IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
NIGHT SHALL DRAPE US
Lunatic Choir

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

CONCERTI

23/04/24
CRYPTA + NAKKEKNAEKKER + PLAGUEMACE
LEGEND CLUB - MILANO

23/04/24
WILL HUNT
TEATRO COMUNALE, PIAZZA CASTELLO - MEDOLE (MN)

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS & ANANDA MIDA
ARCI BELLEZZA - MILANO

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

Hexx - Entangled in Sin
26/10/2020
( 776 letture )
Parabola per alcuni versi classica, quella degli Hexx. O almeno, comune a tante band partite in un preciso momento storico e con determinate caratteristiche musicali. Venuti fuori dal calderone metallico di San Francisco al principio degli anni Ottanta al fianco dei nomi più illustri e su Shrapnel Records, si sono segnalati per uscite di area U.S. Power magari non trascendentali, ma certamente affidabili e godibili. Muovendo nel tempo verso un approccio più pesante (Morbid Reality del ’91), per poi scomparire insieme a centinaia di altri colleghi a metà degli anni Novanta. Nel 2017 l’improvviso ritorno con Wrath of the Reaper, lavoro che riporta ai primi passi del gruppo e adesso un nuovo album intitolato Entangled In Sin.

Se il disco di tre anni fa aveva avuto il merito di restituirci una band caparbia e convinta di ciò che faceva, pur senza raggiungere livelli eccelsi, Entangled in Sin li mostra leggermente più in palla, ma sempre calati nella loro dimensione di gruppo dal rendimento regolare, ma che non sarà mai in grado di sfornare capolavori. Il CD in analisi è il solito, ruvido e fiero album made in Hexx, basato sull’amore per un certo tipo di metal e sulla voce di Eddy Vega. Questa suona decisamente anni 80 e probabilmente potrebbe essere addirittura sgradita alle orecchie di molti per il suo tono stridulo che ne dimostra la provenienza da un preciso contesto storico, ma risulterà invece familiare a chi in quegli anni ha le proprie radici musicali. Ascoltata l’intera scaletta a colpire è il fatto che nonostante non rimanga quasi nessuno della formazione degli inizi, gli Hexx siano sempre loro; nel bene e nel male. I pezzi più aggressivi come Watching Me Burn, Entangled in Sin o Vultures Gather Round sono quindi il pane quotidiano di questi ragazzi dato anche il timbro vocale di cui sopra, poco adatto a interpretazioni di un certo tipo. A causa dell’approccio "raw" che è tipico della loro cifra stilistica, i cinque sono invece meno efficaci quando si industriano sui tempi medi. Niente raffinatezze in sede di composizione e registrazione, ma riff diretti e non molto elaborati, voce di genere e album poco fumoso come gli Hexx devono e possono fare. Prendere o lasciare. Comprese le ri-registrazioni di Night of Pain e Terror, presenti nel disco di debutto e qui proposte come bonustrack nella versione CD dell’opera.

Con il solo Dan Watson a risultare superstite dagli anni iniziali del gruppo e anche stavolta con un cambio nella line up, visto che Don Wood è il nuovo bassista (a margine: Bill Peterson, quello originale, è morto nel 2019), gli Hexx si confermano validi ed appassionati attori del metal circus. Scelta una produzione coerente con la loro storia e posta maggiore attenzione all’esecuzione dei pezzi, in cui si ravvisa la ricerca di una maggior precisione, la band si mostra semplicemente fedele a se stessa. Al di là dei nomi che la tengono in vita. Album compatto, ma anche privo di canzoni che si rendano memorabili, Entangled in Sin risulterà soddisfacente per chi ha seguito la band fin dall’inizio e ama l’U.S. Power di Metal Church & C., ma non sposta niente sul panorama internazionale.
Come sempre.



VOTO RECENSORE
68
VOTO LETTORI
67 su 1 voti [ VOTA]
Shock
Lunedì 2 Novembre 2020, 15.11.44
3
Ma sì, se esce un disco inutile di un gruppo vecchio va bene, se esce un grande disco di un gruppo nuovo è inutile. Bene, continuate a ragionare così (comunque il nuovo disco degli Hittman, per restare in tema di gruppi vecchi, e' stupendo e infinitamente meglio di questo).
Diego75
Lunedì 2 Novembre 2020, 12.03.13
2
Buon disco di una band storica...per questioni anagrafiche...buone canzoni...in stile us metal anni 80 con una registrazione simile anni 80..non male!...per gli amanti del genere!...comunque sia sempre meglio delle revival bands in circolazione al gg d'oggi..voto 70
HIRAX
Mercoledì 28 Ottobre 2020, 0.45.51
1
Disco niente male, onesto power metal made in Usa suonato molto molto bene, Onestamente darei un voto più alto.
INFORMAZIONI
2020
High Roller Records
Power
Tracklist
1. Watching Me Burn
2. Entangled in Sin
3. Vultures Gather Round
4. Beautiful Lies
5. Power Mad
6. Internal Enemy
7. Strive the Grave
8. Touch of the Creature
9. Wise to the Ways World
10. Over But the Bleeding
11. Signal 30 I-5 (CD Bonustrack)
12. Night of Pain (CD Bonustrack)
13. Terror (CD Bonustrack)
Line Up
Eddy Vega (Voce)
Dan Watson (Chitarre)
Bob Wright (Chitarre)
Don Wood (Basso)
John Shafer (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]