IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

29/03/24
VANEXA + SILENZIO PROFONDO + AETHER VOID
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
CHRISTINE X
SFIZI LONGOBARDI, VIA S. PANTALEONE 12 - BENEVENTO

29/03/24
500 HORSE POWER + GAIN OVER
BORN TO BE WILD MC PADOVA, VIA GUIDO NATTA 14 - RUBANO (PD)

29/03/24
HARKANE
GREENWICH FONTANIVA, VIA GUGLIELMO MARCONI 104 - FONTANIVA (PD)

29/03/24
NO MORE HEAD TRIPS
RICKYS - CATTIVI MA BUONE, VIA COMMERCIALE 12 - ABBAZIA PISANI (PD)

29/03/24
SLUDDER + BUSCEMI’S EYES
CIRCOLO ARCI AGORÀ, VIA MONTE GRAPPA 27 - CUSANO MILANINO (MI)

Cosmic Putrefaction - Crepuscular Dirge For The Blessed Ones
03/07/2022
( 1080 letture )
Avevamo lasciato i Cosmic Putrefaction con il più che positivo The Horizons Towards Which Splendour Withers e la sensazione di un grande potenziale. Li ritroviamo ora con il nuovo Crepuscolar Dirge For The Blessed Ones e la conferma definitiva sia di aver avuto una giusta sensazione due anni orsono che con il più che gradito piacere di aver a che fare con un disco davvero sorprendente. Già poiché il progetto nato dalla mente di Gabriele Gramaglia è definitivamente sbocciato e si mostra ora in tutta la sua attuale luminosa, oscura e spaziale potenzialità.

Crepuscolar Dirge For The Blessed Ones è il naturale successore nonché la naturale evoluzione di The Horizons Towards Which Splendour Withers sia nelle tematiche trattate (il proseguo della storia intrapresa nel precedente concept) sia musicalmente. Grazie ad una produzione omogenea, marcatamente atmosferica e dal sapore analogico, crudo e veritiero il disco scorre piacevole, dinamico nelle sue diverse sfaccettature. Il sound è più “caldo” nel suo complesso e bilanciato, nessuno strumento compresa la voce spicca ma lavora in maniera funzionale al ricreare un unicum atmosferico che ne caratterizza malignamente l’aura. Ad incrementarne l’efficacia troviamo inoltre un sapiente uso di synth che rendono più ampio il margine sci-fi del concept musicale qui proposto. A livello compositivo ed esecutivo a caratterizzare e colpire l’ascolto sono le melodie dissonanti di synth e chitarre, i cambi di tempo calcolati e spiazzanti, il ripetere le frasi musicali nella calibrata misura che permette di non distrarre mai l’ascolto ed un riffing personale, irrequito e meticoloso. Una vera e propria maturazione artistica e personale che merita plausi e riconoscimenti. Crepuscolar Dirge For The Blessed Ones pur scorrendo fluido e vivace (grazie ad una sapiente composizione dei brani) è un dedalo di suoni, ritmiche e passaggi musicali, di primo impatto un enorme groviglio sonoro che si snoda ascolto dopo ascolto, permettendo così di entrare tra le stratificazioni sonore di chitarre schizofreniche e sintetizzatori inaspettati e coglierne la brillante complessità d’insieme. Brani come Sol’s Upheavel Debris e Lysergic Sulfuric Waters deliziano per le inquietanti e dissonanti melodie contrapposti invece a episodi di schemi ritmici frenetici come Twisting Spirals In The Murk dove l’imprevedibilità direzionale si impadronisce della scena e spiazza ogni ideologia di canonicità di genere. Sono inoltre presenti episodi di originalità ed unicità strettamente personale come From Resounding Silence To The Obsidian Womb e la conclusiva titletrack Crepuscolar Dirge For The Blessed Ones che riassumono in sé ed esprimono al meglio l’enorme passo in avanti compiuto dal progetto Cosmic Putrefaction sotto ogni punto di analisi musicale.

La quantità e la qualità di elementi musicali messi in atto in questo nuovo disco da Gramaglia e Co. è davvero notevole. A colpire immediatamente è l’orchestralità ricreata e il costante senso di aver a che fare con una atmosfera inquietante ed opprimente, unito a un gioco di dinamiche, di cambi ritmici improvvisi e spiazzanti ed un riffing frenetico, imprevedibile e molto ispirato. Tutti questi elementi fanno emergere prepotentemente Crepuscolar Dirge For The Blessed Ones per la sua complessa completezza e per la sua tetra solennità. Di grande valore.



VOTO RECENSORE
83
VOTO LETTORI
91 su 5 voti [ VOTA]
Enrico
Venerdì 8 Luglio 2022, 15.27.14
4
Tanta qualità.
Immolazione
Martedì 5 Luglio 2022, 14.11.40
3
Gran disco, molto probabilmente sarà tra i miei dischi death metal preferiti di quest'anno. C'è da dire che Gramaglia era già bravo ai tempi del primo The Clearing Path, ma più va avanti più migliora. Poi l'aggiunta di Galati alla batteria gli ha dato un ulteriore spinta in più.
DaveHC
Lunedì 4 Luglio 2022, 21.57.25
2
Gran bel disco
lisablack
Domenica 3 Luglio 2022, 11.21.55
1
Condivido tutto pienamente... Ottimo lavoro, grande Gabriele🤘
INFORMAZIONI
2022
Profound Lore Records
Death
Tracklist
1. …Through Withered Horizons
2. Sol’s Upheaval Debris
3. From Resounding Silence To The Obsidian Womb
4. Amniotic Bewilderment
5. Lysergic Sulfuric Waters
6. Twiating Spirals In The Murk
7. Cradle Wrecked, Curtains Unfurled
8. Crepuscular Dirge For The Blessed Ones
Line Up
Gabriele Gramaglia (Voce, Chitarra, Basso)

Musicisti ospiti:
Riccardo Nioin (Voce)
Giulio Galati (Batteria)
 
RECENSIONI
75
75
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]