IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Xenos - Filthgrinder
20/02/2020
( 1447 letture )
Nati con l’esigenza di ritornare alle radici del thrash metal più tecnico partorito durante gli anni Novanta – chiaramente diretta conseguenza di quello della decade precedente - gli Xenos nascono nel 2018 per iniziativa di Ignazio Nicastro. Messa insieme una formazione che vede alla batteria Danilo Ficicchia (suo compagno d’arme negli Eversin) e Giuseppe Taormina (Sirrush; Athon; CrimsonWind), il Nostro ha cominciato a lavorare con loro ad un prodotto che si ispirasse a Megadeth, Slayer, Annihilator e Xentrix tra gli altri. L’obiettivo del trio, dunque, era quello di produrre un album denso di groove, tecnica e aggressività. Prerogative rese al pubblico mediante una registrazione piuttosto cruda e sicuramente lontana da quelle moderne.

Potendo contare anche sulla presenza di due illustri ospiti quali Jeff "Mantas" Dunn (Venom) in Birth of Tyrant e Si Cobb (Anihilated) in Of Magma and War, gli Xenos si sono quindi mossi senza esitazione verso la direzione scelta. Fin dalle prime note si evince con chiarezza come in prima battuta Filthgrinder non sia un lavoro rivolto al mercato, ma a soddisfare un bisogno interiore di omaggiare uno stile che non è solo musicale, ma di vita. Registrazione molto cruda rispetto ai parametri odierni, composizioni con pochi ganci concepiti a bella posta per restare subito in mente, voce molto "tirata" (troppo, in alcuni passaggi), tecnica esecutiva mai messa in secondo piano e nessuna visione modaiola della musica. Dopo un intro come Soldados, vagamente ispirato ai Metallica (anche loro faranno capolino qua e là), nessun brano a stagliarsi nettamente sugli altri e molti momenti in cui è necessario calarsi nella filosofia del gruppo per apprezzare una scaletta molto compatta nella resa, ma anche qualcosa che si segnala comunque in mezzo ad una serie di rasoiate chitarristiche e vocali. Filthgrinder per il suo essere manifesto dell’album; Post Apocalypse Breed per la sua costruzione; Angel Of Silence per il lavoro tagliente di Taormina; Of Magma And War per la sua aria slayeriana. La cover di Peace Sells… But Who’s Buying? resa senza mezze misure è da amare per la sua esecuzione “da fan” o da odiare per gli stessi motivi. Un po’ come il lavoro in sé, da apprezzare per il suo spirito fiero e talvolta confusionario, straniero in senso lato come da moniker, o da rifiutare proprio in quanto privo di una direzione precisa.

Filthgrinder non è certamente esente da difetti (la voce di Nicastro più di una volta portata al limite; la costruzione di alcuni pezzi che nel loro lodevole tentativo di non compiacere nessuno tende a volta ad avvitarsi su se stessa; la ricerca forse eccessiva dell’old school in fase di registrazione), ma mostra anche pregi evidenti. La lontananza volontaria da schemi che porterebbero più facilmente a risultare graditi ad una fascia di pubblico più ampia di quella che presumibilmente lo sarà, la presenza di un ottimo chitarrista e l’onestà intellettuale di fondo su tutto. Tutto questo porta comunque ad un risultato complessivo presumibilmente divisivo. Filthgrinder è infatti un lavoro da prendere o lasciare, senza compromessi e da valutare in blocco con pregi e mancanze, interpretando queste ultime come strutturali rispetto alla filosofia del gruppo. Diversamente potrebbe risultare troppo frammentario.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
61.66 su 33 voti [ VOTA]
HeavyThunder
Giovedì 17 Marzo 2022, 13.33.09
2
Ha detto tutto Nanni...
Nanni
Lunedì 6 Luglio 2020, 15.12.13
1
Perdonatemi, ma a parte pagare ospiti per i dischi sti ragazzi del giro Eversin qualcosa di decente la tireranno mai fuori? Personalmente trovo sia loro che questi nuovi Xenos piatti e senza anima. De gustibus, per carità...
INFORMAZIONI
2020
Club Inferno Ent.
Thrash
Tracklist
1. Soldados
2. Filthgrinder
3. Post Apocalypse Breed
4. Birth Of A Tyrant (feat. Jeff “Mantas” Dunn)
5. So Old, So Cold
6. Iconoclast
7. Angel Of Silence
8. Peace Sells… But Who’s Buying?
9. Of Magma And War (feat. Si Cobb)
Line Up
Ignazio Nicastro (Voce, Basso)
Giuseppe Taormina (Chitarre)
Danilo Ficicchia (Batteria)
 
RECENSIONI
ARTICOLI
22/06/2020
Intervista
XENOS
Solo sporco thrash metal
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]