IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Of Feather and Bone - Sulfuric Disintegration
21/11/2020
( 964 letture )
Terzo album per gli statunitensi Of Feather And Bone trio formatosi a Denver e che inizialmente non aveva niente a che fare con quanto ascoltato a partire dal secondo disco, quel Bestial Hymns of Perversion del 2018 che convinse gli appassionati di death metal caotico e oscuro. Ecco quindi che a distanza di due anni, i tre pubblicano Sulfuric Disintegration sempre per la Profound Lore Records, un disco che parla chiaro già dal titolo.

Le prime pubblicazioni del gruppo risalgono al 2014, e ad ascoltarle oggi, appare evidente come si stia parlando di due gruppi completamente diversi; inizialmente infatti, i tre portavano avanti una proposta legata all’hardcore punk, cosa che si riscontra anche sul debutto del 2015 Embrace the Wretched Flesh ma che viene farsi da parte con il secondo disco. Da quel momento in poi, il gruppo entra a far parte di quella schiera di musicisti devoti al death metal più oscuro e intransigente di scuola Incantation; e Sulfuric Disintegration è in sostanza la conferma di quanto ascoltato due anni fa, mettendoci molto poco a togliere qualsiasi dubbio e a travolgere da subito con riff serrati, blast beat, e un growl cavernoso che ogni tanto si apre a scream e altri tipi di varianti estreme. Quello che si nota immediatamente è il grande lavoro in fase di produzione, davvero eccezionale e capace di creare un’atmosfera caotica e sulfurea in linea con il filone più infernale del death metal; questo discorso vale per tutti i brani, ed è qui che salta fuori il punto debole del lavoro, che manca di brani con un’identità più marcata. Pur riuscendo ad inanellare qualche bel cambio di ritmo e qualche riff in grado di dare pezzi riusciti come Noctemnania, in cui si ravvisano dei rallentamenti ben riusciti e che, uniti ai tanti stop n’go sparsi in giro per il disco, rendono le accelerazioni ancora più furiose, o le più travolgenti Consecrated and Consumed e Sulfuric Sodomy (Disintegration of Christ), che pur non brillando per originalità e inventiva fanno benissimo il loro lavoro. Appare chiaro come i tre siano in un certo senso capaci di creare qualcosa di interessante ma di non avere ancora le carte per esplodere a dovere, e se da un lato è un peccato, dall’altro siamo sicuri che con un po’ di tempo e esperienza, gli statunitensi riusciranno a dare più personalità ad una proposta tanto intransigente. Bisogna comunque dar merito al gruppo per essere riusciti a costruire un lavoro quadrato e diretto che non cade nella noia grazie ai suoi trenta minuti di durata complessiva, non una cosa da poco e che in qualche modo fa capire come i tre siano attenti a non voler strafare più del dovuto.

Nonostante tutto, Sulfuric Disintegration non è un brutto disco, anzi, piacerà sicuramente a chi adora Incantation e Dead Congregation, a chi cerca ritmi ossessivi che non danno respiro sostenuti da blast beat incessanti e assoli schizofrenici che irrompono d’improvviso (molto apprezzabili). C’è ancora un po’ da lavorare, ma le basi per qualcosa di più memorabile ci sono tutte.



VOTO RECENSORE
72
VOTO LETTORI
76 su 2 voti [ VOTA]
Pete
Giovedì 26 Novembre 2020, 20.03.35
4
Carissimo Marco, ppurtroppo non sento il desiderio di risentirli nell'immediato futuro e per me questo è indicatore che non è proprio un disco che io consideri speciale nel mio cuore. Esecuzione eccellente, band capacissima, ma è in basso nella mia lista di questo mese. Ma ripeto, hai giustificato il tutto egregiamente come sempre. Attendo allora i D&D che da una settimana hanno colonizzato le mie cuffie.
Enrico
Giovedì 26 Novembre 2020, 16.04.44
3
Classico mazzannone in mezzo ai denti. Arrivo a 75
Kriegsphilosophie
Mercoledì 25 Novembre 2020, 22.11.59
2
Grazie Pete! Non ti hanno proprio convinto? Azz... I Dead and Dripping credo proprio arriveranno
Pete
Martedì 24 Novembre 2020, 20.47.33
1
Carissimo Marco, come sempre recensione ottima e giustificata sebbene io dissentisca, non mi hanno convinto. Mi permetto di raccomandarti e spero di potere leggere due righe scritte da te, la band: Dead and Dripping con l'album Profane Verses of Murderous Rhetoric
INFORMAZIONI
2020
Profound Lore Records
Death
Tracklist
1. Regurginated Communion
2. Entropic Self Immolation
3. Noctemnania
4. Consecrated and Consumed
5. Sulfuric Sodomy (Disintegration of Christ)
6. Baptized in Boiling Phlegm
Line Up
AS (Voce, Basso)
DG (Chitarra, Voce)
PW (Batteria)
 
RECENSIONI
ARTICOLI
18/12/2020
Intervista
OF FEATHER AND BONE
Death Metal sulfureo
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]