IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Billy F Gibbons - Hardware
21/10/2021
( 1174 letture )
Nel giugno 2020 è stato Matt Sorum a telefonarmi di punto in bianco e a dirmi: “Non so tu, ma io sono pronto a fare qualcosa e fare rumore fa proprio al caso nostro. Che ne pensi di uscire e dare un’occhiata ad un nuovo studio di registrazione?” Io ho risposto: “Accidenti! Questa è musica per le mie orecchie! Che cosa hai in mente?” E lui ha detto: “Oh, c’è un posto vicino a Joshua Tree”. E inizialmente pensavo si riferisse a Rancho De La Luna, dove avevo già lavorato con Josh Homme e il suo progetto Queens of the Stone Age. Ma Matt ha detto: “No, è proprio dall'altra parte dell'autostrada”. Non solo era dall'altra parte dell'autostrada, ma a venti miglia, in mezzo al deserto! Quando siamo arrivati ho pensato: “Trenta minuti; daremo un'occhiata in giro”. Quei trenta minuti si sono trasformati in tre mesi. Siamo entrati dalla porta principale e non ce ne siamo andati finché non abbiamo concluso l’album. La cosa migliore è stata trovare una manciata di strumenti in giro, perché quando siamo arrivati Matt non aveva nemmeno una bacchetta e io non avevo neanche un plettro. Con mia grande gioia, in studio avevano una vecchia chitarra Fender Jazzmaster che si appoggiava ad un serbatoio di riverbero Fender. Matt ha messo a punto un set di pelli che era in un angolo e siamo partiti.


Non ci sono parole migliori per spiegare Hardware se non quelle del suo autore. Il racconto di Billy Gibbons su come è nato il suo terzo disco solista, affidato alle pagine di Pastemagazine.com dalle quali è stato estrapolato lo stralcio in apertura, ha il sapore d’altri tempi. In un mondo in lockdown e sempre più orientato allo smart working (anche nella musica), la storia acquisisce quasi un’aura mistica. Che la fiaba di Billy sia vera o no, dalla musica traspare indistintamente il luogo dove sono avvenute le registrazioni: sabbia del deserto, cactus, serpenti a sonagli…Sulle lyrics permane l’immancabile chiodo fisso di Billy per le auto roventi e le femmine ancor più “calienti”.
Insomma se non si fosse capito il sound e le tematiche di Hardware sono profondamente “made in south”. Quasi 37 minuti di pregevoli sfumature blues/rock fedeli alla tradizione con uno sguardo furtivo sul presente. Ma in fondo cos’altro potevamo aspettarci dal leggendario cantante/chitarrista degli ZZ Top e dall’ex batterista dei Guns’n’Roses? Ai due aggiungete Austin Hanks, cantautore e chitarrista proveniente dalle colline pedemontane dei Monti Appalachi e il producer di Nashville, Mike Fiorentino. Terre d’origine che portano gradevoli spolverate country/folk, a confezionamento di un prodotto 100% U.S.A.

Gran parte delle track sono incentrate sullo splendido lavoro delle chitarre e sul riverbero menzionato da Billy Gibbons durante l’intervista. Convivono pacificamente refrain riconoscibilissimi, slide guitar, assoli dinamici e mai noiosi. I singoli e i videoclip caratterizzano il disco e forniscono una valida anteprima del contenuto. Ad esempio una canzone come She’s on Fire non lascia spazio ad incomprensioni per quanto riguarda la proposta. Sul brano la tensione è mantenuta alta dall’inizio alla fine della corsa, grazie anche all’apporto prezioso del basso; gli assoli servono a spezzare una monotonia comunque contagiosa e a farci godere maggiormente. West Coast Junkie è un elogio al rock’n’roll californiano, una sorta di via di mezzo fra una beach song e la colonna sonora di una serie spy. My Lucky Card risulta essenziale pur possedendo un indovinato sottofondo di tastiere ed una produzione moderna. Quest’ultimo tratto non è casuale, anzi torna sulle track alternative di Hardware, cioè More-More-More e la conturbante Spanish Fly. All’interno dell’LP Gibbons non fa altro che ribadire il concetto e l’attaccamento alle radici americane. I momenti salienti sono il duetto con le bravissime georgiane Larkin Poe (Stackin’ Bones) e l’autobiografica S-G-L-M-B-B-R. Infine un salto oltre il confine messicano con la spettacolare versione elettrica di Hey Baby, Que Paso, brano originariamente folk, per poi tornare incentrato sul vero protagonista del platter: il deserto. Desert High è uno splendido e misterioso omaggio; rispecchia atmosfere notturne e inquietante vastità, rese alla grande dalla profonda prosa basso-baritonale del frontman.

È stimolante vedere un ultrasettantenne mettersi continuamente in gioco, non muovendosi solamente sui propri storici passi, ma cercando anche di andare oltre, affidandosi a musicisti e produttori più giovani di lui e quindi inevitabilmente più pratici con l’uso di nuove tecnologie. Beninteso, non siamo certamente di fronte ad un album alternative rock: spesso le track non superano i tre minuti, i ritmi sono incalzanti e le sonorità ben radicate al cospicuo bagaglio musicale americano del XX secolo. Hardware è un album perfetto per gli amanti del classic rock con piccole pretese di intuizioni contemporanee.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
78.33 su 6 voti [ VOTA]
Rocco
Sabato 23 Ottobre 2021, 21.26.06
10
Ormai è tutto un 80
Shock
Sabato 23 Ottobre 2021, 20.22.20
9
Ascoltato oggi. Carino ma niente di eccezionale. Direi sufficiente *anche perché tante canzoni finiscono lì, sembrano quasi troncate).
Zess
Sabato 23 Ottobre 2021, 18.29.36
8
80 no. C'è molto mestiere ed è gradevole, questo si.
El Faffo
Venerdì 22 Ottobre 2021, 22.26.07
7
Rip Dusty Hill.
El Faffo
Venerdì 22 Ottobre 2021, 22.17.56
6
Gran chitarrista e bluesman. La sua tecnica sopraffina, debitrice del'immenso Roy Buchanan lo mette una spanna sopra agli hendrixiani, lasciando perdere il songwriting
Albyfuz
Venerdì 22 Ottobre 2021, 18.26.52
5
Bel disco entrato nella mia playlist...
Galilee
Venerdì 22 Ottobre 2021, 9.18.54
4
Ho ascoltato qualche pezzo, davvero esaltante. Se riesco lo recupero volentieri.
Rob Fleming
Venerdì 22 Ottobre 2021, 9.13.21
3
Ragazzi questo è un album spettacolare! E' rock, boogie, hard rock e hard blues. Ma soprattutto - frase banale lo so - è tanto, ma tanto Billy Gibbons. Vagabond Man e Spanish Fly sono brani "stupenderrimi". Gibbons dimostra di essere un chitarrista sopraffino ogni volta che tocca la chitarra. In una canzone di tre minuti riesce ad infilare due inserti solistici. Chi ci riesce più al giorno d'oggi? Il voto è corretto, ma poiché oggi si esagera dico 85.
P2K!
Venerdì 22 Ottobre 2021, 9.04.40
2
Solo TANTO affetto per questo amabile barbone!!!
jeffwaters
Venerdì 22 Ottobre 2021, 8.57.15
1
Bellissimo. Ottimo compagno di viaggio in auto
INFORMAZIONI
2021
Concord Records
Rock
Tracklist
1. My Lucky Card
2. She’s on Fire
3. More-More-More
4. Shuffle, Step & Slide
5. Vagabond Man
6. Spanish Fly
7. West Coast Junkie
8. Stackin’ Bones
9. I Was a Highway
10. S-G-L-M-B-B-R
11. Hey Baby, Que Paso
12. Desert High
Line Up
Billy Gibbons (Voce, Chitarra)
Austin Hanks (Chitarra)
Matt Sorum (Basso, Batteria)
Musicisti Ospiti:
Larkin Poe (Voce nella traccia 8)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]