IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
NIGHT SHALL DRAPE US
Lunatic Choir

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

CONCERTI

23/04/24
CRYPTA + NAKKEKNAEKKER + PLAGUEMACE
LEGEND CLUB - MILANO

23/04/24
WILL HUNT
TEATRO COMUNALE, PIAZZA CASTELLO - MEDOLE (MN)

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS & ANANDA MIDA
ARCI BELLEZZA - MILANO

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

Glenn Hughes - From Now On…
18/09/2021
( 1107 letture )
Glenn Hughes è oggi unanimemente riconosciuto come uno dei cantanti, e, più in generale, degli artisti, maggiormente dotati nel firmamento hard rock. È persino superfluo ricordare il suo passato nei Trapeze e, soprattutto, nei Deep Purple, nonché ricordare le sue partecipazioni fondamentali a progetti quali Black Country Communion e, più recentemente, The Dead Daisies.
Tuttavia, le cose non sono sempre andate così: se nei primissimi anni ’90 si fosse domandato agli appassionati della nostra musica chi fosse, e che fine avesse fatto Glenn Hughes , la risposta probabilmente lo avrebbe relegato allo scomodo status di vecchia gloria ormai appassita, non più in grado di proporre nulla di interessante.
Va detto che il nostro ci si è messo d’impegno per relegarsi in questa poco agevole situazione: sin dallo scioglimento dei Deep Purple (1976) e poi per tutti gli anni ’80 Glenn Hughes è passato da un progetto all’altro, nessuno dei quali trascendentale (compresa la collaborazione con Tony Iommi poi pubblicata sotto il nome surrettizio di Black Sabbath), e, parallelamente, si è buttato in una folle corsa verso l’autodistruzione, rendendosi dipendente dalle droghe e non riuscendo più a offrire lampi di classe degni delle sue doti.
Quando ormai sembrava tutto ormai irrimediabilmente perduto, ecco che Hughes improvvisamente riesce a raddrizzare la situazione: si disintossica, si ripresenta in forma e convinto, ed è pronto a riprendere il discorso interrotto quasi quindici anni prima. Dopo aver inciso il “secondo esordio” solista nel 1993, Blues, che segue il precedente album datato 1977, nel 1994 firma questo piccolo gioiello: un album che racchiude alcune gemme che, a quel tempo, neanche il più ottimista dei fan avrebbe osato sperare.

From now on... contiene 12 tracce più la cover di Burn, tratta dal suo passato nei Deep Purple e cantata con tale vigore e classe da giocarsela con l'interpretazione originale, a firma Coverdale. In quest'album la sua voce splendida, dal timbro davvero unico, riconoscibile tra mille, si può esprimere in tutta la sua poliedricità, impreziosendo con toni ora caldi e sognanti, ora acuti, ora aggressivi, canzoni bellissime e varie fra loro. Lo stile è quello che Glenn ha utilizzato in tutta la sua carriera, ossia un mix perfettamente centrato fra hard rock, funky, soul e ballad melodiche.
Dalla partenza grintosa e frizzante di Pickin' Up The Pieces si percepisce subito che Glenn Hughesè in gran forma: melodie sempre azzeccate, accelerazioni grintose, parti più dolci e suadenti.
Proseguendo, troviamo la cadenzata Lay My Body Down, che presenta un ottimo lavoro di chitarra, e la bellissima The Only One: grande inizio atmosferico e violenta accelerata per arrivare ad un refrain corale riuscitissimo, da annali del hard rock melodico. Nota a margine: la band è tutt’altro che formata da “perfetti sconosciuti”: la sezione ritmica e le tastiere sono presi dagli Europe, e i chitarristi provengono anch’essi dalla scena svedese, in quegli anni in notevole spolvero.
La seguente Why Don't You Stay è una ballad che si fregia di un ritornello ancora una volta azzeccato, quasi gospel; la variegata Walkin' On The Water e l'hard rock più tirato di The Liar conducono ad Into The Void, il pezzo più lungo (sei minuti e mezzo di durata) e sperimentale del disco.
Si prosegue con le melodie dolci di You Where Always There, seguite dal lento blueseggiante If You Don't Want Me To, che, nel finale, dopo un caldo solo di chitarra, è palestra perfetta per le doti vocali e interpretative del nostro.
A questo punto, arrivano due pezzi veramente ben riusciti: Devil In You (dai riff e refrain che si stampano subito in testa) e Homeland, quasi in stile Van Halen (era Sammy Hagar) dalla struttura in crescendo, perfetta per condurre la voce da una partenza rilassata ad un ritornello potente e aggressivo.
Il finale dell'album è dedicato all'intimista title-track, che sembra voler rassicurare sulla giusta strada presa "d'ora in avanti" da Hughes, e, come detto, alla riuscita riedizione di Burn.

Questo album segna la rinascita di Glenn Hughes anche dal punto di vista discografico, e del successo di pubblico; da lì in avanti inanellerà una serie di album bellissimi e parteciperà ad una marea di album e progetti altrui, sempre mantenendo coerenza stilistica e livelli compositivi ed esecutivi di assoluta eccellenza.



VOTO RECENSORE
83
VOTO LETTORI
91.66 su 3 voti [ VOTA]
iommi
Giovedì 18 Novembre 2021, 14.01.10
8
Per me invece la voce di Hughes sarebbe stata perfetta per i black sabbath. Si sposa alla perfezione con la musica di Iommi. Inoltre sarebbe stato diverso da Ozzy e Dio tanto quanto questi lo sono tra loro ,ma avrebbe (ha) saputo coverizzare live entrambi molto bene (ed a far questo l'unico altro in grado fu Ray Gillen. Non Tony Martin che invece era perfetto nel cantare le sue, molto buono su quelle di dio e su quelle di ozzy solo più bravo di Dio,ma inferiore a (in ordine) Gillen, Hughes e Gillan.
Diego75
Giovedì 23 Settembre 2021, 11.31.56
7
L'ho visto bene solo in come taste the band...avra' anche un ottima voce ma da solista mi annoia parecchio...e anche con i black sabbath aveva fatto flop alla grande come cantante ....poteva essere un ottimo disco ma la sua voce non si e' mai adattata ai sabbath.
Sadwings
Domenica 19 Settembre 2021, 17.27.29
6
Secondo me uno dei migliori come suoi lavori 85
Metal Shock
Domenica 19 Settembre 2021, 17.20.32
5
mi dispiace Claudio, ma non sono d'accordo con il tuo voto finale. Per me From Now On… merita 94 su 100, capolavoro assoluto dell'Hard Rock. Cordiali saluti
Shock
Sabato 18 Settembre 2021, 19.34.26
4
Quoto il commento #1 di Rob Fleming, e non aggiungo una parola.
Fabio
Sabato 18 Settembre 2021, 12.42.43
3
Anche per me il suo miglior album che non ho sottomano ma se non ricordo male in fase di songwriting c'è Pat Thrall , ma ripeto non sono sicuro, ed il duo sfornò il classico per antonomasia.
Adrian Smith
Sabato 18 Settembre 2021, 12.00.20
2
Miglior disco solista di GH, pezzi stupendi e un manifesto di hard rock. Voto 95.
Rob Fleming
Sabato 18 Settembre 2021, 10.59.58
1
Complimenti alla recensione, una delle migliori lette sul sito (avrei giusto da dire qualcosa sul fatto che Seventh Star non sia trascendentale, ma sono quisquiglie). From now On è il più bel disco solista di un Hughes in formissima, ancora non schiavo del falsetto che impreziosisce ogni canzone (anche grazie ai 3/5 degli Europe). Io ho una personalissima teoria su di lui. Glenn Hughes, di fatto, si è praticamente perso gli anni '80 schiavo di sostanze di ogni tipo. Quindi la voce si è paradossalmente conservata più di tanti altri colleghi. Poi arrivarono i KLF - quanto di più lontano dall'hard rock - lo battezzarono "Voice of Rock" e il resto è storia (mi permetto di ricordare che prima del valido Blues, c'è il bellissimo Face the Truth di John Norum, tanto per rimanere in tema di Europe). 85
INFORMAZIONI
1994
Empire Records
Hard Rock
Tracklist
1. Pickin' Up The Pieces
2. Lay My Body Down
3. The Only One
4. Why Don't You Stay
5. Walkin' On The Water
6. The Liar
7. Into The Void
8. You Were Always There
9. If You Don't Want Me To
10. Devil In You
11. Homeland
12. From Now On...
13. Burn
Line Up
Glenn Hughes (Voce)
Thomas Larsson (Chitarra)
Eric Bojfeldt (Chitarra)
Mic Michaeli (Tastiera)
Jon Leven (Basso)
Hempo Hillden (Batteria)
Ian Haugland (Batteria)
Meja (Cori)
 
RECENSIONI
80
77
86
83
94
ARTICOLI
26/11/2016
Intervista
GLENN HUGHES
Sono uno studente della vita
13/10/2013
Articolo
GLENN HUGHES
Recensione dell`autobiografia della Voce del Rock
27/11/2009
Live Report
GLENN HUGHES + MOONSTONE PROJECT
Serate Romane
29/05/07
Articolo
GLENN HUGHES/MOONSTONE PROJECT + MILESTONE
Il concerto di Palermo
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]