IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Boreal - The Battle of VOSAD
24/10/2020
( 463 letture )
Originariamente registrato come demo nell’ormai lontano 2006, The Battle of VOSAD è il primo album nella carriera degli statunitensi Boreal, nati come A Somber Boreal nel 2003. Una carriera quasi ventennale, dunque, punteggiata da una produzione piuttosto risicata che consta di due split, due demo ed una compilation, prima del grande balzo di quest’anno. Riregistrato a partire dal 2018, The Battle of VOSAD (che, come spiega la band, è un acronimo per Valley of Sickness and Death, nome dato alla Willamette Valley, in Oregon, luogo fondamentale per il leader AEF e che risiede all’origine della musica proposta) è un album nel quale la parola d’ordine non è certo “originalità”. Il black metal qui contenuto è quello di stampo ambient/atmospheric che tanto va di moda nel sottobosco underground che ha prodotto qualche progetto interessante, come la one woman band svedese Turdus Merula, in mezzo ad un oceano di mediocrità.

Ecco, quello dei Boreal sicuramente rientra nella categoria dell’ambient/atmospheric black metal interessante. Ci troviamo infatti di fronte ad una commistione tra la carica emotiva degli australiani Mesarthim ed il naturalismo dei connazionali Wolves in the Throne Room. I riff, caratterizzati per la loro ampiezza, lasciano trasparire un dolore profondo, una ferita non ancora cicatrizzata nell’animo, mentre legano il corpo alla terra e seguono le forme sinuose delle colline della Willamette Valley.
L’apertura del disco è affidata a The Battle, che si presenta con un’intro fin troppo prolissa, al limite dello sfiancante, di archi sintetizzati accompagnati da un timpano che picchia un ritmo tra il tribale ed il bellico. Sui circa nove minuti del brano, questo cappello incipitario ne occupa quasi quattro, un’enormità considerata l’asciuttezza della composizione, inutilmente allungata. Superato quest’ostacolo, però, resta la seconda metà della canzone, che dipinge, come da titolo, scenari bellici e demoralizzanti, accompagnati dallo scream acido, pungente e disperato di AEF. Interessante è la scelta in fase di mixing di lasciare basso il canale della voce, come se fosse, alla stregua di quanto avviene nel disturbante e mostruoso progetto svedese Terra Tenebrosa, rendendola così strumento tra gli strumenti. Questa peculiarità risulta più evidente in The Battle II (musicalmente in perfetta continuità stilistica con la canzone precedente), nella quale essa sembra più essere un tappeto ambient sintetizzato che una graffiante prestazione canora profondamente umana. Dawn, così come la successiva Dusk, non mostra grandi elementi di novità rispetto ai primi due brani. Ci troviamo dinnanzi ad una stasi espressiva che, se da un lato può annoiare, dall’altro si fa eco di un malessere interiore che permea ogni singola nota dell’album, il quale risulta così svolgere una funzione quasi terapeutica per il leader della band.

The Battle of VOSAD è un disco ben realizzato, capace di lasciare soddisfatto l’ascoltatore, anche se soffre di un eccessivo allungamento dei brani che emerge soprattutto nella prima e nell’ultima traccia, che a scapito di un’incisività più efficace prediligono una maggior durata. Ad ogni modo, pur essendo la ri-registrazione di un album di quattordici anni fa, esso risulta ancora fresco nella sua scrittura, segno di una certa abilità compositiva in grado di superare la sfida del tempo.



VOTO RECENSORE
63
VOTO LETTORI
60.33 su 3 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2020
Nebulae Artifacta
Black
Tracklist
1. The Battle
2. The Battle II
3. Dawn
4. Dusk
Line Up
AEF (Voce, Chitarra, Sintetizzatori)
JR (Basso)
AW (Batteria)

Musicisti Ospiti:
D (Chitarra)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]