IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Iotunn - Access All Worlds
26/02/2021
( 1474 letture )
Metal Blade come sinonimo di qualità anche quando si parla di debuttanti. È il caso dei danesi Iotunn, parola norrena traducibile in italiano con “giganti”, che con Access All Worlds giungono all’agognata prima prova in studio sotto la prestigiosa label pur avendo all’attivo un solo EP. Il quintetto è portavoce di un metal progressivo particolare, molto lontano e di difficilmente accostabile ai classici numi tutelari del genere. Infatti, dal punto di vista strettamente strumentale, le sette sostanziose tracce di questo debutto potrebbero ricordare un’improbabile quanto riuscita fusione tra il riffing stratificato e pesante, ma molto orecchiabile, dei primi Opeth unito in modo molto naturale al gusto per le melodie contorte, epiche ed oscure tipiche di certo black metal svedese di scuola Dissection. Dal punto di vista strettamente vocale le cose si fanno più lineari. Basteranno pochi ascolti per capire come Ics Vortex dei Borknagar abbia influenzato enormemente Jón Aldará (già attivo con i progster finlandesi Barren Earth). Il suo cantato pulito difatti è molto teatrale e votato ad un timbro argentino estremamente enfatico e sempre alla ricerca di un tono in bilico tra l’epico e un grottesco pomposo. È sicuramente un tipo di voce che esula dai classici clichè di genere e che si ama o si odia senza eccezioni.

Le sette tracce di Access All Worlds godono di un notevole impatto, sia per la resa degli arrangiamenti che dal punto di vista emotivo. La musica, pur essendo decisamente heavy, è dinamica grazie ad un diffuso impiego della melodia e alla costruzione di scenari solenni, oscuri e maestosi. A giocare un ruolo fondamentale è la voce, sempre favorita da un missaggio che la mette in primo piano, dalla forte impronta emozionale, evocativa che sa anche sfoggiare di tanto in tanto un buon growl cavernoso senza però cascare nell’ingenua alternanza con le clean vocals. Il growl è infatti solo un mezzo, una modalità espressiva a cui Aldará ricorre per enfatizzare alcuni momenti densi di pathos e dunque viene centellinato dove occorre. In questo senso l’opener Voyage of Garganey I mette subito le cose in chiaro e i seguenti dieci minuti della titletrack reiterano gli stessi ingredienti espandendoli meglio. Si sente una certa ispirazione di fondo perché, nonostante la notevole durata, la canzone prosegue senza cedimenti a cavallo tra urgenza espressiva e un muro di suono compatto e potente. Laihem’s Golden Pits si concede il lusso del dritto per dritto e picchia forte senza neanche provare per un attimo a introdurre soluzioni ricercate. Sono quattro minuti di death/black melodico pestoni in cui persino l’alternanza tra growl e clean vocals segue eccezionalmente schemi lineari con il solo scopo di caricare l’ascoltatore a testa bassa. È però la seconda metà dell’album a riservare il maggiore numero di sorprese. Waves Below rimane impressa per la bellissima sezione strumentale a metà brano, così come The Tower of Cosmic Nihility e The Weaver System, pur marciando a velocità più ridotte se la giocano benissimo nell’intrappolare l’ascoltatore in una ragnatela di melodie stratificate tipicamente swedish molto gradevoli, anche se posizionate in un contesto tutt’altro che scontato. Safe Across the Endless Night chiude l’album spingendo all’eccesso quanto detto fino ad ora, con una prima parte particolarmente dinamica, una sezione mediana arpeggiata che funge da ponte, e una seconda metà che pone via via sempre più enfasi su un tripudio di melodie di chitarra che si rincorrono e sembrano non finire mai, accompagnate da una voce stentorea in bilico tra epico e grottesco.

L’unico difetto che si potrebbe imputare ad Access All Worlds riguarda la mix finale. Sono state privilegiate la voce e le chitarre, protagoniste in primo piano e capaci di creare un muro di suono non indifferente, sacrificando tuttavia la sezione ritmica. La batteria in particolare risulta un po’ indietro, con un rullante sacrificato e spesso sovrastato nei blast beat dal suono della doppia cassa triggerata. Peccato, perché un suono un po’ più studiato e meno artificioso avrebbe dato la giusta dimensione alle canzoni conferendogli un non so che di old school e ulteriore tiro. Ciò nonostante, gli Iotunn si presentano al grande pubblico nel migliore dei modi con un album decisamente interessante e che lascia intravedere, una volta limate le poche e quasi impercettibili sbavature, enormi potenzialità per il futuro prossimo.



VOTO RECENSORE
78
VOTO LETTORI
74.46 su 13 voti [ VOTA]
DraKe
Giovedì 4 Agosto 2022, 23.12.25
7
Ormai è da mesi che ogni tanto l'ascolto e bisogna ammettere che questo disco ha un appeal non indifferente! Tutto molto canonico ma irresistibilmente ben fatto! Anche la produzione secondo me è perfetta X la proposta a differenza di quanto scrive il recensore...e il buon Nordstrom la sa lunga, nulla da eccepire! Per chi ama il death ragionato stile enslaved è una vera manna! Incrocio le dita per il prossimo disco. Bravi!
Experience
Mercoledì 29 Dicembre 2021, 11.11.16
6
Mio personale album dell'anno 2021. Un album incredibile, davvero emozionante.
Tatore
Lunedì 19 Luglio 2021, 9.41.48
5
Solo nell'ultima settimana mi sono deciso ad approfondirlo e mi sta dando grandissime soddisfazioni. Disco molto ispirato a mio parere, con un cantante meraviglioso (conosciuto grazie ai Barren Earth un paio di anni fa) e una sezione strumentale di ottimo livello. Ormai un disco che è in fase di assimilazione totale e che fa sempre coppia con lo splendido 'Al Quassam' degli Aeternam (2020) durante i miei ascolti. Voto 80 almeno
Salvo
Venerdì 30 Aprile 2021, 16.38.50
4
Devo essere sincero: da anni non ascoltavo un disco di questo livello. Per me è da 90.
Claudio
Giovedì 11 Marzo 2021, 23.35.08
3
Disco pazzesco!!!
MetalFlaz
Venerdì 26 Febbraio 2021, 21.15.42
2
Sentiti su Spotify, bravi!
Tatore
Venerdì 26 Febbraio 2021, 13.53.55
1
I 2 singoli estratti settimane fa mi sono piaciuti, tornerò dopo aver fatto fare qualche giro all'album
INFORMAZIONI
2021
Metal Blade Records
Prog Metal
Tracklist
1. Voyage of Garganey I
2. Access All Worlds
3. Laihem’s Golden Pits
4. Waves Below
5. The Tower of Cosmic Nihility
6. The Weaver System
7. Safe Across the Endless Night
Line Up
Jón Aldará (Voce)
Jesper Gräs (Chitarra)
Jens Nicolai Gräs (Chitarra)
Eskil Rask (Basso)
Bjørn Wind Andersen (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]