IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Deinonychus - Warfare Machines
( 4444 letture )
Quando mi trovo a discutere di arte -anche se di solito queste discussioni riguardano più che altro il mondo dell’arte contemporanea, un’altra delle passioni del sottoscritto- mi scontro spesso con una posizione preconcetta che mi fa parecchio innervosire, quella di gente che volge uno sguardo distratto ad una certa opera, e, se questa non risulta immediatamente gradevole al suo occhio, dice: “E’ brutta, non mi piace”.

Quello che più mi da fastidio è che quasi sempre invece si dovrebbe partire da un più corretto: “Non lo capisco, quando avrò i mezzi per decodificare l’opera esprimerò il mio giudizio”.

Cosa c’entra tutto ciò con Warfare Machines, ultima opera del malsano progetto dell’olandese maledetto Mario Keheren? Presto detto, il rischio è che tanti potenziali ascoltatori, (ed è chiaro che non mi rivolgo a quelli che già seguono dall’inizio i Deinonychus), potrebbero escludere a priori l’ascolto di Warfare Machines solo perché questo è un prodotto poco standardizzato, non rispondente cioè a quei canoni di “già sentito”, di amichevolmente rassicurante, che spinge spesso ad interessarsi di certi dischi che piacciono perché sono proprio quello che ci aspettiamo che siano, perché ricalcano uno o più schemi che il nostro cervello riconosce come piacevoli, mancando così di interessarsi a quanto è “altro” da questi, ma che talvolta può invece racchiudere un’idea meritevole di essere attenzionata.

Il fatto è che un’idea per essere valida non deve necessariamente essere piacevole, bella nel senso strettamente estetico, ma può anche essere al limite anche sgradevole da questo punto di vista, ma intrinsecamente bella perché intelligente.

Questo è il caso dei trentatre minuti circa di Warfare Machines, quasi apparentemente sgradevole fin dall’inizio, con una Krematorium che quasi tutti avrebbero inserito altrove quale collegamento tra un brano e l’altro delegando l’apertura a cose come Nerve Agent, per poi passare a Carpet Bombing (il concept se non è chiaro è quello della guerra e delle armi impiegate) e via via gli altri, poco identificabili per genere, contenendo episodi Black, Doom, Death, Dark, spesso impastati all’interno dello stesso pezzo ed inscindibili l’uno dall’altro (Manoeuvre East, Napola e quella che probabilmente è la vetta dell’album, False Flag), e che conferiscono a Warfare Machines un sapore acido, malsano, malaticcio, velenoso, rumoroso e letale come l’MG-34 (citazione), che equipaggiava l’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale.

A coadiuvare Mario troviamo Jurgen Bartsh dei Bethlehem al basso e Giuseppe Orlando dei Novembre alla batteria, ambedue ben calati nell’atmosfera psicotica di Warfare Machines, un lavoro che fa alla mente l’effetto che il napalm fa al corpo e che poggia essenzialmente su una qualità che molti sembrano non tenere più in grandissimo conto: l’intelligenza, che, come vi ho già detto, è sempre, dico sempre, sinonimo di bellezza, anche quando non sembra.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
22.60 su 23 voti [ VOTA]
francesco gallina
Lunedì 5 Novembre 2007, 16.47.06
2
già, durata "vinilica".
Giasse
Lunedì 5 Novembre 2007, 12.07.44
1
A me è piciuto molto. Estremamente claustrofobico e particolare. Ottime vocals (ipereffettate) ed impatto ritmico. Zero melodia. Un unico appunto. 33 minuti sono un po' pochini per giustificare ** euro d'acquisto.
INFORMAZIONI
2007
MKM
Black/Doom
Tracklist
1. Krematorium
2. Carpet Bombing
3. Manoeuvre East
4. Napola
5. MG-34
6. False Flag
7. Nerve Agent
8. Morphium
Line Up
Marco Kehren - chitarra, voce
Giuseppe Orlando - batteria
Jurgen Bartsch - basso

 
RECENSIONI
85
s.v.
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]