IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Blitzkrieg - A Time of Changes
22/10/2022
( 927 letture )
Tantissimi i nomi della scena NWOBHM i quali non hanno goduto della fortuna toccata ad altri, ma sono rimasti nei cuori e nelle vertebre del collo dei tanti appassionati. Una lista sterminata che comprende certamente anche i britannici Blitzkrieg. Nati nel 1980 –quindi classificabili come prime movers- su iniziativa del chitarrista Jim Sirotto e del cantante Brian Ross (sì, è lui, anche se la prima incarnazione del gruppo era nota come Split Image e schierava una certa Sarah Aldwinkle alla voce), cominciano subito a inserirsi nel circuito aprendo per Motorhead, Iron Maiden, Saxon e varie altre band. Molte di quelle che faranno appunto quella strada che i Blitzkrieg percorreranno solo in parte, pur lasciando un segno importante. Dopo un paio di demo e un singolo, l’album A Time of Changes vede la luce nel 1985 sotto l’egida della Neat Records. Quando la scia della NWOBHM si era già fatta meno spumeggiante.

I Blitzkrieg si erano infatti sciolti nel 1981 per problemi di formazione dato che Ross, oltre a cantare coi Lone Wolf, venne fuori coi Satan insieme al batterista Sean Taylor e il progetto passò in secondo piano. Inoltre, il bassista Mick Moore era impegnato pure con gli Avenger, band in cui ancora Ross era il cantante. Il 1985 fu quindi la prima "finestra di pubblicazione" possibile dopo il loro ritorno, avvenuto nel 1984. Lavoro contenente materiale vecchio rielaborato per l’occasione -Ragnarok / Inferno, Armageddon, Blitzkrieg e Saviour- materiale nuovo e una cover di Pull the Trigger proprio dei Satan (una canzone presente nel demo Into the Fire, ma esclusa dalla scaletta di Court in the Act), A Time of Changes, pur edito in ritardo rispetto alle tempistiche migliori per affacciarsi sul mercato, rappresenta una piccola gemma della NWOBHM. Registrato come possibile per una band con pochi mezzi a metà anni 80, ossia con qualità audio capace di restituire in pieno il sapore di quegli anni, ma che oggi verrebbe considerata semplicemente inaccettabile pur essendo comune all’epoca, l’album in questione era corto come usuale e davvero coinvolgente. Dopo un intro con qualche accenno di elettronica il cui incedere può ricordare vagamente l’incipit di Age of Shadows degli Ayreon (!), basato su un’aggressività e un’irruenza rappresentate da Ragnarok / Inferno, Blitzkrieg, Armageddon, Hell to Pay, Saviour e melodia tipica del genere (Pull the Trigger, Vikings, A Time of Changes), l’ascolto del disco regalava a un appassionato di quello stile tutto ciò di cui aveva bisogno. Insomma: A Time of Changes conteneva ogni elemento utile a confezionare un lavoro ancora oggi godibilissimo, che nel 1985 aveva il solo difetto di essere già un po’ superato nello stile e nei suoni. Carenza che i "kids" dell’epoca erano abituati a considerare poco, se realmente appassionati della scena. Curiosità: gli effetti live che accompagnano Hell to Pay sono posticci e sono stati “prelevati” da un concerto dei Queen.

A Time of Changes ottenne in verità pareri contrastanti e, a dirla tutta, la fama dei Blitzkrieg è in gran parte postuma. Ross & C. la devono infatti in larga misura all’omaggio dei Metallica alla band e alla title-track. Ciò in quanto la canzone, inserita nella scaletta dell’edizione CD 1988 di Kill ‘Em All e in quella di Garage Inc., faceva parte del loro set in sala prove già nel 1984, visto che il pezzo era già uscito come lato B del singolo Buried Alive. Tuttavia, anche eliminando la luce del riflettore Metallica su questo album, resta agli atti un disco fresco, ispirato e a suo modo storico, visti i nomi coinvolti. Album da recuperare per chi lo ha ascoltato distrattamente al tempo della sua uscita e da valutare per chi non lo conoscesse e volesse osservare un’altra polaroid del tempo che fu. Magari avvicinandosi a una delle edizioni uscite in seguito e perché no? Anche al gruppo, tuttora attivo pur col solo Ross superstite di quella originale.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
96 su 3 voti [ VOTA]
Fabio
Lunedì 24 Ottobre 2022, 16.17.48
4
Altro classico minore della nwobhm, non però a livello del primo Satan
Epic
Sabato 22 Ottobre 2022, 15.25.30
3
Un cult del primo heavy metal, ottimo e iconico. 80
Max1
Sabato 22 Ottobre 2022, 13.06.04
2
Che dire, era pane per i nostri denti!
Rik bay area thrash
Sabato 22 Ottobre 2022, 10.27.04
1
Band che ha realizzato un pregevolissimo album, pubblicato quando ormai la n.w.o.b.h.m. aveva già fatto il suo corso. Qui si respira e si ascolta l heavy metal urgente che ha creato il movimento, e che ha dato il via a tutto quello che è arrivato e sviluppato dopo. Album irruente e privo di filler, con la classica voce di ross (satan docet) che ne crea il trademark. Certo, la produzione è 'tipica' dei mid eighties, calda, pastosa. Chi è abituato alle attuali produzioni computerizzate giri alla larga. Tutte quelle persone che hanno amato la n.w.o.b.h.m. e non sono riuscite a seguire tutti, bhe qui c'è un piccolo nugget da riscoprire e che vi può dare belle soddisfazioni al suo ascolto 🤘🎸
INFORMAZIONI
1985
Neat Records
NWOBHM
Tracklist
1. Ragnarok/Inferno
2. Blitzkrieg
3. Pull the Trigger
4. Armageddon
5. Take a Look Around
6. Hell to Pay
7. Vikings
8. A Time of Changes
9. Saviour
Line Up
Brian Ross (Voce)
Jim Sirotto (Chitarra)
Mick Proctor (Chitarra)
Mick Moore (Basso)
Sean Taylor (Batteria)
 
RECENSIONI
80
ARTICOLI
10/12/2013
Intervista
BLITZKRIEG
Jack Is Back!!!
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]