IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Exciter - Kill After Kill
07/03/2020
( 1269 letture )
Un semplice titolo, di qualsiasi opera/prodotto/realizzazione, può in molti casi anticipare diversi elementi che si incroceranno all’interno dell’oggetto in questione, oppure può svelare in anticipo le intenzioni degli autori; pensate dunque a cosa potrà mai riferirsi uno stampato che recita Kill After Kill, utilizzato dagli storici Exciter per il loro sesto lavoro in studio pubblicato nel 1992. Per il trio canadese si tratta di un anno importante che vede il loro ritorno sulle scene dopo circa quattro anni dallo scioglimento, maturato già durante il tour promozionale del precedente omonimo Exciter e concretizzatosi al termine dello stesso. Vi erano già stati notevoli avvicendamenti nella formazione del gruppo, il leader John Ricci aveva mollato dopo la pubblicazione dell’EP Feel the Knife in seguito a screzi personali e Dan Beehler decise di lasciare il microfono al nuovo arrivato Rob Malnati, dai Crypt, e rimase in pianta stabile come batterista almeno fino alla reunion di cui sopra che lo vede tornare a ruggire mentre prende a pedate la grancassa. Sotto il controllo e la distribuzione della label tedesca Noise Records ecco dunque che i Nostri tornano a fare ciò che dagli esordi di Heavy Metal Maniac è sempre riuscito loro al meglio, ossia spaccare le ossa a tutti a suon di uno speed/thrash di pura potenza.

Registrato negli studi di proprietà del produttore tedesco Manfred Leidecker, con cui gli Exciter instaureranno un rapporto di fiducia professionale ventennale e virtualmente ancora attivo, Kill After Kill risente, oggi più che mai, proprio di una produzione in stile “casereccio”, sicuramente una costante nella loro prima discografia e da un certo punto di vista anche un aspetto positivo, una sorta di trademark che garantisca la dicitura “old school”; dall’altro lato però fatichiamo a credere che nel 1992 non si potesse avere di meglio a livello di suoni, vista anche la concorrenza che si aggirava. Detto ciò, passiamo alle composizioni ed agli esecutori: il vocalist/drummer è un perfetto cantante “fattosi da solo”, negli acuti assomiglia ad un Axl Rose molto più sgraziato e non è particolarmente intonato ma nel complesso poteva capitare di peggio; per quanto riguarda il lavoro ai tamburi è invece impeccabile, un metronomo umano. Abbiamo inoltre il piacere di ascoltare (si fa per dire, giacché il volume è tiranno) il nuovo bassista David Ledden, anche lui ex Crypt, chiamato ad eseguire il compitino mentre Ricci, per concludere, è la solita garanzia di ferocia inarrestabile alle sei corde. Le canzoni, si diceva, non pareggiano di certo il connubio tra classe ed efferatezza di Violence and Force o, comunque già in calo, di Long Live the Loud ma offrono ad ogni modo una prelibata pietanza per tutti i fruitori di ignoranza & thrash. Apice indiscusso del lavoro è il trittico Shadow of the Cross, Dog Eat Dog e Anger, Hate and Destruction: partenza con un mid-tempo mortifero, atmosfere sinistre su cui si staglia l’incerto timbro di Dan e si percepisce finalmente anche il tocco del quattro corde di David, fino all’accelerata finale in pieno stile NWOBHM; la seconda citata poc’anzi è una rasoiata che non intende fare prigionieri, assolo al fulmicotone e tre minuti d’orologio che sfrecciano alla velocità della luce; conclude questo mini-tour la più US metal-oriented di tutto il lotto, cominciando dal titolo e finendo con i magistrali riff “disegnati” dal solito sospetto già menzionato. Affascinanti anche Smashin ‘Em Down, dichiarazione d’intenti sia testuale che musicale e derivativa di un certo atteggiamento HC assimilato come, forse, solo gli Anthrax dei tempi d’oro, e la particolare traccia conclusiva, registrata live in presa diretta (e quindi a livello di suoni ancora peggio del già discutibile sound totale) e testimonianza concreta della garra espressa dal complesso di Ottawa. Il resto è skippabile e/o ascoltabile serenamente senza enormi aspettative.

Kill After Kill, come avrete capito, è un LP che funge da autentico pane per i denti dei consumatori accaniti dello speed/thrash, ma è stato e sarà godibile anche da parte di semplici appassionati tout court, poiché le influenze al suo interno sono in grado di spaziare anche altrove. Ricordiamo che nel tour immediatamente successivo all’uscita del disco verrà registrato il primo e finora unico live album della discografia Exciter, Better Live Than Dead, un titolo lapalissiano per un risultato tutt’altro che scontato di cui si può godere un assaggio ascoltando la finale Born to Kill.



VOTO RECENSORE
77
VOTO LETTORI
80 su 2 voti [ VOTA]
Ratto
Sabato 14 Marzo 2020, 10.42.37
7
Gran disco, per me superiore al terzo, anche se per me loro non hanno mai fatto un album veramente brutto!
Aceshigh
Lunedì 9 Marzo 2020, 12.59.48
6
Gran bell’album!!! Per me il migliore dopo i primi 3 (e neanche così tanto sotto al terzo), uscito in un momento in cui proposte come la loro non se le cagava nessuno (erroneamente a mio avviso) e purtroppo supportato da una produzione così così... però sticazzi. In pezzi come Rain of Terror, The Second Coming, Smashin’em Down e Anger Hate and Destruction possiamo sentire la band ai suoi migliori livelli. Voto 82
LAMBRUSCORE
Sabato 7 Marzo 2020, 20.39.36
5
Buon disco, uscito quando in tanti dicevano che il metal era morto, allora si buttavano su robaccia tipo grunge o cose post punk, bleah...Loro non si sono mai traditi, 80 per me, ho ancora il vinile perfetto.
MIc
Sabato 7 Marzo 2020, 14.27.12
4
Dimenticavo: di Rain of Terror esiste anche un video di ottima qualità
Mic
Sabato 7 Marzo 2020, 14.24.04
3
disco ben descritto, che a me piace molto nella sua grezzuria. Ma dire che la voce di Beehlr è un Axl Rose più sgraziato mi sembra poco veritiero e quasi offensivo. La voce è sgraziata e basta
Diego 75
Sabato 7 Marzo 2020, 13.56.27
2
...dimenticavo in quello che ho scritto l' invasione sul mercato del death metal ...anche questo ha contribuito ad affossare le vecchie band speed anni 80.....ribadisco voto 80 per la loro proposta nel 1992!
Diego 75
Sabato 7 Marzo 2020, 13.52.14
1
Questo disco ha solo la pecca di essere uscito nel momento sbagliato...il 1992...anno di incredibili cambiamenti a livello di stile nel metal...vedi le prime uscite progressive metal...dream theater...elegy...vedi il mutamento in ambito thrash metal con i pantera...i primi esperimenti industrial con le nuove band del settore come pitchshifter o i white zombie...gli helmet...l'avvento dei gruppi grunge e alternative da Siattle...Le band class metal e hard anni 80 che venivano scaricate da un giorno all' altro dalle grandi etichette delk' epoca come la Sony o la Capitol records...Insomma erano cambiati i gusti in America e di conseguenza anche in Europa cambiarono nel bene o nel male e anche band vecchia scuola come gli Exciter ne fecero le spese....comunque sia un ottima uscita nel loro stile.. consigliato a tutti quelli che nonostante le mode e le varie tendenze vogliono andare sul sicuro quando vogliono ascoltare del vecchio e sano speed metal!...voto 80 per il coraggio della proposta nel lontano 1992!
INFORMAZIONI
1992
Noise Records
Speed Metal
Tracklist
1. Rain of Terror
2. No Life No Future
3. Cold Blooded Murder
4. Smashin 'Em Down
5. Shadow of the Cross
6. Dog Eat Dog
7. Anger, Hate and Destruction
8. The Second Coming
9. Born to Kill (live)
Line Up
Dan Beehler (Voce, Batteria)
John Ricci (Chitarra)
David Ledden (Basso)
 
RECENSIONI
62
78
77
60
80
91
89
ARTICOLI
18/03/2003
Articolo
EXCITER
La biografia
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]