IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Racer X - Street Lethal
14/03/2020
( 2054 letture )
Correva l’anno 1984 quando l’allora appena ventenne Paul Gilbert insieme a John Alderete, compagno di studi al Guitar Institute of Technology di Los Angeles, prendendo spunto per il nome dal Corridore Mascherato dell’anime giapponese Superauto Mach 5, fondarono i Racer X, gruppo heavy/speed fortemente improntato sull’aspetto tecnico, in forte contrapposizione al genere di musica che spopolava a L.A. in quel periodo, come il glam-metal.

Dai Racer X va sottolineato (anche se son cose risapute) son partite le carriere di musicisti formidabili, come nel caso di Paul Gilbert, salito alla ribalta con i Mr. Big e con un’eccezionale carriera solista, in cui si è cimentato in ogni genere musicale esistente sulla faccia della terra, dal pop al blues-fusion più recenti, o di Scott Travis (che suonerà nei Racer X a partire da Second Heat, secondo disco della band), batterista divenuto celebre per la sua militanza nei Judas Priest (debuttando sul disco Painkiller ).

Tornando alla recensione: era il 1986 quando i Racer X uscirono con Street Lethal, pubblicato dalla Shrapnel Records, etichetta vicina al loro genere, all’heavy, ai guitar hero, tanto che proprio grazie alla Shrapnel Records avvenne il debutto di Malmsteen con gli Steeler , fattore che a suo modo influenzerà valanghe di giovani chitarristi, tra cui anche il giovanissimo Paul Gilbert.

Street Lethal parte proprio con un brano strumentale, Frenzy, incentrato sulla chitarra di Gilbert , che in meno di due minuti mette in luce un arsenale di tecniche ed “effetti speciali” chitarristici di altissimo livello, macinando note su note a una velocità assurda. Si tratta di puro shred: inutile cercare l’emozione perché tanto si troverà praticamente solo tecnica a palate. Gli amanti del genere cercano un qualcosa che impressioni, che lasci a bocca aperta, tralasciando (non sempre) il songwriting e l’aspetto emozionale, l’orecchiabilità: di conseguenza funziona più o meno così (più o meno perché alla fin fine si tratta di un disco heavy, meno incentrato sul puro shred che altri lavori di Gilbert) anche su Street Lethal e di questo bisogna farsene una ragione.

Si entra quindi nel cuore del disco con la titletrack, Street Lethal, brano in cui esce la vena heavy della band, con la bella batteria di Harry Gschösser a sorreggere la canzone, su cui Gilbert suona una ritmica più convenzionale, per poi sfociare in un immancabile assolo funambolesco. Jeff Martin canta adattandosi perfettamente al genere, prendendo un po’ da Halford e dai soliti grandi nomi, inserendosi perfettamente nelle canzoni, senza mai strafare, al massimo tirando fuori qualche acuto come in Into the Night, in Blowin' Up The Radio o in Hotter Than Fire. Come detto in precedenza Street Lethal è un disco heavy al 100%, in cui la figura di Gilbert trova ampio spazio, visto che in ogni canzone il suo apporto è fondamentale, ma tutto non gira intorno a lui: siamo al suo debutto, il disco non ruota intorno al guitar hero di turno ma suona proprio come il disco di una vera band heavy (con un eccezionale chitarrista nella line-up), caratteristica che rimarrà inalterata anche nelle successive pubblicazioni dei Racer X. Gilbert intelligentemente sa quando prendere spazio e quando farsi leggermente da parte, suonando al servizio della band, creando un perfetto equilibrio tra gli elementi (un po’ come può essere per i Van Halen): i suoi assoli diventano un plus importante, tenendo Street Lethal perfettamente a cavallo tra l’heavy più puro, già sentito, potenzialmente banale e lo shred, più innovativo, ma che spesso può risultare monotono. Gilbert si rivela egualmente mostruoso nel gestire sia la parte ritmica che quella solista. Con questa formula escono canzoni come On The Loose o Loud And Clear, in cui non mancano riff, ritornelli e cori degni dei classici dell’heavy ed assoli virtuosistici, ben inseriti.
Segue una seconda traccia strumentale, Y.R.O., dove Gilbert suona con un gran tocco e un gran estro, tra armonici e scale suonate con precisione assoluta a velocità sostenute. Si prosegue poi fino alla fine nel migliore dei modi tra le cavalcate di Dangerous Love e le rockeggianti Gateway e Rock It.


Tirando le conclusioni Street Lethal è un buonissimo disco, che richiama piacevolmente l’heavy vecchia scuola, carico di canzoni vincenti, che scorrono e si lasciano ascoltare, che riesce a rinnovarsi con tocchi neoclassici e consistenti momenti di puro virtuosismo. Si tratta di un disco solido, suonato con una consapevolezza fuori dal comune (specie considerando l’età dei Racer X), che riesce a valorizzare al meglio ogni musicista. È un disco purtroppo finito un po’ nel dimenticatoio, relegato un po’ all’underground, ma che ha un tiro micidiale, che non è un manifesto di un genere o un disco seminale ma ha il grande merito di aver fornito al panorama musicale californiano una valida alternativa musicale tecnica e impegnativa, oltre che di aver dato il via alla carriera di uno tra i migliori, tra i più versatili e completi chitarristi di sempre.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
68.4 su 5 voti [ VOTA]
Therox68
Venerdì 20 Marzo 2020, 17.12.28
14
The Sisters of Benson: se è per quello Benson di recensioni su dischi 'shred' ne ha fatte parecchie; sulla rivista 'Chitarre' nella prima metà dei 90 e credo anche su un'emittente romana locale. Delle prime ne sono sicuro avendole lette di persona, sulle seconde non ricevendo l'emittente in questione non posso essere altrettanto sicuro anche se è molro probabile.
The Sisters of Benson
Giovedì 19 Marzo 2020, 13.57.42
13
Su Paul Gilbert mi ricordo una recensione di Richard Benson XD... cercate su youtube
Nic
Martedì 17 Marzo 2020, 14.57.08
12
@Area Che poi a proposito di videogiochi e Racer X, "Y.R.O." di questo disco è contenuta nella tracklist di "Brütal Legend", un videogioco a tema metal abbastanza ignorante del 2009, insieme proprio a "Technical Difficulties" (che prima o poi verrà sicuramente recuperato).
Area
Martedì 17 Marzo 2020, 13.28.15
11
Sarò matto io ma a me é sempre piaciuta una saccfo anche la copertina del disco... sembra la copertina di un videogioco del Nintendo.
Sadwings
Martedì 17 Marzo 2020, 13.14.36
10
io preferisco i successivi specialmente Technical Difficulties e che spero trovi spazio qui, come recensionem, al più presto .
Area
Martedì 17 Marzo 2020, 12.27.37
9
Un gran bel disco, almeno una quindicina di anni fa mi piaceva tanto. Oggi non so se riuscirei ad ascoltarlo tutto.
Therox68
Domenica 15 Marzo 2020, 21.01.52
8
Grazie Nic per avermi confermato che la mia memoria tutto sommato funziona ancora. Saluti.
Nic
Domenica 15 Marzo 2020, 17.49.56
7
@Therox68 Ciao e grazie per il feedback. Il fatto di "Y.R.O." lo sapevo, mi son documentato un po' e posso confermartelo, aggiungendo inoltre che riprende proprio "Black Star" contenuta in "Rising Force" di Malmsteen, proprio come avviene in "Mind's Eye", disco di debutto di Vinnie Moore pubblicato sempre dalla Shrapnel Records dove è contenuta "N.N.Y." che sta per "No Name Yet". Circa a metà di "Y.R.O." ad aumentare la dose di classicismo è inserito un richiamo al "Moto Perpetuo" di Paganini. Per concludere quindi direi che il legame e le affinità con Malmsteen ci sono
Aceshigh
Domenica 15 Marzo 2020, 16.06.57
6
Bel prodotto dell’epoca dorata dello shred. In quello stesso anno esordivano Vinnie Moore, Macalpine, l’anno dopo i Cacophony. Bei tempi! Album ancora oggi bello da ascoltare, non solo per il talento di Paul Gilbert, ma anche per una serie di composizioni potenti e rocciose, in stile Shrapnel Records. Voto 82
ElPibeDeOro
Sabato 14 Marzo 2020, 20.27.51
5
Gilbert è la naturale evoluzione di Malmsteen. Con lui si è arrivati allo zenit in fatto di tecnica chitarristica
Therox68
Sabato 14 Marzo 2020, 20.22.08
4
Caro 'Nic' se mi ricordo bene il brano Y.R.O. stava per Yngwie (Malmsteen) Rip Off, risulta anche at e o la mia memoria fa scherzi? Ottima recensione comunque.
LAMBRUSCORE
Sabato 14 Marzo 2020, 17.25.56
3
Lo stavo risentendo prima, mi piacerebbe un giorno vedere Paolino Gilberti proprio con questo gruppo, un mostro della chitarra e grande disco.
d.r.i.
Sabato 14 Marzo 2020, 16.15.14
2
Ottimo disco, in questo periodo erano usciti dischi shred validi
duke
Sabato 14 Marzo 2020, 15.24.17
1
....tecnica ed emozioni....cosa si vuol di piu'....
INFORMAZIONI
1986
Shrapnel Records
Shred/Metal
Tracklist
1. Frenzy
2. Street Lethal
3. Into the Night
4. Blowin' Up the Radio
5. Hotter Than Fire
6. On the Loose
7. Loud and Clea
8. Y.R.O.
9. Dangerous Love
10. Getaway
11. Rock It
Line Up
Jeff Martin (Voce)
Paul Gilbert (Chitarra)
John Alderete (Basso)
Harry Gschösser (Batteria)
 
RECENSIONI
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]