando hanno scelto di focalizzarsi di piů su un genere specifico. Il rombo e le deflagrazioni della chitarra son forse l'elemento piů iconico, ma il massiccio uso di synth e un songwriting molto melodico son stati poi ulteriormente approfonditi in lavori come Geometra.

Tuttavia, Tűnő Idő Tárlat risente del suo essere autoprodotto. La qualitŕ dei synth non rende giustizia alle trame intessute, che avrebbero reso questo viaggio al limite dell'incomprensibile ancora piů immaginifico. La batteria elettronica risulta essere un vero e proprio sassolino nella scarpa, poco convincente nel suono e fin troppo spesso ridotta a mero accompagnamento, anche se certe sezioni trance riescono ad attenuare in parte la debole consistenza del rullante. Eccezion fatta per questo difetto, l'album puň tranquillamente essere considerato un ottimo gioiellino da collezione, soprattutto per i cultori dell'inusuale. Fortemente ispirato, sarŕ capace di prendervi di peso e di scagliarvi verso il firmamento, lasciandovi in balia dei venti cosmici. Prima di ripartire per costellazioni in cerca dell'astrale madre, vorrei salutarvi con un accorgimento: la posizione di Neath Waters come seconda traccia potrebbe portarvi a intiepidire il giudizio sul resto dei brani, data la sua mole e ricchezza di contenuti, ma se supererete questo inganno ogni brano potrŕ svelarvi uno scorcio della poetica che puň nascere tra chitarre esplosive, synth indomiti, violini melanconici e canti ipnotici, il tutto coronato da uno scream disperato tra le buie immensitŕ del cosmo.



VOTO RECENSORE
82
VOTO LETTORI
86.33 su 3 voti [ VOTA]
enry
Mercoledě 22 Gennaio 2020, 18.12.07
5
E fra due giorni il nuovo disco...Grande band, mai sbagliato un colpo, grazie a una raccolta di qualche anno fa sono riuscito a recuperare anche demo e primi due dischi. Sempre originali, mai ripetitivi e altissima qualitŕ artistica.
enry
Mercoledě 22 Gennaio 2020, 18.12.04
4
E fra due giorni il nuovo disco...Grande band, mai sbagliato un colpo, grazie a una raccolta di qualche anno fa sono riuscito a recuperare anche demo e primi due dischi. Sempre originali, mai ripetitivi e altissima qualitŕ artistica.
enry
Mercoledě 22 Gennaio 2020, 18.11.16
3
E fra due giorni il nuovo disco...Grande band, mai sbagliato un colpo, grazie a una raccolta di qualche anno fa sono riuscito a recuperare anche demo e primi due dischi. Sempre originali, mai ripetitivi e altissima qualitŕ artistica.
ocram
Domenica 19 Gennaio 2020, 22.24.42
2
Per me IL capolavoro di Tamás. Assolutamente geniale.
Jan Hus
Domenica 19 Gennaio 2020, 12.04.20
1
Impossibile trattenere la voglia di ascoltare l’album dopo questa recensione. Ho il cd. Mi sento un privilegiato.
INFORMAZIONI
2004
Autoprodotto
Avantgarde
Tracklist
1. Csillagkohó
2. Neath Waters (Minden vízbe mártott test)
3. Bolygó, bolyongó
4. Kék ég karaván
5. Héja-nász az avaron
6. Zápor
7. Az ősanya szól ivadékaihoz
8. Varjak fekszenek
Line Up
Tamás Kátai (Voce, Chitarra, Basso, Programmi)
János Juhász (Chitarra, Basso)

Musicisti ospiti
Nikoletta Gerzanits (Voce)
Anita Birň (Violino)
 
RECENSIONI
82
86
85
82
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]