IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Mvltifission - Decomposition in the Painful Metamorphosis
30/03/2021
( 971 letture )
Chiunque abbia nostalgia e pensi che il death metal di scuola finlandese si senta troppo poco, farebbe bene a segnarsi il nome dei Mvltifission e a gettarsi subito all’ascolto di Decomposition in the Painful Metamorphosis, debutto dei cinesi pubblicato dalla connazionale Huangquan Records, etichetta il cui roster di uscite parla molto, molto chiaro. Il gruppo nasce dall’unione d’intenti di musicisti coinvolti in altri gruppi, ma oltre a questo sappiamo davvero poco se non i nomi e che, anche grazie alla copertina, dimostrano di avere una passione smisurata per un certo tipo di death metal.

Ma sono proprio i nostri a dire che questo disco è “Dedicated to old school death metal maniacs especially for Demigod, Demilich, Cenotaph, Purtenance”, e non sorprende quindi che a partire dai primi secondi la sensazione sia quella di star ascoltando un disco che pare arrivare direttamente dagli anni 90 se non addirittura dalle mani di Ahti Kortelainen e Tuomo Valtonen, le persone (specialmente il primo) dietro i primi dischi di Demigod, Demilich, Adramelech, Finntroll e tantissimi altri. Tracce lunghe, che si dipanano su quarantasette minuti fatti di riff, tanti riff, dai più elaborati a quelli pensati per evocare atmosfere lugubri e oscure; non manca poi un tocco melodico che evita di rendere il tutto un insieme di passaggi incollati tra loro. Il merito va innanzitutto alle chitarre, specialmente la solista che già con Vanishing the Mind till My Regurgitation fa da guida andando così a costruire lo scheletro dei pezzi. Si notano da submit dei riff mai troppo fermi ma anzi, si arricchiscono di armonici, scale, qualche dissonanza e di altri inserimenti utilissimi per rendere l’ascolto più vivace e meno monotono. I cinesi sono quindi cattivi e spietati come lo erano i gruppi citati poco sopra, quindi senza abusare di blast beat e tempi sostenuti ma puntando più che altro sul ricreare atmosphere e momenti distorti, disturbanti come avviene in Inner perversity o Mental-cybernetic Proliferation (Drowning Phantasm), in cui la voce di Gut si fa ancora più mostruosa riuscendo in qualche modo a giustificare un growl non sempre perfetto e più simile ad un grugnito ma che fa il suo dovere, specialmente in alcuni momenti. Dove i cinque sembrano però colpire appiena è nella parte centrale del disco: il trittico composto da Egocentric Moral Dilemmas e dalla “suite” Passage of Psychic Decomposition ci mostra dei musicisti che nonostante la poca esperienza e sì, anche la magari poca personalità, è comunque abile nel costruire canzoni riuscite. La prima delle tre è quella più lunga del disco, quasi otto minuti in cui troviamo tutto quello che i deathster sanno fare, concedendosi due belle sezioni pachidermiche e dei cambi di tempo costruiti su tanti riff. Stesso discorso per la doppia titletrack quasi un uroboro se si presta attenzione a come iniziano/finiscono. Strumentalmente parlando è innegabile che i nostri ci sappiano fare sotto ogni aspetto (specialmente le due sei corde), e fa piacere sentire il basso di Skeleton Hell così tanto in risalto sia nel mix che nelle canzoni, dato che ogni tanto si concede qualche piccolo passaggio più solista e in generale aggiunge peso e tonalità, una produzione che come si diceva è in linea con quelle del periodo ma che ogni tanto mostra il fianco ad una batteria un po’ piatta, specialmente su alcuni blast beat.

Come si è ormai capito e detto, quello che manca al gruppo è un tocco di personalità che aiuterebbe tantissimo: lo stile proposto è tutt’altro che scontato o in voga, e se pensiamo al potenziale che potrebbe avere con un minimo di cura in più per gli arrangiamenti (qualcosa viene accennato su Flow in the River Decay, in cui spuntano degli arpeggi), c’è da sperare che il progetto continui su questa strada. Un buonissimo inizio per un gruppo promettente.



VOTO RECENSORE
73
VOTO LETTORI
54 su 3 voti [ VOTA]
Immolazione
Sabato 3 Aprile 2021, 0.55.52
1
Questo invece è un disco molto carino, d'accordo col parere del recensore. Tra l'altro credo sia la prima band death metal cinese che conosco (se escludiamo i Karmacipher, visto che sono di Hong Kong)
INFORMAZIONI
2021
Huangquan Records
Death
Tracklist
1. Vanishing the Mind till My Regurgitation
2. Inner Perversity
3. Mental-cybernetic Proliferation (Drowning Phantasm)
4. Egocentric Moral Dilemmas
5. Inherited Bowel Levitation - Reduced Without Any Effort (Demilich cover)
6. Passage of Psychic Decomposition Part 1
7. Passage of Psychic Decomposition Part 2
8. Flow in the River Decay
9. Outro - The Ominous Blaze from Distant Wasteland
Line Up
Gut (Voce)
Purulentreek (Chitarra)
TormentoR (Chitarra)
Skeleton Hell (Basso)
Gore Whore (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]