IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

23/04/24
CRYPTA + NAKKEKNAEKKER + PLAGUEMACE
LEGEND CLUB - MILANO

23/04/24
WILL HUNT
TEATRO COMUNALE, PIAZZA CASTELLO - MEDOLE (MN)

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS & ANANDA MIDA
ARCI BELLEZZA - MILANO

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

Exsecratus - Tainted Dreams
( 2468 letture )
Immaginate terre lontane… Distese sconosciute di vergine ghiaccio immortale percorse da un vento, sempre lo stesso, troppo crudele perché porti sollievo. Chiudete gli occhi ed inspirate, lentamente. Una luce si proietta sulla neve. Il suo colore purpureo condiziona le vostre percezioni declinando ogni immagine in una realtà sonora tangibile ed incredibilmente seducente. Il desiderio fa già parte di voi, si nutre della vostra solitudine come una belva finalmente libera di correre. Selvaggio come l’istinto primordiale della bestia, vi porterà all’autodistruzione, ma è tardi: quel sogno giace ormai dentro di voi, vi appartiene. E voi appartenete a lui, come schiavi d’eterno amore suicida.

“Tainted Dreams” è la trascrizione su pentagramma prima, e tramite complessi macchinari, su disco, in seguito, di quei selvaggi desideri che si annidano in mezzo ai vostri candidi ragionamenti quotidiani. Un’imponente colonna sonora dedicata ad un modo di accettare i propri istinti, libero da ogni fasulla certezza perbenista e compagno di una fatalistica crudeltà redentrice, che saprà cullare notti d’introspettiva solitudine e furiosa passione. Il contenuto del disco è per la prima volta presentato dagli Exsecratus sotto una veste maestosa ed ancor più potente di quanto mostrato in precedenza: “Suicide”, unica traccia già comparsa nella discografia dei “detestabili”, è innegabile testimone di un’evoluzione che vede il suo percorso giungere fino in sala di registrazione. Ad aprire le danze è “Path to the Bliss”, intro strumentale che vi condurrà per mano dentro un mondo oscuro, che mai avreste creduto così vicino alle mura di casa vostra. Un paio di minuti scarsi, e lo spettacolo ha inizio. Si susseguono, ordinate da un’imperscrutabile sequenza armonica, melodie differenti per contenuto emozionale, eppure accomunate dal medesimo punto focale, non percepibile tramite il ragionamento conscio, ma in grado di generare emozioni tanto concrete da sembrare materiali.

Si parte con una “Suicide” vestita per l’occasione in abiti da sera. Un lungo vestito di rabbia e ritmiche sostenute, in grado di creare quell’impercettibile collegamento tra ascoltatore ed artista: un ponte psichico d’interazione inconsapevole che permette di andare oltre a ciò che semplicemente si ascolta. Ma è già tempo di “In Death’s Arms”, uno dei brani più riusciti del platter, di ascolto meno “easy”, ma trascinante nel suo oscuro flusso di melodie: le dita della Silvennoinen e la voce della Hovila tessono soluzioni musicali piacevoli e di una ricercatezza non complessa. Un brano di simile bellezza è “Fallen”, malinconico, oscuro, eppure in grado di trascinarvi dentro quel baratro di autolesionistico piacere che avete sempre tentato di nascondere alla luce del giorno. Qui Raatikainen prosegue il suo incedere furioso dietro alle pelli, concedendo solo sporadiche pause alla spasmodica corsa verso la fine del proprio respiro. Da menzionare, tra le altre splendide composizioni, è la possente “Under the Winter Moon”, cavalcata tra le più dirette dell’intero album e terreno fertile per il piacevole intreccio di soavi vocalizzi lirici e disumani lamenti, latrati con furia anche da Petri Lindroos (Ensiferum e Norther), uno degli special guest di questo “Tainted Dreams”. L’album si chiude, alla fine di questo cammino, con due grezzi diamanti: “Once” e “My Last Fight”. La prima è più diretta e tipicamente “Exe-style”, la seconda invece chiaramente più complessa: forse il brano più articolato della band ricorda quelle terre solitarie, scegliendo un registro che ricorda epici passaggi dei primi Ensiferum; entrambe le canzoni sfruttano eccellentemente le capacità vocali della band per un gioco di cori che mette in risalto le escursioni più rilassate, in netto contrasto con l’impetuoso incedere delle ritmiche serrate di asce e pelli.

“Tainted Dreams” è in grado di far volare i vostri sogni, liberi da ogni costrizione. I dettagli tecnici, per quanto spesso utili a delineare i confini delle reali capacità di una band, vengono meno al cospetto di questi giovani finlandesi (l’età media si aggira intorno ai 20 anni), in grado di suscitare vere emozioni attraverso la loro musica. Probabilmente un orecchio abituato a sonorità più moderne potrebbe non apprezzare il valore di soluzioni vocali così estreme (spietato growl da una parte ed un soave soprano dall’altra), eppure la qualità del lavoro, per quanto mi riguarda, non è in discussione. Sentirete ancora parlare di loro, il cammino è appena cominciato. “I can see it now justified, silent, calm, the path to the bliss”…



VOTO RECENSORE
83
VOTO LETTORI
42.44 su 29 voti [ VOTA]
gh0std0g
Giovedì 22 Maggio 2008, 16.27.50
2
davvero un bel lavoro.. raramente apprezzo interamente un cd al primo ascolto ma Tainted Dreams suona davvero alla grande!
Mat
Giovedì 22 Novembre 2007, 8.50.10
1
Interessante modo di scrivere una recensione. Molto bella.
INFORMAZIONI
2007
Violent Journey Records
Gothic
Tracklist
01. Path to the Bliss
02. Suicide
03. In Death's Arms
04. Under the Winter Moon
05. Pain Inside
06. Final Assault - The Beginning
07. Fallen
08. Last Fall
09. Once
10. My Last Fight
Line Up
Olli Mattila - Vocals and guitar
Leeni-Maria Hovila - Female vocals
Tony Hentilä - Guitar and backing vocals
Timo Kauhajärvi - Bass
Jussi Raatikainen - Drums
Emmi Silvennoinen – Keyboards
 
RECENSIONI
88
ARTICOLI
19/11/2007
Intervista
EXSECRATUS
Parla Olli Mattila
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]