IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

29/03/24
VANEXA + SILENZIO PROFONDO + AETHER VOID
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
CHRISTINE X
SFIZI LONGOBARDI, VIA S. PANTALEONE 12 - BENEVENTO

29/03/24
500 HORSE POWER + GAIN OVER
BORN TO BE WILD MC PADOVA, VIA GUIDO NATTA 14 - RUBANO (PD)

29/03/24
HARKANE
GREENWICH FONTANIVA, VIA GUGLIELMO MARCONI 104 - FONTANIVA (PD)

29/03/24
NO MORE HEAD TRIPS
RICKYS - CATTIVI MA BUONE, VIA COMMERCIALE 12 - ABBAZIA PISANI (PD)

29/03/24
SLUDDER + BUSCEMI’S EYES
CIRCOLO ARCI AGORÀ, VIA MONTE GRAPPA 27 - CUSANO MILANINO (MI)

Angelus Apatrida - Give `em War
07/11/2020
( 812 letture )
La Spagna, pur associata nel sentire comune al flamenco, ha partorito negli anni una serie di band rock e metal di assoluto livello: oggi ci occupiamo degli Angelus Apatrida, nativi della città castigliana di Albacete ed attivi ormai dal 2000; inizialmente dediti ad un classico heavy/power di stampo classico, hanno poi irrobustito progressivamente il proprio sound, spostandosi su coordinate thrash metal di chiara ispirazione americana, con particolare riguardo ai Testament e ai Megadeth. Dopo il primo Evil Unleashed, i nostri amici iberici hanno attirato l'attenzione di stampa ed aficionados con il secondo Give 'em War, lavoro più oscuro e pesante del predecessore, che ora andremo ad analizzare.

Prodotto a Madrid e distribuito dalla Molusco Discos/Mastrertax, l'album si caratterizza da subito per un suono pieno e corposo, che rende giustizia alle abilità tecniche e compositive dei nostri già dalla prima canzone, Vomitive: riff schiacciasassi, sezione ritmica mozzafiato e voce palesemente debitore del buon Chuck Billy contribuiscono a servire un cocktail dal gusto forse non originalissimo, ma indubbiamente godibile. So Unjustly è una classica cavalcata thrash di americana memoria e, ancora una volta, nonostante la non eccelsa originalità, offre una canzone fresca, divertente e coinvolgente al punto giust, con un rallentamento oscuro ben gestito dopo la metà; notevoli alcuni acuti di Guillermo Izquierdo! L'abilità chitarristica del suddetto e del compagno di asce David Alvarez emerge in modo prepotente su Corruption, ricca di scambi interessanti ed assoli di buon lignaggio, mentre la vena più oscura del gruppo rifà capolino in Free Your Soul. Never Forget punta molto sul groove e fa risaltare le capacità del duo Josè Izquierdo/Victor Valera, ma l'influenza dei Testament è tale da risultare quasi soffocante; forse per farsi “perdonare” questo eccessivo scopiazzamento della lezione dei maestri californiani, la successiva canzone, intitolata non a caso Energy, è una mazzata fenomenale, un vero bignami del thrash metal tecnico, che precede una title-track altrettanto veloce ed assassina: una parte centrale di disco davvero ottima! Collateral Damage concede un attimo di tregua, prima che la maligna Room 237, ispirata al celeberrimo Shining di Stanley Kubrick (nel romanzo di Stephen King, curiosamente, la stanza maledetta era la 217), si riveli una delle migliori tracce del disco, pur improntata su un thrash più moderno rispetto ad altre canzoni. Thrash Attack, un po' inaspettatamente visto il titolo da “manifestazione di intenti”, risulta un po' banalotta. Va meglio con la sferzante In the Heart of Nations e la conclusiva The Calm, che ovviamente non è poi tanto... calma e mette nuovamente in risalto le abilità strumentali dei ragazzi di Albacete.

Come detto, pur senza essere un disco dalla prorompente originalità, Give 'em War è un prodotto potente, divertente e coinvolgente, con alcune canzoni di livello superiore ed alcune meno ispirate, che mettono comunque in mostra un rilevante tasso tecnico e compositivo. Proprio questo album, del resto, attirerà l'attenzione della Century Media Records, che scritturerà i nostri amici per il successivo Clockwork. E chi siamo noi per contestare una così importante label?



VOTO RECENSORE
75
VOTO LETTORI
67.33 su 6 voti [ VOTA]
duke
Venerdì 27 Ottobre 2023, 21.34.35
2
...cloni.....
Rik bay area thrash
Domenica 8 Novembre 2020, 9.09.54
1
Gli Angelus apatrida nei loro primi due album (ho il doppio cd che contiene entrambi), realizzano il miglior thrash old school con 'vista' bay area. Qui c'è tutto il thrash bay area (80,s) che a chi piace, può soddisfare le sue aspettative. La produzione è aggiornata ma sempre con gli eighties ben presenti. Nei loro primi due album, gli apatrida, non inventano nulla (e nessuno glielo chiede), ma hanno avuto la capacità di realizzare song a presa rapida e di facile memorizzazione.Qui c'è il 'vero' thrash bay area. Nei successivi album muteranno la proposta musicale.
INFORMAZIONI
2007
Molusco Discos/Mastertrax
Thrash
Tracklist
1. Vomitive
2. So Unjustly
3. Corruption
4. Free Your Soul
5. Never Forget
6. Energy
7. Give 'em War
8. Collateral Damage
9. Room 237
10. Thrash Attack
11. In the Heart of Nations
12. The Calm
Line Up
Guillermo Izquierdo (Voce, Chitarra)
David Alvarez (Chitarra)
Jose Izquierdo (Basso)
Victor Valera (Batteria)
 
RECENSIONI
78
82
81
68
75
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]