IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

23/04/24
CRYPTA + NAKKEKNAEKKER + PLAGUEMACE
LEGEND CLUB - MILANO

23/04/24
WILL HUNT
TEATRO COMUNALE, PIAZZA CASTELLO - MEDOLE (MN)

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS & ANANDA MIDA
ARCI BELLEZZA - MILANO

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

Frank Never Dies - Behind the Paradox
26/10/2020
( 823 letture )
Il 25 Settembre 2020, la BloodRock Records di Genova, l’etichetta che da sempre si muove a metà tra il genere progressive e quello new wave ha dato la possibilità ai Frank Never Dies di far uscire il proprio disco Behind the Paradox. Il titolo porta già ad una riflessione piuttosto interessante: solitamente le circostanze vengono considerate da un unico punto di vista, causando irrimediabilmente angoscia. In realtà, paradossalmente, queste situazioni dovrebbero essere valutate anche dal loro lato opposto al fine di capirle pienamente.
Per quanto riguarda invece la band, i Frank Never Dies sono nati nel 2018, da un’idea di Mirko Giuseppone, chitarrista, il quale componeva già autonomamente i primi pezzi ispirati alle sue conoscenze nell’ambito alternative rock e post grunge, fino al momento in cui ha conosciuto Simona Ferrucci e insieme hanno preso la decisione di individuare la parte ritmica. Fortunatamente è stato proprio il bassista Maurizio Troia a contattare Simona per chiederle di poter partecipare al loro progetto musicale, mentre, per la batteria, c’è stata una breve parentesi durata qualche mese con Andrea Kikazaru degli Otus, il quale ha dovuto abbandonare il gruppo per altri impegni e al suo posto è subentrato Luca Zannini, un giovane batterista, già turnista per il cantautore Foscari.

È possibile considerare Behind the Paradox come un breve ma intenso viaggio di 41 minuti, formato da sette tracce strumentali realizzate dai tappeti analogici di Simona, sostenuti dalla chitarra di Mirko, dall’intensità della batteria di Luca e dal preciso ritmo del basso di Maurizio, i quali riescono a creare un’atmosfera oscura ed eterea. Infatti, lo stesso Mirko ha ammesso di aver vissuto un periodo della sua vita particolarmente difficile, al punto di averlo condotto a pensare di lasciare qualsiasi tipo di iniziativa musicale. Per fortuna, però, il suo incontro con Simona lo ha aiutato al punto di riuscire a riacquistare fiducia nelle sue abilità e riprendere così a suonare con più efficacia e determinazione.
Alcuni brani, come Waiting for a new day, Ashes e Reborn hanno come scopo, proprio quello di esprimere la rinascita del chitarrista. La traccia di apertura, Waiting for a new day è caratterizzata dall’infinità sognante del dopo post-punk etereo, mentre il brano seguente, Ashes, si sposta all’interno dei melodici ambienti della darkwave e il noise del post-rock. No Signal, con il suo magnetico tormento, è una di quelle canzoni che riesce, in un certo senso, ad inebriare l’ascoltatore, grazie soprattutto al suo incedere graduale ed ipnotico. Il brano Reborn riprende invece gli intrecci melodici della darkwave e del rock e potrebbe essere utilizzata come colonna sonora per una science fiction. In Clubber Lang, l’unico pezzo creato dall’intero gruppo, la tecnica progressiva delle tastiere si fonde perfettamente con la ritmica fino a creare un percorso psichedelico. Il titolo cita l’antagonista di Rocky, in “Rocky 3”, una vittima della discriminazione razziale e contraddistinta dunque dall’ira e dall’umiliazione che le faranno avere delle reazioni spropositate. La sesta traccia The Compleat Traveller In Black è ispirata al libro fantasy di John Brunner, “Il viandante in nero” e può dare all’ascoltatore l’impressione di trovarsi in un malinconico sogno. L’album si conclude con Meet Again : una ballad realizzata da Mirko e dedicata a Simona, in quanto i due si conoscevano già da diverso tempo ma, per vari motivi non erano mai riusciti a conoscersi per davvero. Lo stesso Mirko è anche il creatore della copertina e del sito ufficiale, caratterizzati da una grafica minimale ed essenziale.

Dall’ascolto di questo disco è possibile affermare che la musica dei Frank Never Dies abbia un vasto background che spazia dall’hard rock degli anni 70 al grunge, post-grunge ed alternative rock, con qualche lontano eco di darkwave ed impreviste incursioni di noise e rock psichedelico. Ovviamente è contraddistinta anche da atmosfere malinconiche ed allo stesso tempo irruenti, dando vita così ad una sintonia fra il sound vintage analogico dei synth e le chitarre degli anni 70 che si trasforma in un susseguirsi di attimi ritmici diversi, come in una specie di colonna sonora. Un progetto dunque ambizioso, si potrebbe anche dire di difficile comprensione per chi non è appassionato del genere, data anche la mancanza della parte vocale. Questo però non è da valutare negativamente, poiché, in questo modo l’ascoltatore può crearsi una libera interpretazione delle varie tracce, il più vicino possibile ai propri sogni più melanconici.



VOTO RECENSORE
67
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
Perplesso
Giovedì 3 Dicembre 2020, 0.06.11
2
Mah
Micologo
Martedì 27 Ottobre 2020, 19.06.42
1
Il nome del gruppo è meraviglioso, ma troppo rischioso...se ti chiami così o sei un genio o ti dai la Zappa sui piedi...
INFORMAZIONI
2020
BloodRock Records
Post Rock
Tracklist
1.Waiting for a New Day
2. Ashes
3. No Signal
4. Reborn
5. Clubber Lang
6. The Compleat Traveller in Black
7. Meet Again
Line Up
Mirko Giuseppone (Chitarra)
Simona Ferrucci (Synth e chitarra)
Maurizio Troia (Basso)
Luca Zannini (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]