IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Ormskrik - Ormskrik
22/09/2020
( 630 letture )
Direttamente dalle fredde lande norvegesi (per la precisione dalla città di Sandnes) ecco giungere una band dal nome invero impronunciabile, ma dall'attitudine interessante: loro sono gli Ormskrik, si sono formati nel 2015 e, dopo alcuni singoli e tanta pratica, ci consegnano ora il primo, omonimo album di una carriera che ci auguriamo essere lunga e proficua. Non diciamo questo soltanto per “cortesia”, ma proprio perché il loro debutto, un concentrato di black e thrash metal in pieno stile nordico, ci ha convinti.

Le danze sono aperte da Occultness, traccia che mostra da subito sia l'abilità tecnica e compositiva dei nostri, sia la buona (seppur non sfavillante) produzione ad opera della Fyskisk Format Records. Il cantante Gjøran Bårdsen strilla che è un piacere, alternando un buon scream ad un growl leggermente meno convincente, mentre i suoi compagni di band pestano a dovere, alternando bene parti più thrash a sfuriate tipicamente black. Non siamo di fronte ad un'opera trascendentale, ma i ragazzoni suonano bene e con convinzione: Destroyer of Worlds è decisamente più lunga della brutale opener e, come era facile immaginare, punta più sul thrash che sul black, con i chitarristi che macinano riff tipici del genere; verso la metà, in compenso, si assiste ad un sorprendente rallentamento melodico (i Metallica di Master of Puppets ringraziano) che, per quanto spiazzante, centra il bersaglio, consentendo poi alla canzone di decollare nuovamente senza stancare l'ascoltatore. Oblation, nella sua brevità, costituisce una sorta di intro della velocissima, assassina ed assai entusiasmante March of the Dead, una rasoiata di puro thrash vecchia maniera sormontata dall'ugola del cantante, qui autore di una delle migliori performance su disco. Descent to Madness vede i nostri variare ancora un po' la formula, addentrandosi in un mood più oscuro ed oseremmo dire lovecraftiano, che non rinuncia comunque ad assestare un colpo thrash/black come si deve. Ciò che stupisce di questo album, come detto poc'anzi, è la capacità dei nostri di aggiungere di volta in volta qualche spezia al piatto, facendolo risultare saporito senza dare troppa noia al palato; peccato che la successiva Deathwind sia una delle canzoni più deboli del lotto, pur essendo comunque un pezzo ben composto. Con Vegen Til i norvegesi propongono nuovamente un bell'intermezzo melodico in stile Dimmu Borgir prima maniera, che costituisce però (prevedibilmente) il preludio ad una canzone nuovamente veloce e priva di compromessi quale Helheim, una delle migliori composte dai nostri, che ci fa dimenticare il mezzo passo falso di Deathwind. The Morbid Arrives presenta una prima parte un po' debole, ma si fa a sua volta perdonare nella seconda, ben più convincente; ci avviciniamo alla fine e, per congedarsi, gli Ormskrik propongono prima la lugubre Hecatomb (con un titolo così, del resto...) e poi Eye for an Eye, nella quale tutti, a partire dal cantante, che lacera le proprie corde vocali, danno per l'ultima volta il massimo.

Ormskrik è un esordio che vale la pena tener d'occhio e pure d'orecchio: pur non inventando nulla, questi cinque norvegesi sanno davvero il fatto loro, avendoci regalato un disco thrash/black di squisita fattura e gradita violenza, con alcuni pezzi davvero ottimi ed un livello medio elevato. Non vediamo già l'ora di ascoltare il prossimo.



VOTO RECENSORE
75
VOTO LETTORI
72 su 2 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2020
Fysisk Format Records
Thrash/Black
Tracklist
1. Occultness
2. Destroyer of Worlds
3. Oblation
4. March of the Dead
5. Descend to Madness
6. Deathwind
7. Vegen til
8. Helheim
9. The Morbid Arrives
10. Hecatomb
11. Eye for an Eye
Line Up
Gjøran Bårdsen (Voce)
Anders Skjæveland (Chitarra)
Tormod Hansen (Chitarra)
Erik Bakke (Basso)
Kristoffer Fikstvedt (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]