IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Victorius - Space Ninjas From Hell
18/02/2020
( 1013 letture )
Tornano i Victorius con Space Ninjas From Hell, nuovo album a base di un power metal sotto steroidi iper-velocizzato stile Gloryhammer e DragonForce (difatti la copertina del disco è piuttosto simile a quella di Extreme Power Metal) senza disdegnare del tutto influenze un po’ più “classiche” come Freedom Call o Rhapsody of Fire.

Banalmente il concept alla base del disco tratta del ritorno dei Sunbladers, un gruppo di diabolici ninja spaziali, sconfitti in passato e cacciati dalla terra. Il loro inaspettato ritorno costituisce una minaccia per il pianeta, in maniera piuttosto simile a quanto visto su Legends from Beyond the Galactic Terrorvortex dei Gloryhammer, in cui la trama e gli scenari sci-fi facevano da sfondo a una proposta musicale tamarrissima, proprio come in questo Space Ninjas From Hell.
L’album parte subito bene con Tale of the Sunbladers, Ninjas Unite e Super Sonic Samurai, canzoni perfettamente standardizzate alle varie uscite sul genere, in cui le ritmiche sono super veloci e precise, in cui le chitarre si intrecciano in fraseggi e assoli vorticosi e in cui il cantato è sempre graffiante, melodico e reso epicheggiante grazie ai soliti cori di sottofondo, che rendono i ritornelli anthemici, ancora più energici. Si prosegue con Evil Wizard WuShu Master, brano power al 100% e con Nippon Knights, canzone in cui i riff di chitarra sono contornati da alcuni elementi sonori che rendono l’atmosfera leggermente più orientale, ma che di base resta sempre la solita canzone super power.
Si arriva alla fine tra ritornelli più o meno riusciti, infiniti assoli, ritmiche in cui non si molla mai un secondo l’acceleratore. Ogni cosa è estremamente accattivante, ben fatta e al passo con i tempi. Brani come la titletrack Space Ninjas from Hell o Cosmic Space Commando Base (leggermente meno veloce e più ritmata) ne sono la prova tangibile. Purtroppo, come da copione, tutto è perfetto ma si arriva alla fine, costituita da Shinobi Strike 3000 in cui una voce narrante chiude il disco, non completamente soddisfatti: tutto è apparentemente perfetto, il disco volendo è divertente e si lascia ascoltare ma lascia sempre quella sensazione strana di non completezza, in cui si percepisce la mancanza di spessore del disco, che non riesce ad avere la meglio sui mille altri lavori simili e come sempre è una cosa spiacevole perché forse ci voleva poco a fare il salto di qualità dato che le qualità tecniche sono indiscutibili. Tutte le canzoni sono più o meno equivalenti per qualità, non ci sono brutti scivoloni così come non emergono canzoni più rappresentative di altre.

Il quintetto sassone non è mostruosamente originale e infatti Space Ninjas From Hell non sembra essere un disco fatto per durare e per essere ascoltato a lungo, pur avendo le sue qualità ed essendo in grado di mostrare quelle della band (tecnicamente indiscutibile). Space Ninjas From Hell è un disco divertente e scorrevole, le canzoni sono inevitabilmente coinvolgenti ed energiche, ma spesso manca quel qualcosa in più a svoltare, rendendo le canzoni di un altro livello. Non è comunque un disco da buttare visto che complessivamente si lascia ascoltare e le composizioni sono buone, ben suonate e valorizzate da una produzione di buon livello ma purtroppo quel qualcosina in più, che si tratti di originalità, di personalità o di genio, non è presente e penalizza abbastanza il disco: per quanto buono probabilmente anche Space Ninjas From Hell andrà a finire insieme a mille altri dischi power usciti negli ultimi anni nel calderone dei dischi power contemporanei troppo uniformi (nel bene e nel male) per emergere, che pur essendo stracolmi di elementi accattivanti perfettamente inseriti per entrare nella testa dell’ascoltatore non riescono ad entrarci.



VOTO RECENSORE
69
VOTO LETTORI
37.5 su 4 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2020
Napalm Records
Power
Tracklist
1. Tale of the Sunbladers
2. Ninjas Unite
3. Super Sonic Samurai
4. Evil Wizard WuShu Master
5. Nippon Knights
6. Shuriken Showdown
7. Wasabi Warmachine
8. Warth of the Dragongod
9. Astral Assassin Shark Attack
10. Space Ninjas from Hell
11. Cosmic Space Commando Base
12. Shinobi Strike 3000
Line Up
David Baßin (Voce)
Dirk Scharsich (Chitarra)
Florian Zack (Chitarra)
Andreas Dockhorn (Basso)
Frank Koppe (Batteria)
 
RECENSIONI
65
68
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]