IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Bloodletter - Funeral Hymns
11/04/2021
( 1192 letture )
Funeral Hyms, il nuovo lavoro dei Bloodletter, ci regala mezz’ora di piacevolissimo thrash tecnico ed ultra veloce, in cui il confine con il death metal a volte non è nettamente definito. Registrato a settembre 2020, Funeral Hyms è il successore di Under the Dark Mark, l’esordio datato 2018. La band di Chicago ha amato da sempre le tematiche più sinistre. Sarebbe sufficiente guardare le cover dei loro lavori precedenti (due demo e tre EP, oltre all’esordio sulla lunga distanza). Copertine vintage in cui il bianco e nero -oltre al rosso ed al viola- campeggiano tronfie per dare un giusto aspetto cromatico ai temi cari al metal: Satana, Tenebra e Sangue.

Ai Bloodletter non fa difetto la tecnica e lo dimostrano subito con la opener. Absolut Denied è un brano intenso sin dal suo primo ingresso in cuffia. Una breve intro suadente lascia spazio alla miscela esplosiva di rabbia e tecnica.
L’ascolto delle prime batture fa avvertire l’influenza degli Havok. Absolut Denied è una opener di rilievo, impreziosita dall’assolo finale che dà la chiusura con il botto ad un brano degnissimo. Ancora in tema di velocità si segnala The Grim (uscito come singolo). È un pezzo-mitraglia nel quale, però, spicca il songwriting, mai banale, mai mediocre. C’è tanta ricercatezza nei fraseggi; frutto di idee chiare e di cubatura da band non certo assemblata alla meno peggio.
Non si accenna ad alcuna frenata neppure con Funeral Bell il cui titolo avrebbe potuto far pensare a qualcosa di più doom. Ed invece no: si corre ancora a mille all’ora, ma senza che questo divenga una scusa per sbarellare. Anzi, i nostri dimostrano una reale attitudine al dettaglio tale da non meritare altro che ammirazione.
Sembra di ascoltare i migliori Kreator quando ci si imbatte in Burnt Beyond Recognition. La voce di Peter Carparelli colpisce nel segno anche quando la rincorsa tra le rullate della batteria e la linea del basso sembrano scappare oltre il rigo.
Proseguendo nell’ascolto, si giunge all’esecuzione di Death Masks, brano in cui i Bloodletter risultano anche qui convincenti. L’immagine è un treno che -pur trasportando materiale esplodente- corre comunque veloce perché la quadratura dei binari è perfetta.
Una caratteristica del lavoro dei ragazzi di Chicago è che i brani sono tutti abbastanza corti e compatti.
Stop and go perfetto così come in Mark of Justice: arriva, la senti, ti cattura a fugge via con il tuo corpo trasportato sulle spalle del feroce giustiziere.
Le prime note di Blood, Bone & Ash farebbero pensare che i ragazzi si siano dati una calmata ed invece no. È solo un’illusione. Si torna a martellare duro senza che questo occulti il lavoro di perfetto intreccio tra le chitarre che si sovrappongono e si inseguono.
Guillotine è un brano con venature particolari. È cattivo ma anche intimo. È la commistione perfetta tra il viola ed il rosso. Il viola del cappuccio del boia che lascia cadere la lama sulla testa del condannato ed il rosso del liquido che da li ad un attimo si sprigionerà. Cosa di dire di un brano come Disinterment? Poco da aggiungere a quanto sin qui ascoltato. Si corre e si corre ancora, tanto che -se non fosse esercizio di filosofia metallica sterile- mi verrebbe da dire che il genere proposto ed imposto dai Bloodletter è un ultra speed thrash & death metal. Così come è super veloce Hang, cortissimo brano di una rabbia assassina. Ed eccolo il commiato: la finale I am the End. La intro ragionata non lascerebbe immaginare che invece poi tutto si possa trasformare in caos. Una clamorosa miscela di polvere e di fuoco in cui la frase della chitarra si ripete come una nenia ipnotica.

Già con l’esordio del 2018, stiamo parlando ovviamente di Under the Dark Mark, i Bloodletter si erano presentati come una buona band con un’attitudine ultra veloce. In quell’esordio c’erano delle piccole perle (March to the End e Possession), ma questo Funeral Hyms è una spanna sopra il precedente.
Lo è per la fattura delle composizioni e lo è per la evidente crescita dei musicisti nell’esecuzione tecnica.
Under the Dark Mark era un buon LP, ma -alla lunga- rischiava di stancare perché talvolta troppo basico e in alcuni momenti poco dinamico.
Questo Funeral Hyms è un grande lavoro; trenta minuti al cardiopalma, di quelli che si fanno ascoltare e riascoltare.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
80 su 2 voti [ VOTA]
LUCIO 77
Domenica 26 Novembre 2023, 21.41.06
6
Lo ascolto di sicuro.. Questo Funeral@ Hymns è fantastico.. Lisablack, visto che ti piace ascoltare le nuove Proposte Thrash, questo Album lo hai ascoltato?
jeffwaters
Domenica 26 Novembre 2023, 12.01.01
5
E\' uscito anche quello nuovo da qualche mese. Per me è un capolavoro candidato alla top 5 dischi thrash dell\'anno. Recensione, please
Tatore
Sabato 1 Maggio 2021, 12.49.02
4
Dopo svariati ascolti ha più che confermato la prima impressione. Voto giusto
LUCIO 77
Mercoledì 14 Aprile 2021, 12.42.19
3
Un gioiellino quest' Album.. Poco più di Mezz'ora ad alto livello.. Pienamente in sintonia con la Recensione. L' 80 è meritatissimo.. Ne uscissero tutti i giorni Lavori così!
jeffwaters
Mercoledì 14 Aprile 2021, 8.33.25
2
Urca....under the dark mark mi è piaciuto moltissimo, cerco subito anche questo. Comunque col precedente ho trovato anche sound un pò alla warbringer di divinity of flesh
Tatore
Lunedì 12 Aprile 2021, 14.16.47
1
Al primo ascolto mi ha fatto una buonissima impressione
INFORMAZIONI
2021
Petrichor Records
Thrash
Tracklist
1. Absolut Denied
2. The Grim
3. Funeral Bell
4. Burnt Beyond Recognition
5. Death Masks
6. Mark of Justice
7. Blood, Bone & Ash
8. Guillotine
9. Disinterment
10. Hang
11. I am the End
Line Up
Peter Carparelli (voce e chitarra)
Pat Armamentos (chitarra)
Adam Payne (basso)
Zach Sutton (batteria)
 
RECENSIONI
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]