IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

The Treatment - Waiting For Good Luck
16/09/2021
( 490 letture )
“Cosa resterà degli anni ’80”? Se lo chiedeva, ai tempi, il buon Raf in una (non eccelsa) canzonetta pop italiana del periodo. Non è facile dare oggi, a 40 anni di distanza, un giudizio unanime; ma se si restringe lo sguardo al solo mondo della musica hard rock/metal, la risposta non può che essere “molto”.
Prendiamo questi validissimi The Treatment: grintoso quartetto britannico che arriva con questo Waiting for Good Luck alla quinta realizzazione sulla lunga distanza: questo disco trasuda hard rock anni ’80 dalla prima all’ultima nota, pur non mancando una potenza sonora ed un impatto tipicamente figlio dei nostri giorni. La band inglese, fondata nel 2008 nella città di Cambridge, mostra al meglio ciò di cui è capace, dando libero sfogo a tutta l’energia e la potenza di cui dispone.

Andiamo per ordine: la formazione che ha lavorato all’album vede l’ottimo Tom Rampton alla voce (alla seconda uscita discografica con i The Treatment), Tagore Grey alla chitarra, Tao Grey alla chitarra e al basso, e Dhani Manswoorth alla batteria, alla quale si è unito, successivamente al termine delle registrazioni, il bassista Andy Milburn. L’album offre un gruppo di brani caratterizzati dalla presa immediata determinata da riff chitarristici riuscitissimi, linee vocali decise ma melodiche e “ruffiane” quanto basta, e sezione ritmica adeguatamente cadenzata e vigorosa. Sa di già visto o già sentito? Indubbiamente. Ma, come cantano gli Stones, “it’s only rock n’ roll, but i like it”.

La prima traccia, Rat Race, unisce un riff chitarristico tipicamente AC/DC ad un chorus azzeccato vagamente alla Def Leppard: insomma, fin da subito parliamo di una riedizione riveduta e (non troppo) corretta del classico hard ottantiano, di quello buono.
Take It Or Leave colpisce soprattutto per gli azzeccati fraseggi di chitarra, mentre la successiva Lightining in a Bottle ha una linea melodica talmente compiacente verso l’ascoltatore da richiamare i Cheap Trick, pur non mancando l’energia.
Vampress parte invece subito a tutta velocità, riportando in alto la tensione, in attesa di sfociare in un chorus anthemico e riuscitissimo, ben nobilitato dall’ugola del singer.
Dopo una partenza a tutta carica, ecco il momento deputato ai mid-tempos di matrice blues, altro classico irrinunciabile dell’hard ottantiano: i The Treatment presentano due brani, l’uno di seguito all’altro, dalle spiccate influenze blues, Eyes on You e No Way Home, che fungono anche da riuscita alternativa all’immancabile “ballad di metà disco”, che invece i nostri si tengono nel cassetto.
Si riparte al suono dell’hard rock con Devil in The Detail, un brano che potrebbe essere preso pari pari da un disco dei Dokken o dei Ratt di metà anni ‘80.
Uno strano giro di basso fa invece da intro per Tough Kid, brano che parte quasi sussurrato per poi esplodere nel riff serrato e nel chorus trascinante, mentre Hold Fire sembra la versione velocizzata e “metallizzata” di alcuni brani anni ’70: se sentite reminiscenze Deep Purple o Led Zeppelin o AC/DC, non è un caso.
Nuovamente “back to the blues” con Barman, una traccia che potrebbe essere frutto di un’ipotetica jam fra Eric Clapton e i Led Zeppelin, con tanto di honky-tonk piano assolutamente sorprendente.
Si va verso la fine, ma resta lo spazio per il mid-tempo energico di Let’s Make Money, riuscita soprattutto nelle parti chitarristiche, e per il singolo Wrong Way, altro tuffo ben calibrato verso il rock degli eighties, di cui qui troviamo tutte le caratteristiche migliori.

Non sempre l’innovazione a tutti i costi premia: spesso un disco volutamente e dichiaratamente derivativo, ma ben composto, ben suonato e ben prodotto riesce a centrare il bersaglio in maniera più efficace di tanti esperimenti senza capo né coda. I The Treatment qui non cercano certo di realizzare un’opera epocale; tuttavia riescono, pur nella semplicità delle soluzioni scelte, a realizzare uno dei dischi più gustosi e piacevoli dell’annata. Scusate se è poco…



VOTO RECENSORE
77
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
Shock
Giovedì 16 Settembre 2021, 21.56.29
1
Album più che discreto, un po' come i suoi precedenti. Non saranno innovativi ma si lasciano ben ascoltare, più di certo di gruppi che li hanno influenzati (tipo gli ultimi AC/DC).
INFORMAZIONI
2021
Frontiers Records
Hard Rock
Tracklist
1. Rat Race
2. Take It Or Leave It
3. Lightning In A Bottle
4. Vampress
5. Eyes On You
6. No Way Home
7. Devil In The Detail
8. Tough Kid
9. Hold Fire
10. Barman
11. Let’s Make Money
12. Wrong Way
Line Up
Tom Rampton (voce)
Tagore Grey (chitarra)
Tao Grey (chitarra e basso)
Dhani Mansworth (batteria)
 
RECENSIONI
70
ARTICOLI
18/10/2011
Live Report
ALICE COOPER + THE TREATMENT
Gran Teatro Geox, Padova, 13/10/2011
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]