IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
NIGHT SHALL DRAPE US
Lunatic Choir

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

CONCERTI

23/04/24
CRYPTA + NAKKEKNAEKKER + PLAGUEMACE
LEGEND CLUB - MILANO

23/04/24
WILL HUNT
TEATRO COMUNALE, PIAZZA CASTELLO - MEDOLE (MN)

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS & ANANDA MIDA
ARCI BELLEZZA - MILANO

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

Yngwie Malmsteen - Facing the Animal
22/01/2022
( 1867 letture )
Decimo album in studio per il prolifico Yngwie Malmsteen, capace di creare uno stile distintivo, unico e largamente copiato ad inizio anni Ottanta e specialmente con lavori solisti che rappresentano ancora oggi pietre miliari dell’hard rock ed heavy metal neoclassico come Rising Force, Marching Out, Trilogy e Odissey. Gli anni Novanta furono particolarmente tumultuosi per il guitar hero di origini svedesi (nato nel 1963 come Lars Johan Yngve Lannerbäck) emigrato giovanissimo negli States, tra cambi di formazione, collezione di Ferrari e annessi incidenti automobilistici, problemi di alcol, cambi di moglie quasi con la stessa frequenza della rotazione dei singers della sua band. Eventi che non hanno tuttavia inficiato su una prolificità compositiva mai a discapito della qualità, grazie a ottimi lavori come Eclipse, Fire and Ice, lo strepitoso The Seventh Sign, Magnus Opus, il cover album Inspiration, fino ad arrivare proprio al decimo traguardo con questo Facing the Animal.

Composto e registrato a Miami per la precisione nel suo Studio 308 (giusto per restare in tema Ferrari) e nei Criteria Studios con il supporto dell’esperto Chris Tsangarides in consolle (Judas Priest, Thin Lizzy, Gary Moore, Helloween, Magnum, Ozzy, Depeche Mode, etc.) e con una band di assoluto spessore tecnico ed esecutivo composta della new entry Mats Levèn, dal fedele e compianto Mats Olausson alle tastiere, il monumentale Cozy Powell alla batteria (in una delle ultime prove in studio prima della tragica scomparsa nel 1998), e lo stesso Yngwie Malmsteen ad occuparsi ovviamente di tutte le parti di chitarra, alternandosi al basso con Barry Dunaway. Tredici brani, sessanta minuti di musica frizzante e carica, frutto di un songwriting ispirato e di un’esecuzione perfetta in cui proprio l’allora giovane singer svedese Mats Levén, sesto cantante alla corte di Malmsteen dopo nientemeno che Jeff Scott Soto, Mark Boals, Joe Lynn Tuner, Goran Edman e Michael Vescera, riesce ad apportare un elemento decisivo in termine di interpretazione e determinazione. Talentuosissimo e versatile (in precedenza prestò la voce a una serie di progetti spaziando dall glam/street degli Swedish Erotica all’hard rock dei Treat fino al prog/doom degli Abstract Algebra), Levén sfoggia una prestazione versatile e di talento, capace di mixare potenza, classe e un’estensione vocale tale da non far rimpiangere i predecessori.

I brani presenti nell’album sono un riuscito combinato di metal neoclassico, hard rock con influenze Rainbow, Jimi Hendrix, Uli Jon Roth, brani che strizzano l’occhio a sonorità quasi AOR, il tutto infiammato dalla Stratocaster di Malmsteen davvero in forma. Brani come la titletrack (dal refrain esplosivo) e Sacrifice (assoli da incorniciare), sfoggiano la combinazione perfetta tra i riffs funambolici di Malmsteen, la voce straordinaria e graffiante di Levén e una sezione ritmica potente, precisa e rotonda sorretta da Cozy Powell, senza dimenticare i sempre raffinati e azzeccati inserti tastieristici di Olausson, mai sopra le righe e perfetto collante tra i vari strumenti. Sullo stesso tasso qualitativo si attestano Enemy e My Resurrection, altre due gemme a cavallo tra hard rock di classe ed heavy pompato da un Malmsteen incendiario e da un Levén ancora sugli scudi, mentre affiorano sonorità più melodiche tali da richiamare a tratti il periodi Odissey con Joe Lynn Turner nelle power ballads Like An Angel – For April (pregevoli innesti acustici e pianistici sui quali emerge la vena più melodica e smussata di Levén), Another Time e Alone in Paradise, grandi pezzi hard rock a tinte AOR. Non mancano momenti più neoclassici in brani un po’ più standard (pur non essendo fillers) che richiamano il periodo Eclipse e Fire and Ice, come End of My Rope, Only the Strong e Poison in Your Veins, fino alla conclusiva – strumentale e neoclassicissima – Air on a Theme, perfetto ponte a quello che sarà poi contenuto nell’album strumentale Concerto Suite for Electric Guitar and Orchestra pubblicato l’anno successivo. A livello di testi è evidente come nell’intero album traspaia – in questo disco più che mai – una componente autobiografica e personale e nello specifico lo stato d’animo di Malmsteen è ben rappresentato dopo un tumultuoso divorzio con l’allora moglie Amber Dawn Landin (Facing the Animal, Enemy, End of My Rope, Poison in Your Veins) e allo stesso tempo l’incontro con l’allora compagna April Yilmaz che divenne poi la sua fedele terza moglie e madre del figlio Antonio (rigorosamente in onore di Vivaldi), capace di dare nuova linfa e stabilità alla serenità di Yngwie (My Resurrection, Another Time, Alone in Paradise, Like an Angel).

My soul is free I've got wind beneath my wings
Yesterday's gone, my heart sings
Time to believe in the better part of me
Tomorrow is here a waiting

My resurrection
My resurrection


Facing the Animal rappresenta in definitiva l’ultimo grande disco di Malmsteen, più nello specifico l’ultimo lavoro in grado di combinare allo stesso tempo elevatissimi standard di (i) ispirazione e freschezza di songwriting, (ii) esecuzione, (iii) produzione. Il sodalizio con Levén si interruppe purtroppo dopo questo album e uno straordinario tour mondiale, in cui alcuni screzi iniziarono ad affiorare (ricordo come aneddoto un’occhiataccia fulminea lanciata da Yngwie a Mats seguita da insulti in svedese a seguito da una apparente entrata non perfetta su una strofa di Rising Force nel corso di una data italiana) e la giostra di cambi di formazione e cantanti continuò vorticosamente in seguito. La carriera di Malmsteen proseguì negli anni Duemila tra pochi alti e molti bassi, frutto soprattutto di una notevolmente diluita vena compositiva, troppo autoreferenziale e alternata alla testardaggine di incaponirsi con album malamente autoprodotti, come purtroppo le ultime mediocri uscite testimoniano. Ma godiamoci questo rispolvero dagli scaffali, Facing the Animal ci regala senza dubbio un imponente e prepotente ruggito del maestro svedese.



VOTO RECENSORE
85
VOTO LETTORI
81.6 su 25 voti [ VOTA]
iommi
Mercoledì 7 Febbraio 2024, 14.50.24
9
non è l\'ulimo bel disco di malmsteen, ha fatto bene fino a relentless e tra tutti questi album più o mneo sulla stessa media questo non lo ritengo il migliore perché non mi fa impazzire mats leven, ci avrei visto meglio Mike Vescera su queste canzoni e penso che avrebbero fatto bene anche goran edman e mark boals
d.r.i.
Domenica 23 Gennaio 2022, 15.17.16
8
Bello, davvero. Like an angel è pazzesca. Se penso a quello che era è quello che è adesso ci soffro, ma perché Yngwie ti sei rimbambito?
Aceshigh
Domenica 23 Gennaio 2022, 10.25.37
7
Bel disco senz’ombra di dubbio. Magari non raggiunge i picchi di dieci anni prima, ma qui lo svedese l’ispirazione ce l’aveva ancora, pezzi come la title-track ne sono esempio lampante. Personalmente trovo nella seconda metà 2/3 pezzi un po’ anonimi, ma il lavoro nel suo complesso rimane di gran bella fattura. A me piacque anche Alchemy e pure su War to End All Wars c’era qualche pezzo notevole, rovinato dalla celeberrima orrenda produzione. Col nuovo millennio l’inizio di un calo costante fino alle ultime penose produzioni… che gran peccato. Qui su Facing the Animal era ancora un grandissimo! Voto 82
MetalFlaz
Domenica 23 Gennaio 2022, 9.37.03
6
gran bel disco, concordo con il voto del recensore
duke
Sabato 22 Gennaio 2022, 22.47.32
5
...bel disco....
Deathrider
Sabato 22 Gennaio 2022, 18.08.53
4
Ultimo disco veramente riuscito di Malmsteen. Dopo, qualcosa a sprazzi sino a War to end all wars, poi il nulla. Un vero peccato
Tino
Sabato 22 Gennaio 2022, 16.35.34
3
Disco veramente riuscito, ottime canzoni, grandi musicisti e un cantante immenso.
Adrian Smith
Sabato 22 Gennaio 2022, 16.16.49
2
Gran bel disco e recensione semplicemente perfetta.
Sadwings
Sabato 22 Gennaio 2022, 13.41.17
1
Secondo me l'ultimo album valido e che apprezzo nel suo insieme. 85e
INFORMAZIONI
1997
Pony Canyon / Mercury Records
Shred/Neo-Classic
Tracklist
1. Braveheart
2. Facing the Animal
3. Enemy
4. Sacrifice
5. Like an Angel – For April
6. My Resurrection
7. Another Time
8. Heathens from the North
9. Alone in Paradise
10. End of My Rope
11. Only the Strong
12. Poison in Your Veins
13. Air on a Theme
Line Up
Mats Levén (Voce)
Yngwie Malmsteen (Chitarra, Basso, Voce)
Mats Olausson (Tastiera)
Barry Dunaway (Basso)
Cozy Powell (Batteria)
 
RECENSIONI
60
69
85
90
75
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]