IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

23/04/24
CRYPTA + NAKKEKNAEKKER + PLAGUEMACE
LEGEND CLUB - MILANO

23/04/24
WILL HUNT
TEATRO COMUNALE, PIAZZA CASTELLO - MEDOLE (MN)

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS & ANANDA MIDA
ARCI BELLEZZA - MILANO

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

Apostle of Solitude - Until the Darkness Goes
09/01/2022
( 852 letture )
Sono ormai dei veterani gli Apostle of Solitude, provenienti da Indianapolis e giunti con questo Until the Darkness Goes al loro quinto album. Formati nel 2004 da Chuck Brown (ex Gates of Slumber) e Corey Webb, i doomesters sono arrivati nel 2008 al loro album di debutto, seguito nel 2010 dal secondo disco, che ha poi portato a un decisivo cambiamento, con l’arrivo di Steve Janiak, anche lui con un passato nei Gates of Slumber. Il nuovo entrato ha infatti affiancato il band leader Brown sia alla chitarra che alla voce, andando a costruire così una identità nuova e caratterizzante per la band. Ultimo innesto sarà Mike Naish al basso, arrivato nel 2016 e all’opera già sull’ultimo From Gold to Ashes del 2018. La maturazione della band aveva fatto ben sperare in passato e questo quinto album era quindi atteso nell’ambiente, come il classico disco che non può essere sbagliato.

Sicuramente influenzato dalla pandemia, che ha portato alla morte di entrambi i genitori di un membro -non specificato- della band, Until the Darkness Goes, già dal titolo si ammanta di un’atmosfera cupa, tragica e triste, che investe tutti i brani. Lo stile della band resta essenzialmente lo stesso, un distorto e pesante epic doom, centrato sul lavoro delle due chitarre, che affiancano riff grassi ed enormi ad emozionanti quanto epiche melodie e armonie, sulle quali si stagliano le armonie vocali di Brown e Janiak, che donano un ulteriore taglio emotivo disperato ai brani. E’ proprio il contrasto tra la potenza devastante della musica e la malinconia senza speranza delle linee vocali a caratterizzare il lavoro della band e differenziarlo in maniera netta da altre realtà del genere. In particolare, si potrebbe cercare di descrivere l’effetto delle armonie vocali come un incrocio tra gli Alice in Chains e i Solitude Aeturnus, con qualche latente influenza dei Trouble. I brani sono mediamente piuttosto lunghi (il disco dura trentasette minuti circa, per sei tracce), ma rispetto al passato, stavolta lo stop forzato dalla pandemia ha portato il gruppo a riflettere molto sulla propria musica, favorendo una maggiore linearità e un lavoro più approfondito sugli arrangiamenti e sull’efficacia di riff e melodie. Il risultato di questo sforzo si sente e si apprezza, proprio perché i brani risultano tutti molto buoni presi di per sé e tutti mostrano un miglioramento generale nelle prestazioni individuali e un maggior amalgama. Certo non si arriverà con questo a dire che il gruppo si distingue per la varietà degli approcci: in realtà, tutti e cinque i brani cantati si reggono esattamente sugli stessi assunti, con la sola Beautifully Dark a dirazzare dal resto delle composizioni, trattandosi di uno spezzone di circa tre minuti di musica strumentale, con un mood piuttosto diverso dal resto del disco. Un passaggio questo decisamente utile, nell’economia dell'album, dato che il rischio di perdersi nell’omogeneità stilistica si sentiva in maniera piuttosto forte. Questo non toglie che ogni brano singolarmente sia valido e ben costruito, con melodie e armonie di grande presa e, appunto, un’atmosfera emotiva molto forte. Per quanto detto, risulta inutile una disamina approfondita dei brani, tra i quali forse nel complesso si fa preferire The Union, mentre When the Darkness Comes gioca perfettamente il ruolo di opener e Apathy in Isolation offre un gran bel refrain. Probabilmente Deeper Than the Oceans è il brano meglio costruito, ma appunto soffre un po’ l’eccessiva omogeneità che fa distrarre l’ascoltatore giunto fin qui. Sicuramente, Relive the Day è invece il brano più gelido e disperante, quello in cui l’oscurità del doom è più schiacciante e la lentezza gioca da padrone, chiudendo il disco con una desolazione inconsolabile, mirabilmente evocata.

Siamo sicuramente al cospetto del miglior album sinora rilasciato dagli Apostle of Solitude e questa sensazione trova un suo fondamento nella qualità complessiva dell’opera, efficace e centrata nella sua rappresentazione degli stati d’animo dei compositori, capaci finalmente di trasmetterli all’ascoltatore. Come detto, il suo difetto risiede essenzialmente nel non saper andare oltre una formula che viene portata alla sua massima rifinitura, ma non viene mai variata, il che è parte anche del suo pregio, in ogni caso. La qualità delle melodie e delle armonie e la robustezza dei riff e della sezione ritmica, dà comunque misura di un disco che riesce nel tentativo di segnalarsi comunque come molto interessante, in un’annata complessivamente ottima, tanto da meritarsi il plauso generalizzato della critica di settore. Until the Darkness Goes non offre soluzioni o speranze, ma come da tradizione epica, sembra mostrare comunque una strada nella lotta e nel tentativo di sottrarsi alla desolazione e alla disperazione, fino all’ultimo. Fino a che le tenebre non se ne saranno andate.



VOTO RECENSORE
74
VOTO LETTORI
75 su 1 voti [ VOTA]
Pete over the world
Sabato 22 Gennaio 2022, 17.02.40
4
Ultimo appunto e chiedo scusa per i commenti spezzati, sembra quasi un album risposta all'ultimo straordinario (2019) degli Orodruin, albume che da anni gira settimanalmente nelle mie orecchie se non l'hai sentito Lizard lanciati.
Pete over the world
Sabato 22 Gennaio 2022, 16.59.10
3
Ascoltato oggi quattro volte di fila su Bandcamp, hanno fatto centro, recensione e voto giusti. Acquistato digitale. Bravi,
Pete over the world
Sabato 22 Gennaio 2022, 6.09.56
2
Ho sempre avuto difficoltà a farmeli piacere, vedremo questo qua!
duke
Domenica 9 Gennaio 2022, 21.19.03
1
...quando leggo doom....non resisto...li cerchero'....
INFORMAZIONI
2021
Cruz del Sur Music
Doom
Tracklist
1. When the Darkness Comes
2. The Union
3. Apathy in Isolation
4. Deeper Than the Oceans
5. Beautifully Dark
6. Relive the Day
Line Up
Chuck Brown (Voce, Chitarra)
Steve Janiak (Voce, Chitarra)
Mike Naish (Basso)
Corey Webb (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]