IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKNESS
Blood On Canvas

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Poppy - Eat (NXT Soundtrack)
30/08/2021
( 1637 letture )
Pensavate di esservi liberati di lei, vero?
E invece niente da fare: nonostante le smentite, la stravagante Poppy ha deciso di continuare il suo percorso nel metal e a pochi mesi dalla riedizione del suo ultimo album torna a farsi sentire con Eat (NXT Soundtrack), un Ep nato in seguito alla partnership con la NXT, una “succursale” della WWE che, oltre ad adottare la qui presente traccia d’apertura come sigla, ha ospitato diverse volte la cantante in alcuni eventi pay-per-view.

Dopo il polverone causato dalla recensione di I Disagree (un inclassificabile crossover moderno centrifugante nu metal, metalcore, industrial, djent, techno e diverse scale di pop), ci troviamo ora davanti un lotto di cinque tracce in cui si avvertono importanti cambiamenti riguardo alle modalità di composizione e allo stile utilizzato: innanzitutto, la stessa Poppy si è occupata in prima persona della produzione, ha partecipato attivamente al processo di scrittura dei testi (in compagnia del fido Chris Greatti e dell’amica Simon Wilcox) e si è circondata di una vera band, fra i cui musicisti spicca il nome di Matt McJunkins, bassista noto per la sua militanza nei Puscifer e negli A Perfect Circle.
Soffermandoci sul genere, possiamo notare come il puzzle composto da tessere sconnesse e dal deciso flavour weird di I Disagree si sia tramutato in uno spettro sonoro molto meno bizzarro incanalatosi verso un già meglio definibile alternative metal contemporaneo che, pur non rinunciando a un’indole freak, risulta nel complesso più compatto e uniforme rispetto agli imprevedibili cambi di scenario del suo predecessore.
Anche la tecnica vocale non è esente da alcune modifiche, in quanto la singer ha drasticamente ridotto l’impiego di chorus zuccherosi in salsa bubblegum pop in favore di un cantato pulito più “maturo” (comunque molto catchy) e soprattutto ha intensificato la presenza delle harsh vocals, espresse sotto forma di uno scream molto acuto influenzato dal metallic pop punk/millennial riot grrrl screamo portato avanti da gruppi come i Blood Command.

L’alternative metal dai contorni industrial di Eat è uno sfogo rabbioso dove la vocalist calca proprio su questo tipo di scream, funzionale ad esternare il dolore provato nel riportare alla mente il disordine alimentare sofferto in passato e finora tenuto nascosto.
I mille chiaroscuri di I Disagree tornano a riflettersi in Say Cheese, inafferrabile modern metal invischiante alternative, breakdown djent-core e un sorprendente stacco jazzato. Gli switch tra lo stridore delle parti urlate e la sinistra dolcezza delle clean vocals animano i sali e scendi di CUE, cronaca fatalistica di un mondo dominato da infiniti orrori e pericoli che sta ormai avviandosi verso la distruzione.
Il jolly dell’Ep viene svelato nella quarta traccia Breeders, azzeccatissimo numero di alternative metal in cui si assiste ad un ottimo gioco di squadra fra chitarre, sezione ritmica e synth: il pezzo vanta inoltre la prova più convincente della cantante che sfodera degli hook melodici estremamente accattivanti e dei contrappunti in scream davvero ben riusciti.
La forte critica ai governi delle società odierne (passivi nel vedere il perpetrarsi di abusi, bugie e ideologie corrotte che si trasmetteranno intatti alle future generazioni) si ripropone anche in Dark Dark World, gemella di Breeders dove a risaltare sono nuovamente le armoniose linee vocali pulite che in realtà celano una velata rassegnazione nel constatare l’oscurità (fisica e spirituale) che stiamo vivendo in tempi tanto bui.

Eat (NXT Soundtrack) restituisce una Poppy fragile e seriosa, interessata a dar voce ad alcune tematiche sentite personalmente attraverso un sound meno “scandaloso” di I Disagree che sta progredendo nella coesione dei vari elementi in gioco ma che, al contempo, potrebbe un filo deludere chi aveva apprezzato proprio quel meraviglioso caos [dis]organizzato. Tuttavia, la crescita artistica qui ravvisata sembra promettere ulteriori sorprese e l’eventuale conferma non tarderà ad arrivare dato che è già stata annunciata la pubblicazione di Flux, il nuovo full-length pronto fra poco meno di un mese.
Rimando quindi a questa release un giudizio più completo sul nuovo corso post-I Disagree: per il momento il Poppy-metal continua a convincere e si conferma una delle proposte più interessanti del metal alternativo moderno.



VOTO RECENSORE
74
VOTO LETTORI
64.42 su 7 voti [ VOTA]
DEEP BLUE
Venerdì 24 Settembre 2021, 14.31.56
19
"potrebbe un filo deludere chi aveva apprezzato proprio quel meraviglioso caos [dis]organizzato" esatto. Speriamo in Flux
Tino
Martedì 7 Settembre 2021, 16.41.31
18
Concordo con il commento 16 condivido in pieno
Indigo
Martedì 7 Settembre 2021, 13.14.57
17
Ma infatti, nessuno dice che ha fatto dei capolavori però I Disagree e Eat possono essere considerati delle uscite più che godibili di alternative metal contemporaneo, fine anni '10 e inizio anni '20 del 2000. Le affinità stilistiche con i Blood Command a livello vocale (quello scream particolarmente acuto) e in parte strumentale mi sembra ci siano eccome; non mi è ben chiaro se l'utente al @15 consideri fantasiosa questa somiglianza o solo la terminologia usata. Sono etichette un po' strane ma mica me le sono inventate io e tra l'altro esiste anche la ben peggiore definizione "riot grrrl tit tok revival " che trovo davvero agghiacciante. Ci sta che Poppy non piaccia e che la sua versione di metal risulti indigesta a chi è abituato al sound degli anni '80: dico solo che la sua è una proposta interessante che merita almeno di essere documentata.
Skydancer
Martedì 7 Settembre 2021, 12.41.11
16
Non credo di avere mai detto che questo disco (o gli altri) di Poppy rimarranno come capolavori da tramandare ai posteri. È musica originale, piacevole, accattivante? Sì. E questo mi basta, per i momenti in cui voglio musica meno impegnativa. Dei cloni triti e ritriti degli Opeth (di cui ce ne sono a decine), personalmente, all'alba del 2021 ne ho abbastanza. Poi, come si suol dire, a ognuno il suo.
Metal Heart teutonico
Martedì 7 Settembre 2021, 11.40.18
15
ora... sono andato ad ascoltarmi un po' dei gruppi che vengono citati in recensione come influenze di questa tizia (Blood Command): NON SIA MAI che venga etichettato come uno che spara pregiudizi senza prima informarsi o sapere di cosa sta parlando (boomer? @Skydancer direbbe). La cosa più "interessante" -neanche migliore, perché non c'è nulla di buono- è la fantasiosa descrizione di "metallic pop punk/millennial riot grrrl screamo" Etichette inventate di sana pianta per descrivere e vendere il nulla più assoluto in termini di di: talento, contenuti musicali e non, idee... classiche band nate per sfruttare l'onda dei 14enni arrabbiati con mamma e papà e che vogliono passare da Avril Lavigne al "METAL ALTERNATIVO" (alternativo al buon gusto, questo è sicuro). Anche negli '80 il metal era ribellione, rabbia, ma lì c'erano motivazioni genuine e contesti sociali ben diversi: qui c'è solo tanta, troppa plastica, a infagottare il niente più sconfortante... e si sa che è meglio eliminare del tutto la plastica. Torno ad ascoltare i "poco interessanti boomer" White Stones e altri, magari non originalissimi, ma almeno artisti preparati e competenti. Auf wiedersehen
M. G.
Venerdì 3 Settembre 2021, 12.52.05
14
Non mi è dispiaciuto affatto.
Carmine
Giovedì 2 Settembre 2021, 11.40.26
13
Oh Jacopo voglio la recensione di una mega band che conosciamo soltanto io e mio cugggino, la fai dai? In ogni caso penso che la maturità di lei è evidente e questo è veramente un buon ep. Scritto e prodotto meglio di vari album recensiti sulla home, a mio parere. Questa qua fa sul serio.
Indigo
Giovedì 2 Settembre 2021, 9.30.12
12
@Silvio, mi consenta, il commento al numero 1 è da incorniciare! Confermo che i singoli di Flux lasciano presagire una sua rivisitazione dell'alternative rock/grunge anni '90 e la cosa mi incuriosisce non poco. @Skydancer, figurati, come redattore (e lo sai bene) è sempre un piacere proporre ogni tanto anche dei dischi un po' "edgy" e vedo che alcuni utenti (te compreso) hanno apprezzato. Questo chiaramente è solo un Ep di passaggio e, come ho detto nella recensione, un giudizio più ampio verrà dato dopo l'ascolto di Flux. Quindi ci risentiamo fra poco per la terza puntata del Poppy Metal
G
Giovedì 2 Settembre 2021, 8.43.23
11
"Choke" e "I Disagree" mi erano piaciuti molto. Le cose più recenti, purtroppo, mi lasciano indifferente.
Skydancer
Mercoledì 1 Settembre 2021, 11.04.21
10
Trovo infinitamente più interessante Poppy dei White Stones. Ah già ma sono uno zoomer quindi automaticamente non capisco un cazzo. Come sempre un grazie a Jacopo per la recensione, a breve passo anche sotto i Jinjer e i Born of Osiris (che non mi hanno mai detto nulla, ma il voto mi intriga).
Silvio Berlusconi
Martedì 31 Agosto 2021, 10.22.12
9
modestamente...
L'ImBONItore
Lunedì 30 Agosto 2021, 22.43.59
8
Eh be , cavo Cavaliere Berlusconi, chi meglio di lei conosce il magico mondo delle tettone sode e a poppa ?
Silvio Berlusconi
Lunedì 30 Agosto 2021, 22.14.21
7
@LImBONitore hai fatto benissimo!
L'ImBONItore
Lunedì 30 Agosto 2021, 21.37.40
6
Poppea Poppea ...c'ha le poppe come popoo Poppea Pea Pea Pea! Scusatemi ma la scitazione da quel film agghiacciante di S.P.Q.R mi eeeeeé venuta in mente, la dovevo scghiverla
Tino
Lunedì 30 Agosto 2021, 21.00.19
5
Non capisco perché non vi candidate invece di brontolare, mica dovete candidarvi alla redazione del Tg1
Galilee
Lunedì 30 Agosto 2021, 20.59.08
4
Ascoltato qualcosa, niente male.
Metal Heart
Lunedì 30 Agosto 2021, 19.39.19
3
Ma... Tipo... 2 nomi a caso tra i mille che non vi siete MAI CAGATI su queste pagine very open minded, ma anche very paraculo: white stones, whiskey myers... Vi dò anche la scelta ampia tra prog/death e southern rock, abbastanza open minded? Ah no, non generano abbastanza interazioni e numeri di visite come...rullo di tamburi... P O P P Y!
P. D.
Lunedì 30 Agosto 2021, 15.30.03
2
A quando Baby K?
Silvio Berlusconi
Lunedì 30 Agosto 2021, 13.46.28
1
Poppy è un personaggio davvero molto interessante dalla quale ci si può aspettare di tutto,personalmente apprezzo sia i suoi primi lavori che quelli più recenti e "metallici". Sono inoltre molto felice che Poppy si sia liberata di quel gran bastardo di Titanic Sinclair e che sia libera di esprimere liberamente la sua creatività. Attendo Flux con fiducia (dai singoli mi pare che strizzi molto l'occhio all'alternative rock anni '90) e guarderò ai suoi eventuali progetti futuri con molto interesse,sia che decida di continuare a tenere le chitarre sia che decida di tornare all'alternative pop degli esordi.
INFORMAZIONI
2021
Sumerian Records
Alternative Metal
Tracklist
1. Eat
2. Say Cheese
3. CUE
4. Breeders
5. Dark Dark World
Line Up
Poppy (Voce)
Nicolas Perez (Chitarra)
Matt McJunkins (Basso)
Ted Gowans (Tastiere)
Ralph Alexander (Batteria)
 
RECENSIONI
76
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]